Direi di si, ha funzionato come deve, il "Connection lost" presumo sia qualche timeout o dell'app o di Android o dell'OBDII, ma in ogni caso e' avvenuto dopo la risposta corretta coi dati richiesti perciò irrilevante.pepo154 ha scritto:Quindi ti restituisce tutte le informazioni che ti servono?
Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
anche quello prima restituiva le informazioni ma dopo essersi spento non si riattivava più perchè la e-up non leva tensione alla presa eobd.
ora questo va in standby ma appena collego il telefono ho visto riparte , ora stò aspettando gli hc-05 per vedere se riesco ad interfacciarli ed a fare interrogazioni con il nodemcu.
ora questo va in standby ma appena collego il telefono ho visto riparte , ora stò aspettando gli hc-05 per vedere se riesco ad interfacciarli ed a fare interrogazioni con il nodemcu.
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
Molto interessante questa particolarità grazie.
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
Ciao pIONere,pIONiere ha scritto: Da un programma di terminale seriale la sequenza di comandi da provare sarebbe:
ATZ
ATH1
ATSH 765
ATCRA 7CF
22 2A BA
a questo punto mi ritorna sempre solo una riga:
7CF 10 09 62 2A BA 00 7D FA
il '10' indica che e' la prima riga di una risposta multiparte e il '09' indica che seguono 9 byte, in realtà seguono solo 6 byte i rimanenti 3 che dovrebbero seguire in una seconda riga di risposta non li ho mai ricevuti.
La riga mancante dovrebbe essere qualcosa del genere, e no capisco perché non mi appare (ho pure incrementato il timeout al massimo con ATST FF):
7CF 21 XX YY ZZ AA AA AA AA
ti ringrazio in anticipo per la considerazione....
leggendo quello che scrivevi in questo thread, mi hai incuriosito ed allora ho cominciato a fare anch'io degli esperimenti sulla mia Twizy ( non ha nulla a che vedere con la e-up, ma ovviamente l'ODBII e' uno standard, quindi basta conoscere i PID giusti da chiamare del proprio mezzo e le info si recuperano )
ho un problema..... non riesco ad ottenere le risposte ai PID "estesi" cioe' quelle che dovrebbero restituire piu' righe....
nello specifico faccio questo ( ovviamente grazie a Te che scrivendo qua mi hai dato modo di prendere delle scorciatoie )
ATZ
ATH1
ATSTFF
ATSH743 ( mio TX )
ATCRA763 ( mio RX )
21 81 ( 21 e' il comando di lettura ed 81 e' il PID che voglio leggere )
ottengo questa risposta:
763 10 15 61 81 56 46 31 41
tutti dati che per me hanno senso ( grazie alle tue spiegazioni, quindi ho parzialmente ottenuto quello che volevo..... i dati che voglio recuperare sono quelli che partono dal 56.....
peccato che non riesco ad ottenere la "seconda riga" che contiene la seconda parte dei dati che mi interesserebbero
Suggerimenti?
c'e' qualche altro comando AT che dovrei impostare per poter ricevere i dati successivi relativi a quel PID?
grazie e scusa per il disturbo, sono bloccato e guardando nel forum ho visto che mi sembri la persona più preparata per queste tematiche e quindi mi sono permesso di chiedere
grazie in anticipo
Ciao Maico
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
Probabilmente e' un problema di flow control, io avevo risolto in questo modo:Maico ha scritto: Suggerimenti?
c'e' qualche altro comando AT che dovrei impostare per poter ricevere i dati successivi relativi a quel PID?
https://www.scantool.net/forum/index.ph ... 6#msg59676
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
Gazie pIONere del rapido feedbackpIONiere ha scritto:Probabilmente e' un problema di flow control, io avevo risolto in questo modo:Maico ha scritto: Suggerimenti?
c'e' qualche altro comando AT che dovrei impostare per poter ricevere i dati successivi relativi a quel PID?
https://www.scantool.net/forum/index.ph ... 6#msg59676
dalle indcazioni che mi hai dato penso anch'io che sia un problema di setting non corretti relativi al flow control....
