Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

pIONiere ha scritto: 14/01/2023, 19:37
Non ho ancora alcun adattatore OBD, sono a digiuno di info a tal proposito.
Ok, allora se vuoi spendere poco ti consiglio questo:
https://www.amazon.it/dp/B07NSPLVYW/
Posso prenderlo, non è una grossa spesa; è compatibile con applicazioni quali ABRP ? Giusto per sapere se poi, finiti i test, lo posso utilizzare in altro modo.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Posso prenderlo, non è una grossa spesa; è compatibile con applicazioni quali ABRP ? Giusto per sapere se poi, finiti i test, lo posso utilizzare in altro modo.
Non credo sia compatibile con ABRP, per quanto ne so ABRP e' piuttosto esigente e funziona unicamente con adattatori BLE (bluetooth low energy).

Comunque non so quanto vuoi tenere la tua eGolf ma se la vuoi tenere ancora per alcuni anni allora questo adattatore ti sarà utile comunque per tenere d'occhio lo stato della batteria con OBD Amigos e in caso (speriamo di no) di problemi (non necessariamente della batteria) OBD Amigos ti permette di leggere eventuali errori memorizzati nelle centraline.

OBD Amigos l'ho sviluppato proprio perché io la Citigoe la voglio tenere per almeno altri 5 anni e una volta fuori garanzia avere uno strumento che aiuta a localizzare un eventuale problema può ridurre i costi di riparazione (o nel caso migliore se si tratta di un problema risolvibile in proprio evita di doverla portare in officina).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

aventuri ha scritto: 14/01/2023, 20:27 eccomi qui con un primo feedback (utile per chi si avvicina) sulla installazione
E' un buon riassunto ma hai saltato qualche passo necessario per l'installazione dell'icona sul desktop necessaria perché e' configurata per creare automaticamente il log file.
Inoltre manca la parte in cui aggiungi la tua utenza al gruppo 'dialout', senza quella parte l'adattatore OBD non sarà accessibile da OBD Amigos.
Per questo consiglio di seguire scrupolosamente le istruzioni pubblicate sul sito: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/0 ... migos.html

da quanto tempo non usavo app in perl! ..anni 90 :D
Si negli anni 90 il Perl era di moda (ma sicuramente da allora hai utilizzato altre app Perl senza rendertene conto), ma ciò non toglie che a mio avviso ancora oggi e' uno dei linguaggi di programmazione migliori mai creati. Di recente mi sono studiato il Rust di cui ultimamente si parla molto ma sinceramente lo trovato limitato, e' migliore del Java (che odio) ma non e' cosi flessibile come il Perl.

ed infine la prima esecuzione senza "break". ovviamente non trova il dongle OBD e "piange"!
aspettiamo pazienti il ritorno dell'ammalata!
Per avviare il programma (cioè l'interfaccia grafica) non c'è bisogno che l'OBD sia collegato all'auto, basta che l'adattatore OBD sia collegato al PC. Comunque senza collegamento all'auto il programma ovviamente non serve a nulla.

la licenza è proprietaria, mi par di capire. l'uso è gratuito, immagino..
L'uso di OBD Amigos e' completamente gratuito ma almeno per ora mi sono riservato il diritto della distribuzione cioè e' distribuito unicamente dal sito web ad esso dedicato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto: Si negli anni 90 il Perl era di moda (ma sicuramente da allora hai utilizzato altre app Perl senza rendertene conto),
Di primo acchito ti darei ragione, ma ho anche riflettuto sul fatto che una "generica" installazione Ubuntu desktop 22.04 non aveva nessuna di quelle librerie già installate.
Questo mi fa pensare che sul desktop, Perl è sostanzialmente morto.. forse vive ancora lato server.. ovvero come utilità x la gestione di qualche servizio di backend.. framework web, db server, docker, sistemi "continuos integration" e roba simile , comunque..
ma ciò non toglie che a mio avviso ancora oggi e' uno dei linguaggi di programmazione migliori mai creati.
..come linguaggio x il nuovo millennio, vedo sempre più lanciato Python. Mi meraviglia tu non l'abbia nominato.

Condivido comunque l'odio x Java. Ci lavorai ai tempi della prima TV interattiva in MHP; è stata un'esperienza traumatica. Quanto è farraginoso!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Ho ordinato OBD su Amazon

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

aventuri ha scritto:ho anche riflettuto sul fatto che una "generica" installazione Ubuntu desktop 22.04 non aveva nessuna di quelle librerie già installate.
Ma quelle sono solamente librerie aggiuntive, il pacchetto base di Perl continua ad essere presente per default su quasi tutte le distribuzioni di Linux.
Comunque il Perl non e' mai stato utilizzato molto per applicazioni desktop, l'uso principale e' sempre stato lato server e infatti io al Perl ci sono arrivato facendo il sistemista Unix.
vedo sempre più lanciato Python. Mi meraviglia tu non l'abbia nominato.
Riporto una frase molto azzeccata letta su qualche forum tanti anni fa: "Python is Perl in a straightjacket." ;)

apasq60 ha scritto:Ho ordinato OBD su Amazon
Ok, una volta che ti e' arrivato prova a collegarlo al PC (senza collegarlo all'auto) e verifica col seguente comando da terminale che venga riconosciuto correttamente da Linux:

Codice: Seleziona tutto

ls -la /dev/ttyUSB*
Se l'OBD e' stato riconosciuto allora ti dovrebbe apparire un output del genere:

Codice: Seleziona tutto

crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 Jan 15 12:16 /dev/ttyUSB0
A quel punto puoi provarlo collegato alla Golf con OBD Amigos.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da BananaJoe »

Mi permetto di dare il mio contributo dando la disponibilità ad effettuare test con il mio adattatore ed il mio pc nel caso ci fosse qualche proprietario di e-golf in zona (Rovigo-polesine) non proprio avezzo con Linux o i dongle OBD.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Mi permetto di dare il mio contributo dando la disponibilità ad effettuare test con il mio adattatore ed il mio pc nel caso ci fosse qualche proprietario di e-golf in zona
Ti ringrazio per la disponibilità, qui sul forum di eGolfisti non ce ne sono molti perciò la probabilità che ci sia uno nelle tue vicinanze non e' alta ma non si sa mai. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Io sono di Ferrara, non tanto distante da Rovigo.
A breve dovrebbe arrivarmi l'OBD, se avrò difficoltà alzerò la mano.
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

pIONiere ha scritto: 15/01/2023, 12:20 Ok, una volta che ti e' arrivato prova a collegarlo al PC (senza collegarlo all'auto) e verifica col seguente comando da terminale che venga riconosciuto correttamente da Linux:

Codice: Seleziona tutto

ls -la /dev/ttyUSB*
Se l'OBD e' stato riconosciuto allora ti dovrebbe apparire un output del genere:

Codice: Seleziona tutto

crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 Jan 15 12:16 /dev/ttyUSB0
A quel punto puoi provarlo collegato alla Golf con OBD Amigos.
OBD arrivato, collegato al PC e viene correttamente riconosciuto.
Ho scaricato i files, modificato il parametro gen in 1 nel .ini e impostato il mio userid nel file .DESKTOP.
Il primo problema l'ho riscontrato al comando sudo sul primo file da installare perl.tk perchè non trova il file.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”