Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Romy
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/11/2022, 14:49
Veicolo: Marvel R Luxury

Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Romy »

Nuovo articolo sulle auto elettriche che si animano di vita propria.
https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo ... 2465&ei=15



Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Yisheng »

Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da DarkAngel00 »

francamente sembra una boiata, l'impianto frenante è sempre disponibile, non possono esserci "intermediari" che lo inibiscono, quindi frenare avrebbe sicuramente avuto effetto.
Romy
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/11/2022, 14:49
Veicolo: Marvel R Luxury

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Romy »

Infatti, ma per i detrattori dell'elettrico sarà una manna.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da VPP »

Non è niente di nuovo o legato alle BEV. Toyota negli USA già a partire dal 2000 ha fatto un'ecatombe con problemi di accelerazione "involontaria". Ovviamente essendo una BEV la notizia diventa "E' un'auto elettrica".

Non so quanto sia fedele la descrizione dei tentativi di far fermare il mezzo ma non capisco perché la prima cosa che hanno tentato non sia stato di agire sul freno di stazionamento che per legge agisce anche come freno di emergenza? Invece lanciare la chiave fuori dall'auto o premere il pulsante di START sono chiaramente perdite di tempo perché mi aspetto che un'auto in movimento continui a rimanere accessa e quindi controllabile anche a seguito di queste manovre. Immaginate le conseguenze se l'auto si spegnesse inserendo il bloccasterzo con l'auto lanciata a tutta velocità....

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da pIONiere »

DarkAngel00 ha scritto: 05/10/2023, 10:44l'impianto frenante è sempre disponibile, non possono esserci "intermediari" che lo inibiscono, quindi frenare avrebbe sicuramente avuto effetto.
Purtroppo non e' cosi, la centralina dell'ABS può disattivare la frenata come vuole (fa parte del principio di funzionamento dell'ABS), ma questo vale per tutte le auto con ABS, pure le termiche.

Ma il problema vero e' che hanno eliminato l'unico freno meccanico rimasto, il freno a mano che ormai su quasi tutte le auto (pure termiche) e' diventato elettrico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da Yisheng »

So che su Tesla si può premere il tasto P quattro volte consecutive per il freno di emergenza
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da DarkAngel00 »

pIONiere ha scritto: 05/10/2023, 11:45 la centralina dell'ABS può disattivare la frenata come vuole (fa parte del principio di funzionamento dell'ABS), ma questo vale per tutte le auto con ABS, pure le termiche.
l'ABS può limitare la forza frenante sulle pinze individualmente, ma in ogni caso interviene per la frenata dove le ruote arrivano al bloccaggio. quindi non c'entra con questo evento, la frenata è sempre disponibile.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da gianry »

E' una notizia al limite del surreale e comunque la redazione di LEGGO l'ha farcita di luoghi comuni e falsità

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo ... 5b94&ei=12

Edit mod: uniti i due thread
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un proprietario MG ZS EV non riusciva a fermare l'auto

Messaggio da pIONiere »

DarkAngel00 ha scritto: 05/10/2023, 12:41 l'ABS può limitare la forza frenante sulle pinze individualmente, ma in ogni caso interviene per la frenata dove le ruote arrivano al bloccaggio.
Certo, quando funziona correttamente interviene solamente in caso di ruote bloccate, ma qui siamo di fronte ad un evidente malfunzionamento, e la centralina dell'ABS e' tecnicamente in grado annullare la frenata voluta dal conducente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”