Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:Quindi ti restituisce tutte le informazioni che ti servono?
Direi di si, ha funzionato come deve, il "Connection lost" presumo sia qualche timeout o dell'app o di Android o dell'OBDII, ma in ogni caso e' avvenuto dopo la risposta corretta coi dati richiesti perciò irrilevante.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da 32kWh »

anche quello prima restituiva le informazioni ma dopo essersi spento non si riattivava più perchè la e-up non leva tensione alla presa eobd.
ora questo va in standby ma appena collego il telefono ho visto riparte , ora stò aspettando gli hc-05 per vedere se riesco ad interfacciarli ed a fare interrogazioni con il nodemcu.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pepo154 »

Molto interessante questa particolarità grazie.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto: Da un programma di terminale seriale la sequenza di comandi da provare sarebbe:
ATZ
ATH1
ATSH 765
ATCRA 7CF
22 2A BA

a questo punto mi ritorna sempre solo una riga:
7CF 10 09 62 2A BA 00 7D FA

il '10' indica che e' la prima riga di una risposta multiparte e il '09' indica che seguono 9 byte, in realtà seguono solo 6 byte i rimanenti 3 che dovrebbero seguire in una seconda riga di risposta non li ho mai ricevuti.
La riga mancante dovrebbe essere qualcosa del genere, e no capisco perché non mi appare (ho pure incrementato il timeout al massimo con ATST FF):
7CF 21 XX YY ZZ AA AA AA AA
Ciao pIONere,

ti ringrazio in anticipo per la considerazione....

leggendo quello che scrivevi in questo thread, mi hai incuriosito ed allora ho cominciato a fare anch'io degli esperimenti sulla mia Twizy ( non ha nulla a che vedere con la e-up, ma ovviamente l'ODBII e' uno standard, quindi basta conoscere i PID giusti da chiamare del proprio mezzo e le info si recuperano ;) )

ho un problema..... non riesco ad ottenere le risposte ai PID "estesi" cioe' quelle che dovrebbero restituire piu' righe....

nello specifico faccio questo ( ovviamente grazie a Te che scrivendo qua mi hai dato modo di prendere delle scorciatoie ;) )

ATZ
ATH1
ATSTFF
ATSH743 ( mio TX )
ATCRA763 ( mio RX )
21 81 ( 21 e' il comando di lettura ed 81 e' il PID che voglio leggere )

ottengo questa risposta:

763 10 15 61 81 56 46 31 41

tutti dati che per me hanno senso ( grazie alle tue spiegazioni, quindi ho parzialmente ottenuto quello che volevo..... i dati che voglio recuperare sono quelli che partono dal 56.....
peccato che non riesco ad ottenere la "seconda riga" che contiene la seconda parte dei dati che mi interesserebbero :x :)

Suggerimenti?

c'e' qualche altro comando AT che dovrei impostare per poter ricevere i dati successivi relativi a quel PID?

grazie e scusa per il disturbo, sono bloccato e guardando nel forum ho visto che mi sembri la persona più preparata per queste tematiche e quindi mi sono permesso di chiedere ;) :)

grazie in anticipo

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Maico ha scritto: Suggerimenti?

c'e' qualche altro comando AT che dovrei impostare per poter ricevere i dati successivi relativi a quel PID?
Probabilmente e' un problema di flow control, io avevo risolto in questo modo:
https://www.scantool.net/forum/index.ph ... 6#msg59676
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto:
Maico ha scritto: Suggerimenti?

c'e' qualche altro comando AT che dovrei impostare per poter ricevere i dati successivi relativi a quel PID?
Probabilmente e' un problema di flow control, io avevo risolto in questo modo:
https://www.scantool.net/forum/index.ph ... 6#msg59676
Gazie pIONere del rapido feedback

dalle indcazioni che mi hai dato penso anch'io che sia un problema di setting non corretti relativi al flow control....

