Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Tra i vari progetti approvati nella seconda fase della Call sui carburanti alternativi del 2021, è stato approvato e finanziato un progetto di 5 stazioni di servizio ad Idrogeno in Italia, in particolare lungo le autostrade in concessione a Serravalle Tangenziali/autostrade.
A fronte di 45 milioni spesi, l'UE sborserà 13 milioni per realizzare le 5 stazioni nel nord ovest dell'Italia.
Vediamo come evolverà.
Al momento non ci sono altri dettagli.
A fronte di 45 milioni spesi, l'UE sborserà 13 milioni per realizzare le 5 stazioni nel nord ovest dell'Italia.
Vediamo come evolverà.
Al momento non ci sono altri dettagli.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8649
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Che spreco di soldi, l'idrogeno non decollerà mai visto che la produzione e distribuzione dell'idrogeno e' troppo inefficiente energeticamente parlando.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Qui sul forum ho imparato che per produrre un kg di idrogeno servono circa 60 kWh, un’auto tipo la Toyota Mirai con un’autonomia di 600 km ha un serbatoio di 7 kg, i conti sono presto fatti…
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8649
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Cioè 70 kwh per fare 100 km, circa il triplo rispetto ad una elettrica (conferma ciò che già sapevo), non considerando l'energia necessaria per trasportare l'idrogeno dal luogo di produzione alla stazione di rifornimento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Assurdo. 5 stazioni ad idrogeno su una sola autostrada con quanti veicoli ad idrogeno immatricolati (esclusi gli autobus pubblici di Bolzano)? Forse 10?
Invece con milioni di EV immatricolate in Europa ancora un po' doveva intervenire la magistratura per fargli mettere le colonnine FAST in autostrada...
Invece con milioni di EV immatricolate in Europa ancora un po' doveva intervenire la magistratura per fargli mettere le colonnine FAST in autostrada...
Re: Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Comunque il modo più efficente ed economico per produrre H2 resta il cracking di idrocarburi come per esempio il metano o estrarlo dal carbone fossile. Quella dell'idrogeno da elettrolisi resta una favoletta messa in giro solo a scopo di greenwashing.
Coincidenza? Non credo...
Coincidenza? Non credo...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6889
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Nuovo progetto UE Idrogeno con partecipazione Serravalle Autostrade
Concordo con VPP purtroppo.
L'idrogeno che è un vettore, ricordiamocelo, e non una fonte viene utilizzato nel modo più sbagliato che si possa utilizzare anziché studiare sul renderlo effettivamente utile (ad esempio accumulo stazionario o conversione di industria pesante).
L'idrogeno che è un vettore, ricordiamocelo, e non una fonte viene utilizzato nel modo più sbagliato che si possa utilizzare anziché studiare sul renderlo effettivamente utile (ad esempio accumulo stazionario o conversione di industria pesante).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X