Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da paolo137 »

Come accennato altrove, ho già ricevuto l'ultimo update del software. Volevo segnalare un comportamento nuovo che sulle prime mi aveva lasciato un po' perplesso.
Evidentemente, l'assistenza alla frenata di emergenza viene ora disattivata quando le cinture di sicurezza non sono allacciate, e si accende la relativa spia arancione sul cruscotto. Quindi, se fate piccoli spostamenti per manovre o altro senza allacciare le cinture, non vi preoccupate se vedete l'allarme, sparirà allacciando le cinture.
Visti gli enormi problemi che ho avuto sin qui con la C4 (e sui quali Vi aggiornerò a breve), adesso sono decisamente ipersensibile a qualunque magagna... ;)



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3597
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da sl45h »

...mi risulta esserci sempre stata la disattivazione della frenata di emergenza a cinture slacciate nel gruppo PSA (e relativa spia e cicalino), nella C4 se lo erano dimenticato?

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da selidori »

paolo137 ha scritto:Visti gli enormi problemi che ho avuto sin qui con la C4 (e sui quali Vi aggiornerò a breve), adesso sono decisamente ipersensibile a qualunque magagna... ;)
Ovviamente aspetto con ansia, essendo in attesa di un esemplare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5920
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da VPP »

Anche sulla mia Corsa-e la frenata di emergenza si disattivava a cinture slacciate già col software di fabbrica (febbraio 2020). E' più probabile che ti sia sfuggita e te ne sei accorto solo dopo l'aggiornamento portandoti ad attribuire la cosa erroneamente ad una modifica legata all'aggiornamento stesso.

La frenata di emergenza è veramente molto violenta, a cinture slacciate rischi di farti male anche se la frenata è efficace ed evita la collisione vera e propria.
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da paolo137 »

Non so che dire: srei pronto a giurare che quella spia non si era mai accesa prima a veicolo in movimento, tant'è che ho dovuto guardare sul manuale per capire di cosa si trattava.
Mah! In ogni caso, scusate per l'allarme! :oops:

baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da baraldi »

image_2022-02-11_104650.png
image_2022-02-11_104650.png (23.94 KiB) Visto 833 volte
Posso confermare che non appare alcun avviso a display di frenata di emergenza disattivata in caso di cinture non allacciate. il sistema non è attivo (Come da manuale) ma il guidatore non ne è informato. Con l'aggiornamento del software (che faranno quando porterò l'auto per il richiamo) a quanto pare hanno introdotto questa notifica aggiuntiva.
Ultima modifica di baraldi il 11/02/2022, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Citroën ë-C4
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da paolo137 »

selidori ha scritto:
paolo137 ha scritto:Visti gli enormi problemi che ho avuto sin qui con la C4 (e sui quali Vi aggiornerò a breve), adesso sono decisamente ipersensibile a qualunque magagna... ;)
Ovviamente aspetto con ansia, essendo in attesa di un esemplare.
Se vuoi, c'è un mio caro, carissimo amico che te ne può dare una con 540 chilometri, pari al nuovo, con 2 treni di gomme e cerchi: un affare! :twisted: ;)
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da paolo137 »

baraldi ha scritto:
image_2022-02-11_104650.png
Posso confermare che non appare alcun avviso a display di frenata di emergenza disattivata in caso di cinture non allacciate. il sistema non è attivo (Come da manuale) ma il guidatore non ne è informato. Con l'aggiornamento del software a quanto pare hanno introdotto questa notifica aggiuntiva.
Capito. Tra l'altro, mentre la spia in questione si spegne immediatamente all'aggancio delle cinture, quella delle cinture medesime resta accesa ancora un bel po'...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5920
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da VPP »

Boh si vede che la Citroen monta una versione di firmware ancora più vecchia. Sulla mia Corsa la spia si accendeva anche prima dell'aggiornamento (fatto l'altro ieri peraltro) e ovviamente anche io sono corso a guardare sul manuale cosa mai volesse dire... :)
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Frenata di emergenza ë-C4 viene disattivata a cintura slacciata

Messaggio da baraldi »

paolo137 ha scritto:quella delle cinture medesime resta accesa ancora un bel po'...
si, a quanto pare è normale. il cicalino si spegne subito, la spia cinture dopo diversi secondi. e se lo fa ancora uguale a te, non è stato cambiato con l'update
Citroën ë-C4

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”