Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Come sicuramente sapete (se leggete regolarmente il forum) negli ultimi due anni nel mio tempo libero ho sviluppato un applicazione di monitoraggio e diagnosi specifica per la e-up e sorelle chiamata OBD Amigos ( http://obd-amigos.linuxtech.net/ ).

OBD Amigos e' per Linux, completamente gratuito e open source e fornisce diversi dati che altre applicazioni piu' generiche (come CarScanner, OBDeleven, VCDS) non forniscono o comunque non li forniscono in modo elaborato da facilitare la comprensione dei dati come invece fa OBD Amigos (i punti forti di OBDeleven e VCDS sono altri, principalmente il coding).

Visto che la e-Golf e la e-up da un punto di vista delle centraline sono molto simili (alla VW piace riutilizzare gli stessi componenti il piu' possibile per economie di scala) credo che aggiungere la e-Golf alle auto supportate da OBD Amigos dovrebbe essere abbastanza semplice.

Ma non essendo possessore di e-Golf avrei bisogno dell'aiuto di almeno un proprietario di e-Golf che abbia un minimo di dimestichezza col Linux (non c'è bisogno che siate programmatori basta che sapete installarlo e utilizzarlo come utente normale) e un po di tempo a disposizione (in media una mezz'oretta alla settimana dovrebbe essere piu' che sufficiente) per testare le modifiche che dovrò fare per far funzionare OBD Amigos sulla e-Golf.

Fatemi sapere che ne pensate e se eventualmente siete disponibili a fare da tester.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: OBD Amigos per e-Golf?

Messaggio da aventuri »

ciao pIONiere.. contami sicuramente tra quelli interessati, appena mi ridanno la Golf!

quale OBD consigli?

io ho già qualcuno come quello di VW Weconnect-GO, quello di OBD11 e quello di PCC. ma purtroppo credo che nessuno di questi sia "compatibile".

se ne prendo uno, comunque, vorrei che fosse anche compatibile con ABRP, quindi mi sembra che debba essere BLE ..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Ciao aventuri, ti ringrazio per la disponibilità, spero che ti ridiano presto la Golf. :)

Gli adattatori VW Weconnect-GO e OBD11 credo che siano proprietari e non compatibili con altre applicazioni.

Quello PCC credo sia ELM327 compatibile (e di conseguenza dovrebbe teoricamente funzionare con OBD Amigos) ma non te lo dire con sicurezza.

Personalmente consiglio quelli della Scantool, costicchiano ma sono affidabili e sicuri e in standby consumano molto poco (questa cosa e' importante se lo vuoi lasciare permanentemente collegato alla presa OBD).
Se ti serve BLE allora ci sarebbe questo: https://www.scantool.net/obdlink-cx/
Sulla carta dovrebbe andare bene per ABRP, PCC e OBD Amigos ma io non l'ho testato perciò non posso garantirti nulla.

Il mio preferito e' questo: https://www.scantool.net/obdlink-sx/
(e' quello che utilizzo principalmente ma ho anche uno Scantool OBDLink LX bluetooth)
Non solo perché e' della Scantool ma perché e' l'adattatore piu' veloce che conosco, funziona perfettamente a 2mbit (mentre la maggior parte degli adattatori bluetooth vanno ad appena 38400 bps).
Inoltre essendo USB e' "plug and play", basta inserirlo nella presa USB del laptop e avviare OBD Amigos, non c'è bisogno di fare pairing bluetooth o menate varie.

Se decidi di prendere uno Scantool ti consiglio di leggere come ho fatto io per risparmiare:
come-acquistare-un-adattatore-scantool- ... 29071.html

Per OBD Amigos in realtà basta un adattatore ELM327 compatibile qualsiasi, vanno bene pure quelli economici, l'importante e' che siano realmente ELM327 compatibili (alcuni di quelli cinesi senza marca non supportano tutti i comandi dello standard ELM327).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

ciao piONiere, sono proprietario di e-golf dal 2020 e uso Ubuntu come utente finale; se posso essere utile alla causa considerami pure.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto: 14/01/2023, 15:29 Quello PCC credo sia ELM327 compatibile (e di conseguenza dovrebbe teoricamente funzionare con OBD Amigos) ma non te lo dire con sicurezza.
Allora ci proverò quando torna. In teoria l'hanno già cambiata, la pompa di calore.
in pratica c'è ancora un errore sulla centralina ed hanno chiesto altre info alla VW . Speriamo torni più nuova di prima!

