Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da gianry »

Yisheng ha scritto: 05/10/2023, 12:36 So che su Tesla si può premere il tasto P quattro volte consecutive per il freno di emergenza
rimane un congegno azionato da una centralina elettronica


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da pIONiere »

Yisheng ha scritto: 05/10/2023, 12:36 So che su Tesla si può premere il tasto P quattro volte consecutive per il freno di emergenza
Si tratta comunque di una funzione software (peraltro molto poco intuitiva perciò e' improbabile che il guidatore la conosca o se ne ricordi in una situazione d'emergenza), non un azionamento diretto meccanico dei freni, perciò sei comunque in balia del software.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da gmanzo1985 »

Tra l'altro, il primo virgolettato evidenzia il prezzo! cosa centra il prezzo con il problema avuto?
Altra cosa strana, non è stata un'accelerazione incontrollata, parla di circa 50km/h (non è che siano pochi eh), come se avesse si accelerato ma entro i limiti??
In chiusura di articolo...
Incedi in casa e lunghe code ai pochi punti di ricarica.

cioè, chi vorrebbe una cosa del genere?
La paghi tanto, ti rapisce, ti obbliga a schiantarti e se non succede o esplode o ti costringe a perdere ore (perchè lunghe code significa attesa ancora prima di ricaricare).
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da VPP »

cioè, chi vorrebbe una cosa del genere?
Tutti quelli che non credono alle stupidaggini scritte dal Daily Mail tanto per cominciare.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da VPP »

Nell'articolo si dice che alle rotonde rallentava a 15 mph (so' inglesi imperialisti...) dai 30 mph che manteneva nei rettilinei. Sembrerebbe che avesse inserito l'ACC ma che non si disinserisse correttamente premendo il freno. Chissà se gli è venuto in mente di provare a disinserire l'ACC invece che provare a lanciare la chiave o spegnere completamente l'auto (sarà poi vero che la Polizia gli ha consigliato di fare una cosa così pericolosa?). Certo che è comprensibile che in una situazione simile ci si faccia prendere dal panico e non si pensi all'ACC o al freno di emergenza (elettronico o meccanico che sia dovrebbe essere la prima cosa da provare).

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2061
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Hdi »

pIONiere ha scritto: 05/10/2023, 11:45 Ma il problema vero e' che hanno eliminato l'unico freno meccanico rimasto, il freno a mano che ormai su quasi tutte le auto (pure termiche) e' diventato elettrico.
Il freno a mano elettrico funge anche da freno di emergenza, non è che lo hanno eliminato.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da pIONiere »

Hdi ha scritto:Il freno a mano elettrico funge anche da freno di emergenza, non è che lo hanno eliminato.
Lo so bene ma essendo elettrico dipende dal corretto funzionamento dell'impianto elettrico e di qualche centralina, non e' piu' un freno meccanico diretto che funziona a prescindere. In pratica non e' piu' un vero freno d'emergenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Jean-Louis
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/12/2021, 19:13
Veicolo: MG ZS EV Luxury SR

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Jean-Louis »

Premesso che è nel mio interesse che questo caso venga approfondito e analizzato in tutti i modi possibili prima di considerarlo "errore umano", ci sono tante cose che non mi tornano...

non può essere soltanto un problema relativo all'impianto frenante, perché rilasciando l'acceleratore e con la rigenerazione al massimo non dico che la macchina si ferma, ma quasi...

quindi l'ipotesi più convincente è che l'impianto frenante non funzionasse e l'acceleratore comunque era "premuto" in qualche modo, da qui l'ipotesi di VPP mi sembra la più plausibile
VPP ha scritto: 05/10/2023, 15:53 Nell'articolo si dice che alle rotonde rallentava a 15 mph (so' inglesi imperialisti...) dai 30 mph che manteneva nei rettilinei. Sembrerebbe che avesse inserito l'ACC ma che non si disinserisse correttamente premendo il freno. Chissà se gli è venuto in mente di provare a disinserire l'ACC
ma anche in questo caso, doveva esserci un malfunzionamento con l'ACC (per non "leggere" l'azionamento del freno) e con il radar per la distanza dal veicolo davanti (in teoria avrebbe dovuto rallentare con il rallentamento della macchina della Polizia).
Anche il sistema anticollisione doveva essere fuori uso, altrimenti avrebbe dovuto agire prima di "appoggiarsi" alla macchina della Polizia, ma è anche vero che se non funzionavano i freni non avrebbe frenato né grazie al radar, né grazie all'anticollisione...

comunque se non era in una discesa "infinita" anche mettere in N sarebbe stata un'opzione, ma anche qui... se, da come scrivono, una volta fermata dalla polizia, hanno dovuto lasciarci la macchina davanti altrimenti ripartiva: o non hanno messo in N/P una volta fermi (e mi sembra assurdo) o non funzionava neanche la ghiera per "cambiare marcia"

più ci penso e più mi sembra assurdo, ma se esiste una combinazione di eventi che attiva la "fatality" (Street Fighter/Mortal Kombat) elettronica mi piacerebbe saperlo, almeno evito di attivarla :roll: :D
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Angelo71 »

Piccola domanda da chi non conosce le testate giornalistiche inglesi : ma l'articolo è stato scritto da una fonte autorevole ?

Oppure è il solito titolo acchiappa-clic ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 680
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Yisheng »

BBC dovrebbe essere una grande testata giornalistica
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”