Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da Piffo »

pIONiere ha scritto: 09/02/2024, 12:50 @Quelo77 il punto era la velocità di ricarica, Piffo affermava che le Tesla (nel contesto della velocità di ricarica) sono un mondo a parte e questo e' chiaramente falso, era forse vero 5 anni fa ma non oggi, semmai l'ultima generazione delle Hyundai/Kia sotto questo punto di vista e' un mondo a parte.
in realtà mi riferivo a tutto il "pianeta" Tesla, a cominciare dai SUC, dall'assenza di tagliandi, dagli sconti generalizzati che si tramutano in diminuzione dei listini e non di contrattazioni sui prezzi in concessionaria, dall'acquisto online, dal software senza i problemi che ad esempio ha Volkswagen (ricordati che ho dovuto combattere con la Skoda ed il suo server...).

Insomma, il passaggio dalla Skoda alla Tesla per me è stato epocale; è vero, mi stupisco della velocità di ricarica, ma era riferito al confronto con la Skoda.

Ma non sono un fanboy Tesla e quindi accetto le critiche di Pioniere, che stimo per la sua cultura sul mondo elettrico e leggo sempre volentieri qui sul forum.

Obiettivamente però penso che Tesla sia arrivata ad una affidabilità (in tutti i campi, intendo) che la maggior parte dei produttori ancora debba raggiungere.


Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da pIONiere »

Piffo ha scritto:in realtà mi riferivo a tutto il "pianeta" Tesla, a cominciare dai SUC, dall'assenza di tagliandi, dagli sconti generalizzati che si tramutano in diminuzione dei listini e non di contrattazioni sui prezzi in concessionaria, dall'acquisto online, dal software
Che Tesla sotto certi punti di vista agisca in modo differente rispetto agli altri (spesso anche per necessita' visto che non hanno e non si possono permettere una rete di assistenza diffusa nel territorio) e' indiscutibile ma che lo faccia a vantaggio del cliente non direi proprio. Alcune cose possono essere vantaggiose altre invece svantaggiose ma l'obbiettivo generale di Tesla e' semplicemente di vendere il piu' possibile a discapito di qualsiasi altra cosa e questo li porta a compromettere la riparabilità delle loro auto (gigacast, batteria strutturale, ecc..), gli interni scarni non degni di una segmento D e l'assistenza post vendita discutibile (sul forum tedesco dove ci sono molti piu' Teslari le lamentele coll'assistenza Tesla vanno avanti da tanti anni).

Comunque non sto assolutamente mettendo in discussione la tua scelta di acquistare una Tesla anzi ti auguro che ti dia molte soddisfazioni, mi da solamente fastidio questa tendenza recente su questo forum di miticizzare Tesla come se qualsiasi cosa faccia sarebbe automaticamente migliore delle altre, quando ormai e' evidente che Tesla sta arrancando (i ribassi ripetuti dei listini e le ripetute pause di produzione a Berlino sono un segno che faticano a mantenere alta la domanda) e sotto tanti aspetti sta cadendo indietro rispetto alla concorrenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da frank »

@Piffo
Complimenti anche a te! Roma invasa dalle ciliegie :lol:

per il resto non ti preoccupare. Come diceva Andreotti: Tesla logora chi non ce l'ha ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da Quelo77 »

pIONiere ha scritto: 09/02/2024, 10:53
Piffo ha scritto:La consegna è avvenuta a Verona
Come mai?
Tesla non fa piu' consegne a Roma?
i 209kW iniziali raggiunti al SUC sono stati una piacevole sorpresa, ma la Tesla è un mondo a parte
Beh grazie se fai il confronto con un utilitaria cittadina... :roll:
Se invece fai il paragone con le Hyundai/Kia moderne e simili come prezzo (EV6, Ioniq5/6, ecc..) il "mondo a parte" diventa una falso mito, visto che ricaricano molti piu' km in meno tempo delle Tesla: topic34655.html

Dopo ciò eviterò di proseguire....

Perdonami ma tu fai il paragone parlando anche di prezzi e non solo di velocità di ricarica...
E visto che dici che hanno prezzi simili beh... Anche no...

Tesla non è esente da difetti... Ad oggi è per me l'unica ev che raccoglie un po' tutto ciò che mi interessa e prima fa tutte la dotazione di serie che implica la modalità sentinella e la registrazione durante la guida che, in caso di qualsivoglia incidente, sono una prova inconfutabile...