È questo.. senza particolari indicazioni di modello. Chissà come si può accendere sul tavolo, x fare un pairing al pc ed identificare se è un elm327 compatibile "buono"! C'è un test?
IMG_20230114_162106.jpg
IMG_20230114_162106.jpg (128.51 KiB) Visto 660 volte
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

apasq60 ha scritto:sono proprietario di e-golf dal 2020 e uso Ubuntu come utente finale; se posso essere utile alla causa considerami pure.
Ottimo, ti ringrazio per la disponibilità.

Che adattatore OBD hai?
Se ne hai già uno ELM327 compatibile (ancora meglio se e' USB) allora quando hai tempo potresti già installare la versione attuale di OBD Amigos sul tuo portatile con Ubuntu. Trovi tutti i dettagli e le istruzioni sul sito di OBD Amigos: http://obd-amigos.linuxtech.net/
Nel file di configurazione obd_amigos.ini cambia la riga di configurazione della generazione da "2" a "1", cioè:

Codice: Seleziona tutto

gen "1"
(la eGolf ha 88 gruppi di celle perciò il profilo della e-up vecchia per ora e' piu' adatto rispetto a quello della e-up nuova che ne ha solamente 84).

In pratica per iniziare ad adattare OBD Amigos alla e-Golf ho bisogno del log file generato da OBD Amigos facendo uno scan completo della e-Golf a quadro acceso con OBD Amigos (questo scan e' di sola lettura, non modifica nulla nelle centraline).

Uno scan significa premere i vari tasti sulla sinistra, uno dopo l'altro (attendendo sempre che lo scan in corso sia concluso), cioè:
Get Main Data
Get Cell Data
Get AC Data
Get DC Data
Get Drv Data
Get Car Info
Get Test Data
Inoltre sotto a "Capacity History" c'è:
Get History Data

Ovviamente sono a disposizione (tramite messaggi privati qui sul forum o via email all'indirizzo indicato sul sito di OBD Amigos) per qualsiasi chiarimento e/o aiuto in caso ne hai bisogno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

aventuri ha scritto: 14/01/2023, 16:24È questo.. senza particolari indicazioni di modello. Chissà come si può accendere sul tavolo, x fare un pairing al pc ed identificare se è un elm327 compatibile "buono"! C'è un test?
Potresti alimentarlo con un alimentatore 12V DC, ma ti devi costruire un cavo adattatore, io l'avevo fatto tempo fa per lo Scantool OBDLink LX e funzionava bene.
Per testare i comandi non so se esita un programma bello e fatto, io mi ci collegherei tramite terminale seriale (da Linux o Windows o anche da smartphone) e testerei a mano i comandi AT utilizzati da OBD Amigos (se vuoi fare questo test te li posso tirare fuori dal codice sorgente di OBD Amigos).
p1010763.jpg
p1010763.jpg (404.6 KiB) Visto 654 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Non ho ancora alcun adattatore OBD, sono a digiuno di info a tal proposito.
Ciao
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Non ho ancora alcun adattatore OBD, sono a digiuno di info a tal proposito.
Ok, allora se vuoi spendere poco ti consiglio questo:
https://www.amazon.it/dp/B07NSPLVYW/
Dovrebbe essere adatto, la certezza con questi prodotti economici cinesi non esiste ma essendo un prodotto venduto da amazon in prima persona lo puoi rimandare indietro in caso non funzionasse.

Altrimenti quello che ho io, lo Scantool OBDLink SX, ma costa circa il triplo e attualmente in Italia non lo trovo neanche, lo dovresti ordinare dagli stati uniti (amazon.com) o dalla germania.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da aventuri »

eccomi qui con un primo feedback (utile per chi si avvicina) sulla installazione

ho scaricato (con wget per accelerare.. :D ) i files [*]

Codice: Seleziona tutto

wget -np -r -l 1 -e robots=off -nH http://obd-amigos.linuxtech.net/files

poi su Ubuntu (22.04 LTS) ho installato questi pacchetti che mancavano (da quanto tempo non usavo app in perl! ..anni 90 :D )

Codice: Seleziona tutto

apt install -y perl-tk  libdatetime-perl libxml-simple-perl libconfig-simple-perl libdevice-serialport-perl
ho dovuto mettere il file come eseguibile, altrimenti non parte da solo

Codice: Seleziona tutto

chmod 755 obd_amigos.pl
ed infine la prima esecuzione senza "break". ovviamente non trova il dongle OBD e "piange"!

Codice: Seleziona tutto

$ ./obd_amigos.pl
OBD Amigos 0.40 alpha | Serial settings: /dev/ttyUSB0:38400:none:8:1:none | OBDLink: 0 
e-up generation: 2 | Couldn't find an ELM module!
$ 
aspettiamo pazienti il ritorno dell'ammalata! :roll:

[*] la licenza è proprietaria, mi par di capire. l'uso è gratuito, immagino..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”