Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da siberio »

Grazie mille Davide, preziosissimi consigli



freedom73
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2023, 12:59

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da freedom73 »

Parlando con l'operatore ENEL mi ha accennato che a Marzo 2023 dovrebbe uscire il decreto attuativo per il bonus 80%
Voi avete news in tal senso?
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da siberio »

speriamo, è da settembre che deve uscire ...
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da LucaCobianco »

freedom73 ha scritto: 07/02/2023, 16:33 ... a Marzo 2023 dovrebbe uscire il decreto attuativo per il bonus 80%...
Ciao, se intendi bonus colonnine...c'è una discussione ad-hoc:

nuovi-incentivi-colonnine-box-privati-e ... 26530.html

Cmq, pare ancora nulla all'orizzonte, il 3/02 il CEO di Silla ha scritto direttamente al Ministro per sollecitare la questione...vedremo soprattutto se l'80%-1500€ sarà effettivo/a capoccia (fino ad esaurimento) oppure sarà riproporzionato fra tutti i richiedenti (e quindi il contributo sarà inferiore)
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
glucapg
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2023, 18:35
Località: Perugia
Veicolo: GLAe

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da glucapg »

Davide84 ha scritto: 06/02/2023, 10:32 rimborso per opencharge novembre in bolletta: -102,89 €
due domande:

1) quindi ti rimborsano un importo in modo che il costo mensile sia pari ai 50 € o 80 € della fascia prescelta?
2) l'auto elettrica/ibrida deve essere intestata al sottoscrittore dell'utenza?

grazie

Nota mod: evitiamo di quotare per intero grazie

Davide84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 17:50
Località: Montebelluna
Veicolo: 500e

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Davide84 »

non serve che macchina e intestatario bolletta siano gli stessi, nel mio caso l'intestatario è mia moglie e la macchina è mia.
per la bolletta prima conteggiano il totale secondo i kWh consumati poi stornano il corrispettivo consumato dalla juicebox,.
Per la bolletta hai il dettaglio dei kWh consumati, per i consumi della jucebox no, per verificare se gli importi sono corretti bisogna conteggiare i kWh utilizzati nell'app e poi fare i conti a mano.
qui sotto vedi come vengono esposte le varie voci in bolletta.
Allegati
boll.jpg
boll.jpg (47.93 KiB) Visto 1356 volte
glucapg
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2023, 18:35
Località: Perugia
Veicolo: GLAe

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da glucapg »

in un paio di mesi hai risparmiato più di 110 €...non male
bellons
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2023, 11:51

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da bellons »

Davide84 ha scritto: 06/02/2023, 10:32
Ciao Davide, grazie per tutti i dati che stai fornendo! Se hai tempo vorrei capire il costo kWh finito di Open Electric (totale bolletta meno tariffa open charge diviso per i Kwh consumati) per quello che è l'utilizzo "casa" dell'offerta. Ho provato a fare con i tuoi dati (rimborso per opencharge novembre in bolletta: -102,89 €) e (totale kWh opencharge utilkizzati: 318 kWh) e mi viene un costo del kwh finito di circa 0,32 euro. Si pagano 0,32 euro al kwh anche per la parte NON open charge e dunque casa?

Vorrei anche io sottoscrivere open charge, ma vorrei essere certo di non avere sorprese in bolletta :o

Grazie per il tuo aiuto!

Nota di Mod: eliminato il quote integrale
jpakal
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/03/2023, 20:00

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da jpakal »

Davide84 ha scritto: 10/02/2023, 9:18 non serve che macchina e intestatario bolletta siano gli stessi, nel mio caso l'intestatario è mia moglie e la macchina è mia.
per la bolletta prima conteggiano il totale secondo i kWh consumati poi stornano il corrispettivo consumato dalla juicebox,.
Per la bolletta hai il dettaglio dei kWh consumati, per i consumi della jucebox no, per verificare se gli importi sono corretti bisogna conteggiare i kWh utilizzati nell'app e poi fare i conti a mano.
qui sotto vedi come vengono esposte le varie voci in bolletta.
Ciao Davide e grazie per il tuo contributo.
A distanza di un mese, come ti trovi con la soluzione Open Charge? Qualche sorpresa?
A breve penso di procedere anche io ma ho una domanda da fare: nel momento in cui in futuro andrò a mettere un impianto fotovoltaico, la juice box secondo voi la potrò utilizzare sull'impianto, dismettendo i canoni di abbonamento a Open Charge e utilizzando solo la corrente prodotta e immagazzinata negli accumulatori? Oppure occorrerà acquistare una nuova wallbox?
Davide84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 17:50
Località: Montebelluna
Veicolo: 500e

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Davide84 »

bellons ha scritto: 01/03/2023, 15:48 Ciao Davide, grazie per tutti i dati che stai fornendo! Se hai tempo vorrei capire il costo kWh finito di Open Electric (totale bolletta meno tariffa open charge diviso per i Kwh consumati) per quello che è l'utilizzo "casa" dell'offerta.
Ciao,
il costo kWh e' lo stesso sia per l'utilizzo di casa che per la ricarica dell'auto.
qui sotto allego il dettaglio della bolletta di novembre-dicembre cosi' puoi fare delle simulazioni, i consumi che vedi sono totali casa + ricarica.

A distanza di un mese, come ti trovi con la soluzione Open Charge? Qualche sorpresa?
con l'offerta open charge mi trovo bene, ho avuto qualche imprevisto nell'installazione della colonnina e nei contatori dell'app, problemi che enelx ha prontamente risolto.
utilizzo abbastanza anche la parte delle ricariche pubbliche comprese nell' offerta quindi tutto sommato sono soddisfatto.

Sull' utilizzo futuro della juiceBox non saprei dirti, il sistema e' abbastanza chiuso e molte configurazioni le possono fare solamente i tecnici,
ad esempio la parte del bilanciamento del carico la puo' controllare e settare solamente un tecnico enelx.
dettaglio.jpg
dettaglio.jpg (127.19 KiB) Visto 1098 volte

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”