Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
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Re: Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
Una curiosità. Ma il tubo di scarico del motore termico dove esce?
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Re: Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
Vicino alla ruota posteriore sinistra, nascosto dal paraurti.
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Re: Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
Sono andato a vedere sul mio libretto: era 5B
La ampera (senza "-e", quella della foto) ritengo tutt'ora era un'auto eccezionale.
Aveva solo 4 difetti, accettabili per il tempo:
1- 44.000 euro!
2- bassa, bassa, bassa!
3- Autonomia troppo scarsa (60km, 16kWh, di cui usabili 11.5 kWh)
4- carica solo lenta (e con tipo1)
Per il resto era spettacolare e se aggiornata (sol nei punti 3 e 4) avrebbe fatto il botto.
Ma non c'e' stato verso.
In USA (dove era commercializzata direttamente come Chevrolet col nome di Volt) ce ne è stata una "2" ma secondo me era del tutto inutile: era più corta (ed alta) ma rimaneva l'autonomia ridicola e carica lenta (oddio in USA è normale..).
Nel mentre sempre il marchio GM ha creato la versione solo elettrica chiamata BOLT (notate tutti i giochi di parole: Ampera, Volt, Bolt) in due versioni. La seconda, con 60 kWh è appunto arrivata anche in Europa come Ampera-e ma era auto fatta tanto per fare per dire "siamo capaci" infatti è stata commercializzata poco e male (ed in pochi stati, per lo più nord Europa), inoltre è un'auto fatta male in tutto (a detta anche dei possessori): nessun rimpianto dunque ed è un vero peccato come si sia rovinato anche il nome "volt".
Per i nostalgici ecco la prova del TG2 della Ampera:
Ed una foto della mia ex:
ed il mio personale record di 84 km: https://problemidiricarica.wordpress.co ... i-listino/
La ampera (senza "-e", quella della foto) ritengo tutt'ora era un'auto eccezionale.
Aveva solo 4 difetti, accettabili per il tempo:
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3- Autonomia troppo scarsa (60km, 16kWh, di cui usabili 11.5 kWh)
4- carica solo lenta (e con tipo1)
Per il resto era spettacolare e se aggiornata (sol nei punti 3 e 4) avrebbe fatto il botto.
Ma non c'e' stato verso.
In USA (dove era commercializzata direttamente come Chevrolet col nome di Volt) ce ne è stata una "2" ma secondo me era del tutto inutile: era più corta (ed alta) ma rimaneva l'autonomia ridicola e carica lenta (oddio in USA è normale..).
Nel mentre sempre il marchio GM ha creato la versione solo elettrica chiamata BOLT (notate tutti i giochi di parole: Ampera, Volt, Bolt) in due versioni. La seconda, con 60 kWh è appunto arrivata anche in Europa come Ampera-e ma era auto fatta tanto per fare per dire "siamo capaci" infatti è stata commercializzata poco e male (ed in pochi stati, per lo più nord Europa), inoltre è un'auto fatta male in tutto (a detta anche dei possessori): nessun rimpianto dunque ed è un vero peccato come si sia rovinato anche il nome "volt".
Per i nostalgici ecco la prova del TG2 della Ampera:
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Re: Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
Il motore termico serve solo per ricaricare la batteria, giusto? Cioè la trazione è unicamente elettrica? Se la ricarica dalla presa è lenta, immagino che la potenza di ricarica da motore invece debba essere alta, perchè devo poter caricare intorno ai 150 km/h, se voglio viaggiare a velocità autostradali.
Altrimenti il motore termico deve intervenire anche in trazione, e quindi sarebbe una ibrida a tutti gli effetti.
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Re: Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
Si.frank ha scritto:Il motore termico serve solo per ricaricare la batteria, giusto? Cioè la trazione è unicamente elettrica?
In realtà non era così diretta la cosa...frank ha scritto:Se la ricarica dalla presa è lenta, immagino che la potenza di ricarica da motore invece debba essere alta, perchè devo poter caricare intorno ai 150 km/h, se voglio viaggiare a velocità autostradali.
Cioè si passava sempre per batteria che "tamponava" le richieste, quindi anche se rallentavi, il motore a benzina andava sempre a manetta... il software era complicatissimo..
Ora, la tirata MILANO-PALERMO tutta a 150km/h probabilmente avrebbe avuto un problema di prestazioni (pur avendo motore "completo" e non ridotto come quello della I3 e così la batteria raffreddata (che neppure leaf ha) ma sappiamo tutti che se vuoi fare 1200km a 150km/h, l'auto elettrica te la scordi...
Dunque il motore a benzina cercava sempre di caricare un po' di più del richiesto.... che si aiutava comunque col buffer di ben 6 kWh anche quando faceva finta che la batteria era scarica....
(ed un americano aveva scoperto una cosa interessante.... avevo fatto scaricare tutta la batteria, a quel punto ovviamente partiva il motore termico e l'auto diceva che era a zero batteria... ma se andavi avanti a far fuori anche tutta la benzina, per magia poi l'auto riprendeva ad andare a batteria con l'energia che prima ti aveva nascosto e non voleva farti usare..... (chiaramente era situazione di super-emergenza)).
(aimè, quello che dici poteva capitare, in rarissimi casi... ma sono casi così sporadici ed estremi che secondo me non possono essere considerati... vedi link dopo...) Ci sono stati milioni di discussioni a riguardo anche perchè per molti ibrida è qualsiasi auto abbia un motore a benzina, anche se non concorre alla trazione.frank ha scritto:Altrimenti il motore termico deve intervenire anche in trazione, e quindi sarebbe una ibrida a tutti gli effetti.
E' così anche per la motorizzazione italiana, ecco perchè la Ampera e la I3 (e la Fisker Carma) sul libretto avevano comunque riportato la categoria IBRIDA.
Come detto ci sono tante scuole di pensiero e definizioni.
In effetti quella su cui si basa la motorizzazione italiana è che una ibrida ha delle emissioni e pertanto anche la Ampera ce li ha.
Quindi molti la considerano ibrida.
Personalmente non mi piace chiamarla così, è un termine riduttivo. Come sarebbe un termine ECCESSIVO chiamarla elettrica; secondo me era quello che era: elettrica ad autonomia estesa, alias EREX (o T-REX come la chiamavano scherzosamente alcuni, con chiari riferimento all'estensione dell'autonomia grazie ai dinosauri (cioè benzina)).
Se vuoi approfondire il funzionamento del VOLTEC (così si chiama quella tecnologia), avevo fatto un pippone, perchè in realtà non era neppure così facile la sua logica di funzionamento: https://problemidiricarica.wordpress.co ... o-cit-242/
(che poi tutto quel post è poco farina del mio sacco: era l'incredibile analisi che fece ai tempi Mark0, che oggi ritroviamo come utente di queste pagine...).
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Re: Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
Quasi sempre. Ma c'è una modalità combinata serial-parallel hybrid in cui il termico contribuisce anche meccanicamente alla trazione, perchè ad una certa velocità e carico risulta più efficiente così.frank ha scritto:Il motore termico serve solo per ricaricare la batteria, giusto? Cioè la trazione è unicamente elettrica?
Video da un presentazione tecnica dell'epoca (da 4:35 circa per la modalità in questione):
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Re: Opel Ampera olandese avvistata a Zara (Croazia)
Grazie a tutti, ottime delucidazioni
milano-croazia-in-model-3-lr-versione-2021-t19839.html
EccoloChrisBS ha scritto: PS: poi farai un piccolo report con le ricariche del viaggio vero?
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