Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da siberio »

Grazie Davide
Cioè, fammi capire. Sino a che non ti fanno il sopralluogo (questo avviene anche senza appoggiarsi ad un negozio fisico?) non ti viene volturato nulla, ossia ne cambio operatore ne tantomeno cambio tariffario (io attualmente sono ancora con enel servizio elettrico!!). Solo in caso di esito positivo e l'eventuale installazione della colonnina (sono obbligato, o posso ancora rinunciare?) potrei "firmare" il nuovo contratto OPENELECTRIC (ma è un piano di "Enel Energia"? Perchè non si trova nulla a in proposito) e quindi cambiare il mio piano tariffario.
Ciò che voglio dire è:
una volta richiesto il contratto Opencharge sei vincolato? Se questo è legato alla contestuale attivazione di OPENELECTRIC (di cui non conosco i costi in quanto non "esiste" sul web) devo accettare a scatola chiusa?
Quindi nella bolletta vengono riportati tutti i KW prelevati (Domestici e Colonnina) e poi vengono stornati i KW utilizzati per la ricarica: ma vengono stornati a monte, quindi per tutte le voci di spesa, oppure alcune di esse sono conteggiate (componente trasporto ad esempio?)
Ci sono passaggi non proprio lineari ...
P.S. Potresti allegare le condizioni di OPENELECTRIC, giusto per controllare la convenienza delle tariffe che verranno poi applicate alla componente "domestica".
Grazie anticipato
Enrico



LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da LucaCobianco »

seguo con interesse :-)
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Davide84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 17:50
Località: Montebelluna
Veicolo: 500e

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Davide84 »

ciao,
nel mio caso i contratti sono stati attivati in questo ordine: sopraluogo --> enelx, opencharge --> enel, openelectric.
durante l'attesa dell'installazione della colonnina sono stato contattato da enel, ma senza seriale jiucepass non possono attivare openelectic, quindi i contratti vanno attivati obbligatorimaente entrambi.

una colonnina juicebox e' obbligatoria perche' il conteggio dei kWh da rimborsare avviene tramite app enelx.

in bolletta vengono conteggiati tutti i kWh ed alla fine stornano in euro, senza indicare i kWh utilizzati.
facendo un confronto tra euro rimborsati e consumi rilevati in app sembrerebe che rimborsino tutte le componenti PUN+DISPACCIMENTO+ACCISE, non e' comunque chiarissimo proprio perche' indicano la quota totale in euro da rimborsare mensile e non i kWh utilizzati.
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da ElMu »

Chiedo se vi fosse la possibilità' di caricare una seconda auto ( visto che si tratta comunque di tariffa FLAT) o se ne sapete qualcosa di piu.
Tempo fa avevo letto fra le varie postille di Enex che vi era l obbligo di far " trascorrere tot tempo" fra una ricarica e l altra, quasi a scongiurare come accennavo in precedenza , di un ipotetico collegamento a piu' auto ev
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da siberio »

Grazie Davide per le tue graditissime esperienze.
Ho provato a "simulare" un acquisto sul sito e praticamente, come dicevo nel precedente messaggio, devo acquistare il pacchetto prima ancora che sia certa la fattibilità dell'installazione! Cioè, se poi non va in porto ti restituiscono i soldi?
Open Electric che condizioni applica (suppongo valide per la componente domestica, considerato che quanto usato attraverso la colonnina viene stornato). Puoi allegare il loro prospetto.
Grazie

davpasca
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2023, 11:36
Località: Como
Veicolo: Smart Eq

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da davpasca »

Ciao a tutti, racconto la mia esperienza, per ora positiva, con l'offerta OpenCharge.
Lo scorso anno, con l’acquisto della EV, il concessionario mi ha “regalato” la JuiceBox. Dopo circa 10gg mi contattano gli elettricisti incaricati di Enel X e fanno sopralluogo + preventivo. L'installazione della JuiceBox, affinché sia gratuita (nel prezzo indicato su internet), deve essere installata entro 10 metri dal quadro elettrico di casa. Nel mio caso era di circa 18/20 metri e mi sono stati preventivati ben 800 euro + iva (solo per 8 metri extra). Ho trattato e sono giunto a metà prezzo, che mi sembrava già tanto.
Pochi giorni fa, ho sottoscritto OpenCharge dal sito Enel X Way. Possedendo già la JuiceBox ho inserito solo il seriale e scelto il taglio per la mia auto e dopo pochi minuti mi è arrivata tramite mail, il codice da inserire nell'app affinché si attivi l'open charge temporary, che permette kw illimitati in tutte le colonnine pubbliche. Dopo pochi giorni sono stato contattato dall’OpenCharge Genius per la sottoscrizione dell'Open Electric Casa. Si tratta di una variabile PUN+0, per cui senza spread. È la migliore offerta variabile che esiste sul mercato. I costi fissi sono pari a 10 euro al mese, scontati a 0 euro al mese grazie al Bonus Open Charge. I kWh stornati includo tutte componenti variabili, materia prima, perdite di rete, dispacciamento, ecc. Dal 1 marzo si concluderà il passaggio in Enel Energia e da quel momento potrò usufruire dell'offerta Flat
PS: ho chiesto all'operatore Open Charge Genius, l'unico competente, come comportarmi nel caso di un secondo EV che volessi ricaricare. Ci sono 2 soluzioni: chiedere a Enel X l'applicazione dello scaglione successivo (pari alla somma delle batterie), o semplicemente caricare un veicolo, aspettare qualche ora, e ricaricare nuovamente. L'importante è non caricare di seguito oltre i kWh dichiarati dall'auto.
Allegati
5DD1FAFC-605B-434E-A9AD-24D88CBBF63E.jpeg
5DD1FAFC-605B-434E-A9AD-24D88CBBF63E.jpeg (817.58 KiB) Visto 1513 volte
98B2FAAD-894E-4B4E-A4B1-CBCBB10C3509.jpeg
98B2FAAD-894E-4B4E-A4B1-CBCBB10C3509.jpeg (932.92 KiB) Visto 1513 volte
8C5798B9-3470-4FC1-BA97-A5B9B54CD9F8.jpeg
8C5798B9-3470-4FC1-BA97-A5B9B54CD9F8.jpeg (409.72 KiB) Visto 1513 volte
8E5DC5CF-0FB4-4B7E-B684-5C1A6FDA58BB.jpeg
8E5DC5CF-0FB4-4B7E-B684-5C1A6FDA58BB.jpeg (297.36 KiB) Visto 1513 volte
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da siberio »