purtroppo ho poco tempo per fare delle prove.... ho effettuato i setting riportati nel link aggiungendo anche il setting
ATCFC1 per abilitare il flow control ( nel cas oin cui di default non fosse abilitato )
ma purtroppo non e' cambito nulla.....
posso chiederti qual'e' la seguenza esatta che setting che hai effettuato Tu per risolvere il problema quando lo hai avuto?
grazie Maico
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
Eccola, e' quella del secondo blocco "Code" del messaggio linkato (quel messaggio l'ho scritto io), comunque tieni presente che questa sequenza e' per una e-up, non e' detto che sia uguale per una Renault:Maico ha scritto: posso chiederti qual'e' la seguenza esatta che setting che hai effettuato Tu per risolvere il problema quando lo hai avuto?
l'ultima riga (2241f8) e' il PID vero e proprio, questo ovviamente nel tuo caso sarà differente come pure i header (744 e 7ae).atsh744
atfcsh744
atfcsd300000
atfcsm1
atcra7ae
2241f8
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
ma come fai a sperare che gli indirizzi firmware possano essere uguali tra una e-up ed una twizy??? pensi che l'elettronica che sta dietro sia identica? solo perché il protocollo viene gestito da un elm327...Maico ha scritto:....
ma purtroppo non e' cambito nulla.....
posso chiederti qual'e' la seguenza esatta che setting che hai effettuato Tu per risolvere il problema quando lo hai avuto.....
a parte le richieste basilari (tipo ATZ) che non richiedono indirizzamento... tutto il resto è come giocare al SuperEnalotto....
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
Grazie....pIONiere ha scritto:
Eccola, e' quella del secondo blocco "Code" del messaggio linkato (quel messaggio l'ho scritto io), comunque tieni presente che questa sequenza e' per una e-up, non e' detto che sia uguale per una Renault:
l'ultima riga (2241f8) e' il PID vero e proprio, questo ovviamente nel tuo caso sarà differente come pure i header (744 e 7ae).atsh744
atfcsh744
atfcsd300000
atfcsm1
atcra7ae
2241f8
la sequenza che mi hai mandato dovrebbe essere una di quelle che ho provato ( stamattina prima di andare in ufficio riprovo ), ovviamente si Header e PID per me saranno diversi
ma Tu parti da un ATZ ?
successivamente fai individuare il protocollo da usare all'adattatore ODBII ( tipo ATSPA ) o ne imposti uno Tu manualmente? ( per altri tipi di dati che recupero sono obbligato ad impostare il 6 e cioe' ATSP6 ma in questo caso non mi aiuta )o nessuna delle 2 e lasci default? e dopo l'ATZ vai con la sequenza riportata?
non abiliti il flow control con ATCFC1?
quindi neanche ATH1 (header on)
e neanche ATSTFF?
scusa per le tante domande puntuali....tra poco vado a provare la tua sequenza senza aggiungere nulla dopo ATZ e modificando solo header e PID, magari e' solo li il problema e quindi mi sto fac4ndo troppe fisime mentali
grazie Maico
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Re: Come visualizzare dati e-Up! con app e ODB2 bluetooth ELM237
ATZ può essere utile all'inizio per partire da uno stato noto ma non e' sempre necessario.Maico ha scritto:ma Tu parti da un ATZ ?
Il protocollo l'ho messo fisso su 6 visto che a me serve solo il 6.successivamente fai individuare il protocollo da usare all'adattatore ODBII ( tipo ATSPA ) o ne imposti uno Tu manualmente? ( per altri tipi di dati che recupero sono obbligato ad impostare il 6 e cioe' ATSP6 ma in questo caso non mi aiuta
Non ho mai utilizzato ne ATCFC1 e ne ATSTFF.non abiliti il flow control con ATCFC1?
e neanche ATSTFF?
ATH1 qui non c'entra (cioè non influenza il flow control in alcun modo), puoi farlo o meno, dipende da come vuoi che sia formattato l'output.
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