purtroppo ho poco tempo per fare delle prove.... ho effettuato i setting riportati nel link aggiungendo anche il setting

ATCFC1 per abilitare il flow control ( nel cas oin cui di default non fosse abilitato )

ma purtroppo non e' cambito nulla.....

posso chiederti qual'e' la seguenza esatta che setting che hai effettuato Tu per risolvere il problema quando lo hai avuto?

grazie Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Maico ha scritto: posso chiederti qual'e' la seguenza esatta che setting che hai effettuato Tu per risolvere il problema quando lo hai avuto?
Eccola, e' quella del secondo blocco "Code" del messaggio linkato (quel messaggio l'ho scritto io), comunque tieni presente che questa sequenza e' per una e-up, non e' detto che sia uguale per una Renault:
atsh744

atfcsh744

atfcsd300000

atfcsm1

atcra7ae

2241f8
l'ultima riga (2241f8) e' il PID vero e proprio, questo ovviamente nel tuo caso sarà differente come pure i header (744 e 7ae).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da sl45h »

Maico ha scritto:....
ma purtroppo non e' cambito nulla.....

posso chiederti qual'e' la seguenza esatta che setting che hai effettuato Tu per risolvere il problema quando lo hai avuto.....
ma come fai a sperare che gli indirizzi firmware possano essere uguali tra una e-up ed una twizy??? pensi che l'elettronica che sta dietro sia identica? :roll: solo perché il protocollo viene gestito da un elm327... :roll:
a parte le richieste basilari (tipo ATZ) che non richiedono indirizzamento... tutto il resto è come giocare al SuperEnalotto....

sl45h
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto:
Eccola, e' quella del secondo blocco "Code" del messaggio linkato (quel messaggio l'ho scritto io), comunque tieni presente che questa sequenza e' per una e-up, non e' detto che sia uguale per una Renault:
atsh744

atfcsh744

atfcsd300000

atfcsm1

atcra7ae

2241f8
l'ultima riga (2241f8) e' il PID vero e proprio, questo ovviamente nel tuo caso sarà differente come pure i header (744 e 7ae).
Grazie....

la sequenza che mi hai mandato dovrebbe essere una di quelle che ho provato ( stamattina prima di andare in ufficio riprovo ), ovviamente si Header e PID per me saranno diversi ;)

ma Tu parti da un ATZ ?
successivamente fai individuare il protocollo da usare all'adattatore ODBII ( tipo ATSPA ) o ne imposti uno Tu manualmente? ( per altri tipi di dati che recupero sono obbligato ad impostare il 6 e cioe' ATSP6 ma in questo caso non mi aiuta :? )o nessuna delle 2 e lasci default? e dopo l'ATZ vai con la sequenza riportata?
non abiliti il flow control con ATCFC1?
quindi neanche ATH1 (header on)
e neanche ATSTFF?

scusa per le tante domande puntuali....tra poco vado a provare la tua sequenza senza aggiungere nulla dopo ATZ e modificando solo header e PID, magari e' solo li il problema ;) e quindi mi sto fac4ndo troppe fisime mentali :D

grazie Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237

Messaggio da pIONiere »

Maico ha scritto:ma Tu parti da un ATZ ?
ATZ può essere utile all'inizio per partire da uno stato noto ma non e' sempre necessario.
successivamente fai individuare il protocollo da usare all'adattatore ODBII ( tipo ATSPA ) o ne imposti uno Tu manualmente? ( per altri tipi di dati che recupero sono obbligato ad impostare il 6 e cioe' ATSP6 ma in questo caso non mi aiuta :?
Il protocollo l'ho messo fisso su 6 visto che a me serve solo il 6.
non abiliti il flow control con ATCFC1?
e neanche ATSTFF?
Non ho mai utilizzato ne ATCFC1 e ne ATSTFF.

ATH1 qui non c'entra (cioè non influenza il flow control in alcun modo), puoi farlo o meno, dipende da come vuoi che sia formattato l'output.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”