Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da demov »

Già più realistico un 87-88,5% di efficienza stimata alla colonnina (trifase) con quella potenza.
Io ho provato sulla 500e in trifase a 3,2 A (2,22 kW nominali):
- partendo dal 5% a 100%: l'efficienza calcolata tramite car scanner e misuratore certificato è stata dell'88,8%; potenza media 2,18 kW. Fatto bilanciamento celle.
- partendo dal 18% al 94%: l'efficienza calcolata tramite car scanner e misuratore certificato è stata dell'91,6%; potenza media 2,18 kW. Niente bilanciamento celle.

Dovrò provare in monofase a pari potenza (10 A); userò IC-CPD originale.



laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da laevus »

@demov la presa 3A è monofase limitata a 10A. Potenza 2.2-2.3 kW.
Che poi è la situazione tipica degli IC-CPD casalinghi.

Potenze anche simili su linee trifase non sono però confrontabili: troppo diverso il funzionamento degli OBC nel caso trifase rispetto a quello monofase.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da demov »

@laevus Vedendo la foto della colonnina avevo dato per scontato che fosse da 11-22 kW
Ad ogni modo non avendo fatto il bilanciamento celle l'efficienza ci sta confrontando con il mio caso trifase senza bilanciamento con circa 4 punti percentuali sopra al valore da te ricavato.
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da laevus »

@demov Conosci l'efficienza della 500 caricando a 10A monofase, come avviene nelle ricariche domestiche con il carichino? Quello sarebbe il valore da confrontare con il caso che ho indagato.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8136
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da pIONiere »

@laevus Le e-up e sorelle a 10A col carichino hanno un efficienza del 87-88%, l'ho misurato tante volte utilizzando i valori forniti tramite OBD.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da demov »

@laevus Si lo so che sarebbe quello il valore da confrontare ed infatti l'ho scritto che appena ho possibilità farà il test in questi giorni... Però da esperienza lavorativa avendo lavorato su vari tipi di convertitori AC/DC, DC-DC ho indicato plausibile il dato di efficienza e relativo confronto tra il tuo in monofase a 2 kW circa e il mio trifase sempre a 2 kW circa... Dove ovviamente in trifase è più efficiente in primis per la tensione in-out e architettura nativa.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da demov »

@laevus Stanotte son tornato a casa e ho fatto il test caricando con IC-CPD originale della 500e da 13 A, Livello 4 da Uconnect quindi circa 10,4 A (2,39 kW nominali). 500e ha OBC da 11 kW.
Dati pre carica:
- Start SOC: 16% da cdb - 19,6% da OBD
- Da OBD charged 14.543,0 kWh (car scanner)
- Contatore certificato MID segna 7340,8 kWh
- Temp batt. 11°C - Temp. Inverter 21°C - Temp. statore 22°C - Temp esterna. 8,5°C
- Tensione rete a vuoto su fase T 236 V

Appena messa in carica:
- Potenza assorbita 2,359 kW - Potenza apparente 2,366 kVA - PF +0,997 - Da OBD potenza in batt. 2,1 kW
- Eff. puntuale circa 89%

Prima di staccare alle 12:09 (auto fuori garage sempre all'ombra);
- Potenza assorbita 2,312 kW - Potenza apparente 2,318 kVA - PF +0,997 - Da OBD potenza in batt. 2,0 kW
- Temp batt. 12°C - Temp. Inverter 34°C - Temp. statore 30°C - Temp esterna. 11°C
- Tensione rete sotto carico su fase T 229 V - Freq. 49,98 Hz - %THD V 3,4% - %THD I 3,9%

Fine carica dopo 10h28min:
- Stop SOC: 84% da cdb - 78,8% da OBD
- Da OBD charged 14.564,1 kWh (car scanner)
- Contatore certificato MID segna 7365,0 kWh
- Temp batt. 12°C - Temp. Inverter 34°C - Temp. statore 30°C - Temp esterna. 11°C
- Tensione rete a vuoto su fase T 233 V
- Temperatura media esterna da inizio carica a fine carica circa 7,2°C - Minima 5°C - Massima 11,5°C

Tiriamo le somme:
- Energia prelevata da rete 24,2 kWh
- Energia in batteria 21,1 kWh
- Potenza media carico su rete circa 2,30 kW
- Potenza media in batteria circa 2 kW
- Efficienza di carica 87,19%

Quindi in monofase efficienza dell'87,2% a 2,3 kW mentre in trifase a pari potenza 91,6%; valori che mi tornano e confermano quanto scrivevo prima dove ritenevo plausibili i dati monofase tuoi confrontati con i trifase miei.
.. Semmai riproverò a pari condizioni ambientali la ricarica trifase a pari potenza.
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da laevus »

Grazie. In monofase a bassa potenza, per un OBC trifase, è un ottimo valore.
Confrontabile che quello della e-Up, che però non è trifase.

Ed è conferma che i consumi della Megane che stiamo rilevando hanno riposizionato il "Caméléon" in ottima posizione anche in queste condizioni.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8136
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da pIONiere »

Quello della e-up e' bifase, sono due moduli monofase da 16A, per l'efficienza della ricarica monofase non fa differenza se sono 2 moduli o 3 visto che comunque viene utilizzato solamente un modulo, perciò mi sembra giusto che l'efficienza sia molto simile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2667
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ottima efficienza di ricarica Megane E-Tech a 16 A in AC

Messaggio da gianry »

demov ha scritto: 22/11/2023, 13:03
- Contatore certificato MID segna 7340,8 kWh
quale contatore , o meglio multimeter , certificato possiedi ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”