È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Se hai il contatore Open Meter c'è questo (ci sono immagini sulla pagina per capirlo). Certo, non è a buon prezzo, però è la soluzione più semplice in assoluto: colleghi un terminale in una spina e hai le letture su smartphone.

https://www.alfabysinapsi.it/



mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da mandaro »

Come già altri hanno osservato, con un contratto a 3kW "si può" benissimo usare un piano cottura a induzione, persino se la sua potenza massima è di 7 o 10 kW.
Basta fare un po' di attenzione.
La stessa attenzione che da sempre si fa, d'altronde, quando si ha cura di non accendere contemporaneamente, ad esempio, il forno elettrico e il phon.

I manuali dei piani a induzione riportano le potenze massime dei vari "fuochi" e questo rende abbastanza facile regolarsi.
Inoltre, se il contatore è facilmente accessibile, per valutare meglio (inizialmente) la soglia da non superare, si possono fare anche delle verifiche oggettive, verificando in qualsiasi momento il valore della potenza istantanea in ingresso.

Le cose cambiano in presenza di un impianto fotovoltaico, perché in tal caso la soglia da non superare (fermo restando il contratto a 3 kW) si alza anche parecchio, MA solo ovviamente durante il giorno e in proporzione alla... bellezza del tempo.

Una soluzione drastica, capace di azzerare tutte le preoccupazioni e le accortezze, consiste ovviamente nell'aumentare la potenza contrattuale, valutando peraltro i costi aggiuntivi.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Cortonio »

Comunque grazie ragazzi... mi state aprendo un mondo nuovo, totalmente a me sconosciuto!
E' anche vero che alcune soluzioni sono per il mio punto di vista troppo costose... forse poi se dovessi aver problemi, sarebbe meglio aumentare il contatore a 4,5kw o 6kw e tagliare la testa al toro!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

L'aumento di potenza è certamente la soluzione definitiva. Alla fine noi l'abbiamo fatto visto che i costi fissi sono ormai trascurabili (magari spendi di più perché hai più disponibilità e quindi consumi di più!), ma la comodità è senza pari.

Poi, a tutto ci si adatta, per carità, non è che sia complicatissimo.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Replay »

Cortonio ha scritto: 07/12/2023, 9:11 E' anche vero che alcune soluzioni sono per il mio punto di vista troppo costose... forse poi se dovessi aver problemi, sarebbe meglio aumentare il contatore a 4,5kw o 6kw e tagliare la testa al toro!
Io ho un piano cottura Neff Flex da 60 e 2 auto elettriche e gestisco tutto con un contatore da 3 kW se particolari problemi. Il piano ha una potenza di picco di 10 kW ma ha la funzione di limitatore che io tengo impostata a 2,2 kW, più che altro per sfruttare la funzione POWER quando faccio la pasta che porta l'acqua a bollore in pochissimo tempo, poi mi consente di utilizzare fino a 3 fuochi in contemporanea senza particolari limitazioni. Nella mia vita di spadellamento non mi è mai capitato di usare tutti e 3 i fuochi in contemporanea quindi grossi limiti non ne ho mai percepiti.

La soluzione migliore ed utilizzare un PowerMeter come ti è già stato consigliato oppure soluzioni semplici come un allarme acustico tipo questo.

L'uso di questi apparecchi che ti informano visivamente, meglio ancora acusticamente, ti fanno comprendere al meglio le curve di carico degli elettrodomestici che hai in casa ed in pochissimo tempo ed in modo intuitivo hai tutto sotto-controllo il tutto con una modica spesa.

Ad Esempio una volta ero preoccupato che il condizionamento estivo fosse incompatibile con un piano ad induzione, poi ho imparato che una buona pompa inverter dopo la prima ora di funzionamento o poco più poi ha un assorbimento irrisorio di 0,3-0,5 kW rispetto all'inizio che può raggiungere picchi di diversi kW... quindi mai iniziare a condizionare casa in prossimità dell'ora di Pranzo!!! eheh
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Alla fine vedo che abbiamo più o meno fatto tutti le stesse esperienze/percorsi di apprendimento. Anche io avevo il timore del climatizzatore! (E il mio piano da 90 è un Neff).

Quindi insomma Cortonio, tranquillo. :)
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da dariofac »

Screenshot from 2023-12-07 11-29-30.png
Screenshot from 2023-12-07 11-29-30.png (83.26 KiB) Visto 533 volte
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Cortonio »

@dariofac
è lo screenshot del manuale istruzioni del piano cottura interessato?
Avere un limite è comodo, 2,5kw non sono troppo vicino al limite? Un phon rischierebbe di far saltare il contatore?

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da VPP »

Un phon fa saltare di sicuro.

Confermo da utente ormai più che decennale di induzione che la potenza massima non serve sempre e certamente non per le cotture lente ma mi chiedo che senso abbia per risparmiare 36 Euro/anno (la differenza fra un contratto da 3 kW e uno da 4,5 kW) cioè meno di quello che costa una serata per due in pizzeria fare tutte 'ste acrobazie fino ad installare misuratori in tempo reale per capire quando si può iniziare a cucinare.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Cortonio »

@VPP
è un po quello che penso io... nel senso che il gioco non vale la candela. Fare un upgrade a 4,5kw o 6kw abbatte lo sbattimento per utilizzare "x" prodotti.
Ma il mio scopo era appunto conoscere le esperienze di chi ha il piano ad induzione e come gestiva gli assorbimenti. Poi ognuno si regola in base al proprio modo di gestire il tutto.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”