Poi sono io il primo a dire che una ev6 è certamente più bella e più rapida in ricarica di una model y...
Peccato che 42700 tesla ti dà una serie di cose...
49k kia ev6 base non ti dà quelle cose...
E in ogni caso ci ballano 7k di differenza basandosi su prezzo a listino e pagamento cash...
Con finanziamento la forbice va più a favore di tesla...

È così difficile ammettere di aver scritto "prezzi simili" e dire di essersi espressi male?
Non c'è bisogno che tu mi risponda...
Faccio i miei complimenti al possessore della performance in questione!
Piccolo consiglio relativo alla sentinella...
Assicurati di aver selezionato le spunte giuste nella relativa sezione del tablet e assicurati che la USB che utilizzi stia effettivamente registrando...
Trovi vari video a riguardo...
È importante perché se non metti le spunte giuste può capitare che l'auto non registri!!!
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da pIONiere »

Quelo77 ha scritto:Peccato che 42700 tesla ti dà una serie di cose...
49k kia ev6 base non ti dà quelle cose...
Ho detto prezzi simili, non uguali, e se per te la Kia non vale qualche migliaio di Euro in piu' (mentre i prezzi Tesla sono fissi, quelli Kia sono da intendere al lordo degli sconti) allora prendi la Tesla, ma e' indiscutibile che la Kia offre di piu' sotto tanti aspetti, perciò ci sta che costa pure un po di piu'.

ciò che mi interessa e prima fa tutte la dotazione di serie che implica la modalità sentinella
Capisco che a causa del furto della tua auto precedente questo a te sembra importante, ma la sentinella non avrebbe evitato il furto, una soluzione molto piu' semplice ed efficace e' uno di quei aggeggi che bloccano fisicamente lo sterzo e/o i pedali.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da Piffo »

Quelo77 ha scritto: 09/02/2024, 15:24

Faccio i miei complimenti al possessore della performance in questione!
Piccolo consiglio relativo alla sentinella...
Assicurati di aver selezionato le spunte giuste nella relativa sezione del tablet e assicurati che la USB che utilizzi stia effettivamente registrando...
Trovi vari video a riguardo...
È importante perché se non metti le spunte giuste può capitare che l'auto non registri!!!
Grazie per i complimenti...

ho già provato la sentinella con relativi crepacuore (poi passerà, ma adesso é nuova) per le sportellate mancate di un soffio ai parcheggi..... qui a Roma appoggiare più o meno forte lo sportello alla macchina accanto non è raro... la macchina di mio figlio vecchia di 18 anni ha gli sportelli letteralmente pieni di sportellate, ma veramente pieni!

La prossima implementazione sarà trovare un hub USB che possa ospitare la chiavetta USB Tesla + la mia chiavetta con la musica, senza problemi da parte del software Tesla
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da bgmastro »

Complimenti, hai comprato davvero una gran macchina!Auguri
Beppe m3 RWD
AleReggio
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2018, 23:00
Veicolo: Tesla MY Rwd

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da AleReggio »

mi unisco ai complimenti, gran mezzo anche per il colore particolare
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da Quelo77 »

In realtà la modalità sentinella mi interessa principalmente per i possibili danni in parcheggio e visto che dovrò farci un taxi per eventuali registrazioni fuori e dentro l'auto in ogni circostanza...

Conosco il sistema di cui parli... Funziona se l'auto devono guidarla...
Altrimenti possono sempre caricarla su carro attrezzi...
In generale cmq ritengo tesla anche più sicura in relazione ai furti si...

Ahimè tutti gli altri archi chi più chi meno... Vengono rubati regolarmente... A fine estate una ev6 a Roma... C'è il video della ioniq5 che in 30 secondi va via...
Una model y è stata rubata sempre a Roma ma con modalità particolare ovvero... Gli sono entrati in casa... Addormentati con qualcosa... Preso telefono e usato come chiave... Il proprietario non aveva abilitato il pin tilo drive che Forse avrebbe dato qualche possibilità...
A oggi è l'unica tesla di cui ho sentito in ambito furti.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red

Messaggio da Kermit »

@Piffo Complimenti ovviamente anche perchè tu hai la Performance ... ;) E complimenti anche per la scelta della location, io al parcheggio sopraelevato di un Carrefur, tu con San Pietro sullo sfondo, mi hai distrutto .... ahahaha :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”