Grande Davpasca
ottima sintesi e ottimo l'allegato che specifica come funziona OpenElectric!
Appena mi arriva la nuova EV anch'io perfezionerò la sottoscrizione con OpenCharge.
Potrei già procedere con la Vecchia EV, però poi dovrei rimodulare l'offerta con la nuova targa e la nuova potenza.
Piuttosto, tu che potenza di contattore hai scelto?
Per poter usufruire della rapidità di ricarica bisognerebbe optare per almeno 10KW! Che tu sappia ci sono sconti sulla quota "potenza" in Open Electric? Ovvero si può scegliere il taglio 10 KW e non incorrere in pesanti aumenti di canone fisso?
Grazie
Enrico
davpasca
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2023, 11:36
Località: Como
Veicolo: Smart Eq

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da davpasca »

Figurati, purtroppo le informazioni disponibili sull'Open Electric sono molto poche e non resta che provare il tutto in prima persona.
Per l'attivazione ti serve giustamente la targa dell'auto che dovrai inserire online, ti consiglio di aspettare la nuova EV e poi procedere con l'OpenCharge in base al taglio della batteria.
La potenza della mia fornitura è 4,5 kw, ma considera che con la JuiceBox caricherai intorno ai 3/3,5 kw, difficilmente avrai tutta la disponibilità per la JB. Ti ricordo che con la JB puoi richiedere ad Arera l'incremento gratuito a 6 kw di notte e festivi.
Personalmente, a meno che non hai grosse necessità, ti sconsiglio l'incremento della tua fornitura a 10 kw. Considera la potenza massima della tua JB (la mia è da 7,4), considera che oltre i 6 kw il tuo distributore potrebbe obbligarti a passare in trifase (con costi di adeguamento dell’impianto elettrico), i costi fissi ti aumenterebbero, ecc…
Il tutto dipende da quanti km fai al giorno e quanto tempo hai a disposizione per caricarla. Io, per esempio, faccio sui 100 km al giorno e ogni notte copro tranquillamente tutta la distanza (3,5 kw x 9 ore = 30 kWh x 5 km al kwh = 150 km)
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da siberio »

Perfetto, grazie dei preziosi consigli.
Buona serata
Davide84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 17:50
Località: Montebelluna
Veicolo: 500e

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Davide84 »

siberio ha scritto: 03/02/2023, 18:56 Grazie Davide per le tue graditissime esperienze.
Ho provato a "simulare" un acquisto sul sito e praticamente, come dicevo nel precedente messaggio, devo acquistare il pacchetto prima ancora che sia certa la fattibilità dell'installazione! Cioè, se poi non va in porto ti restituiscono i soldi?
Open Electric che condizioni applica (suppongo valide per la componente domestica, considerato che quanto usato attraverso la colonnina viene stornato). Puoi allegare il loro prospetto.
Grazie
ciao,
in teoria si, restituiscono i soldi se il sopraluogo va male.
durante il mio sopraluogo hanno stimato i metri tra la colonnina e il quadro elettrico, hanno verificato i compomenti installati in cascata sotto al contatore dell'enel ed hanno verificato se c'era rete cellulare nel posto dove viene installata la colonnina.
La mia colonnina e' intallata in garage soterraneo e per sicurezza abbiamo aggiunto un'antenna esterna che migliorare il segnale.

per le condizioni applicate ti elenco le varie voci di spesa , legate al kWh, che ho trovato nella bolletta di novembre 2022:
costo energia PUN: 0,24741 €/kWh
dispacciamento: 0,0105079 €/kWh
quota energia: 0,00778 €/kWh
comp.relat.meccanismi perequativi: 0,00095 €
accisa: 0,0227 €/kWh

rimborso per opencharge novembre in bolletta: -102,89 €

totale kWh opencharge utilkizzati: 318 kWh (in bolletta non sono segnati, ho controllato io nell'app nello storico ricariche)

sommando tutte le voci, applicando l'iva al 10% e montiplicando per i kWh rilevati nell'app i conti tornano.

ciao,
davide.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”