Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:questo intervenire sulle vecchie mi pare un’esagerazione
Infatti non mi risulta alcun altro gestore di colonnine che fa una cosa del genere a parte beCharge.
Molti altri gestori installano ancora colonnine nuove con connettore Chademo.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da onirbs »

Via LIBERTà, VIA BOSISIO MONZA BECHARGE
VIALE LOMBARDIA, 166 MONZA BECHARGE
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da selidori »

Grazie
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da Guido Valentino »

Neogy. Alla fast di Riva del Garda (TN) hanno sostituito la CHAdeMO con un altra CCS2... non ricordo dove, ma l'ho letto da qualche parte. :?
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da Southgate »

Via LIBERTà, VIA BOSISIO MONZA BECHARGE
VIALE LOMBARDIA, 166 MONZA BECHARGE
Quello che (mi) preoccupa e' che non solo su Nextcharge, ma anche sulla app di BeCharge stesso queste 2 sono ancora indicate come Chademo.
C Zero

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da Kimera »

foxxx ha scritto:Strano che le app non siano aggiornate
Che NextCharge non sia aggiornata, ci sta dato che la colonnina non è sua ma, "si appoggia" soltanto.
Ma che non sia aggiornata l'app prioritaria, in effetti è grave, a meno che non abbia capito io male.

In ogni caso l'app della BeCharge è pietosa; è affetta da innumerevoli bug:

1) All'avvio mi dà per ben 2 volte un'errore che cliccando su "ok", mi riavvia la mappa ma non smette mai di riapparire mentre, cliccando sulla "x", si chiudono i 2 avvisi e l'app funziona regolarmente...
2) TUTTI i seriali delle colonnine (almeno quelle di EnelX) sono TUTTI sbagliati, tutti!
Con la sola app, prima di riuscire ad attivare la colonnina giusta, devi provare a casaccio tutte quelle vicino al punto gps segnato dal pallino blu
3) L'abbonamento mi dice che si attiva il giorno 5 Maggio (per fare un'esempio) mentre invece si attiva il giorno successivo (6 Maggio).
4) Non sono numerati neanche i connettori quindi, prima di indovinare quello giusto, sei obbligato a fare qualche prova nel capire se quello che stai tentanto di sbloccare fisicamente sia quello giusto oppure no.
5) Anche quest'app soffre di demenza nel conteggio dei kWh residui, un po' come succede all'app EnelX.
Mi segna 50kWh disponibili (esempio) e invece facendo il conteggio "manuale" delle ricariche effettuate dall'attivazione dell'abbonamento, in realtà i kWh dovrebbero essere meno.
Ai piani alti sono coscenti di questo "bug" dando la colpa ad EnelX e per scusarsi del contatore sballato facendomi consumare alcuni kWh risultati in eccedenza (quindi al di fuori dell'abbonamento), si sono "scusati" regalandomi 2 coupon da 10€.
Almeno sono stati onesti e disponibili nel cercare di mettere una pezza al disagio.

Davvero, non vedo l'ora che mi arrivi la tessera che così è invivibile.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da onirbs »

Ma ... scusate l'ignoranza .. cosa vuol dire che le auto nuove hanno le CCSS? Quindi tutti quelli che hanno ancora la chademo devono restare a piedi?
Io mi sono preso la macchinina per usarla, non sono lo Zio Paperone, ed anche io ho diritto di allontanarmi da casa!! La ricarica a 3,7 mi dà 25 Km di autonomia quando va bene perché qualche giorno fa ho voluto provare e caricavo a 2,4 kW ... ma stiamo scherzando?? Poi da quanto ho capito qui solo le macchine asiatiche usano questo tipo di presa ... le togliamo dal mercato? MI sembra una bella esagerazione per non dire di peggio! Io ieri avevo fatto il mio bel percorso, calcolando le ricariche con la chademo ... la mia destinazione era Monza, da dove poi con una bella ricarica di 20/30 minuti sarei potuto ripartire per casa raggiungendo un'altra colonnina chademo ... in questo modo salta tutto e si rischia che le persone restino a piedi!!!! Il mondo dell'elettrico mi ha entusiasmato ma più vado avanti più mi sembra di capire che è per pochi prediletti.
luctun

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da luctun »

Che la UE abbia scelto la CCS2 come plug ufficiale è risaputo. L'indirizzo è quello. Appunto perché non si è Zio Paperone prima di spendere soldi per un'auto è bene informarsi.
Che poi tolgano delle Chademo funzionanti* e qualcuno ne abbia un disagio ovviamente mi dispiace. Però ognuno fa i propri interessi, e quindi se il rapporto (invento, non lo so) è di 100 auto circolanti con CCS contro una con Chademo, mi pare ovvio che preferiscano montare CCS.
Purtroppo è il "prezzo" per comprare cose con tecnologie a fine vita, o comunque senza più mercato.

*perché, secondo me, quando arriveranno a fine vita saranno in ogni caso sostituite da sole CCS
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da Murales »

Kimera ha scritto:In ogni caso l'app della BeCharge è pietosa; è affetta da innumerevoli bug
Aggiungi alla lista il fatto che riporta potenze sballate su tutte le colonnine Enel X: app-be-charge-riporta-potenze-errate-pe ... 24856.html

Però questo tuo post si meritava una discussione dedicata in sezione Be Charge...perché non lo scrivi li? Oppure lo sposto io, se preferisci
onirbs ha scritto:Quindi tutti quelli che hanno ancora la chademo devono restare a piedi?
Purtroppo per le chademo il futuro non è roseo, ma è faccenda risaputa. Io scartai la Leaf anche questo motivo. Il Berlingo usato che ho preso per lavoro l'ho cercato munito anche di chademo, per evenienze di viaggi fuori range, ma nella quotidianità sapevo che mi sarebbe abbondantemente bastata l'autonomia di 120-130km. Insomma, se avessi dovuto fare costante affidamento alle chademo, ci avrei probabilmente pensato due volte...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Sono arrivato con la iOn scarico alla CHAdeMO ma non c'era

Messaggio da Southgate »

Credo sia doveroso menzionare che il numero di Chademo al momento sta ancora crescendo, benché a ritmi inferiori rispetto alle CCS. Quindi forse la situazione non è così drammatica.. Fra 10 anni rivaluteró.

Vedi anche qui: confronto-numero-di-prese-ccs2-e-chadem ... 15964.html
C Zero

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”