È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Cortonio »

Buonasera a tutti!
Mi sento un pesce fuor d'acqua in questa sezione... ma ho necessità del vostro confronto.
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno un piano cottura ad induzione.
Ho la possibilità di prenderne uno di fascia media (mod. Whirlpool - WL B4060 CPNE) e vorrei capire se è possibile utilizzarlo in un abitazione domestica con un contatore classico da 3 kw.

Chi di voi l'utilizza, mi da qualche ritorno?
Si può usare il piano cottura e con quali elettrodomestici potrebbe andare in conflitto facendo saltare la corrente?

Qui di seguito, le specifiche del fornitore del modello che avrei preso:
https://whirlpool-cdn.thron.com/static/ ... doc.pdf%22
Aspetto i vostri commenti!

Grazie come sempre


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da dariofac »

Nel manuale sotto "primo utilizzo" la prima sezione ti spiega come impostare la potenza massima del piano
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ho un piano cottura da 90 cm, teoricamente con assorbimento massimo oltre i 10 kW, e l'ho usato per almeno otto anni con un contratto da 3.3 kW senza impostare limiti di potenza.

Ci sono alcune cose da tenere da conto e alcuni limiti da considerare, ma si può fare, io l'ho fatto e non ho avuto troppi fastidi... ma questo vale per me, il livello di fastidio assorbibile è un aspetto totalmente personale. :)

Intanto, la prima cosa che ho fatto è stato comprare un misuratore di potenza istantanea wireless, che ho collegato nel quadro con la sua pinza e tenevo sul piano cucina. Facendo una lettura ogni 15 secondi (è una cinesata da Amazon), mi aiutava a capire se stavo "esagerando". Oggi ci sono prodotti molto migliori di quello che ho acquistato io, sicuramente.

Con un misuratore istantaneo puoi capire al volo cosa puoi fare e tararti, per esempio nel mio caso sapevo che il fuoco grande centrale al massimo mi consentiva di arrivare, tipo, a 7 in uno dei laterali, il che era più che sufficiente per fare bollire l'acqua per la pasta e imbastire un sugo, per esempio. O potevo mandare l'acqua a bollore con la funzione superpotenza, poi abbassare tantissimo per mantenere e usare altri fuochi per portare avanti altre preparazioni, avendo l'acqua sempre a un passo dal bollore.

Va da sé che altri elettrodomestici energivori non li puoi accendere insieme, niente phon, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forno. Microonde sì che è a intermittenza, ma il resto no. Sul forno può essere un problema se vuoi fare un primo-secondo, io gestivo cuocendo con il forno prima e tenendo in caldo, poi passando a usare il piano cottura.

Infine, c'è sempre la possibilità di sforare, cito:
Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di
tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità
di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza
superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia
elettrica scatta entro due minuti.
Quando ho capito questa cosa mi sono molto rilassato, sempre guardando il mio misuratore sul piano cucina, andavo serenamente fino a 3.950 per il tempo che mi serviva, certamente non sono mai servite più di tre ore!

Poi sono passato a 6 kW, e questi problemi sono un ricordo, ma onestamente dovessi dirti che sono impazzito, o non mi sono trovato in condizioni di utilizzabilità, no: ho usato senza grossi patemi il mio piano a induzione una volta capito come muovermi, applicando alcune accortezze. Un po' come succede quando prendi una BEV, devi capire i trucchi, poi vai liscio. :)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da MaxVe »

Guarda io purtroppo ho Whirlpool e lo consiglierei solo a chi mi sta sulle balle :lol:
Non ho mai avuto tanti problemi con gli elettrodomestici come con i loro prodotti.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
leoben
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/10/2023, 18:11

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da leoben »

Ho un piano induzione Electrolux e contratto a 3kW.
Impostato solo il limite sul piano a 3kW per non dover star lì a controllare ogni volta.
Considera che le potenze massime dichiarate le raggiungi solo se metti tutti i fuochi sulla funzione boost (nel mio esce la P). E ti posso garantire che non ti succederà mai, a meno che tu non voglia mangiare carbone!
Per una normale cottura consumerai meno di 1kW per ogni posto. Nel mio piano ho i livelli da 1 a 14 e difficilmente cuociamo oltre 8-9.
Quindi a meno che tu non sia uno chef stellato o che tu abbia abitudine ad usare oltre 3 fuochi contemporaneamente, il contratto a 3KW ti è sufficiente. Anche perchè puoi tenere i 3.3kW per il tempo che vuoi, e puoi arrivare a 4kW per 3 ore.
Come ti è già stato detto, gli altri elettrodomestici energivori dovrai spesso tenerli spenti.
Un misuratore ti è comunque di aiuto. Io ho montato uno Shelly Energy EM dopo il contatore e monitoro da app (che mi da pure un allarme se supero la soglia preimpostata)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da paskyu »

MaxVe ha scritto: 06/12/2023, 20:37 Guarda io purtroppo ho Whirlpool e lo consiglierei solo a chi mi sta sulle balle :lol:
Confermo.

Ho piano cottura da 60cm, 4 zone, potenza massima 7,4kW, il primo anno l'abbiamo utilizzato senza avere problemi, poi abbiamo aumentato a 6kW.

Tieni presente che, a parte la quota una tantum, la differenza di costo tra 3kW e 6kW sono 6€/mese.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Cortonio »

Buondì e grazie a tutti per il contributo!
Ho ancora qualche giorno prima di confermare ma certo altre considerazioni e indicazioni in merito sono sempre ben accette!!! :)

@paskyu
certo che la soluzione di aumentare il contratto da 3 a 6 kw sarebbe il top.

@leoben
l'unico limite sia quello degli elettrodomestici usati in contemporanea credo... forno, lavatrice, phon con piano cottura non vanno d'accordo: OK e quindi devo far caso agli utilizzi attuali se vanno in conflitto e come li utilizzo. Devo controllare il misuratore di corrente assorbita e dove poterlo montare in cucina.

@MaxVe
io invece non ho mai avuto problemi. Ho preso una cucina IKEA 15 anni fa e ho avuto gli elettrodomestici tutti Whirlpool in collaborazione con Ikea appunto. Sono durati tanti anni e li ho sostituiti solo per "morte di vecchiaia"

@Dinamite_Bla
ho capito che di base devo avere un misuratore di corrente per gestire al meglio gli assorbimenti... devo controllare allora su Amazon.
Più che altro mi "preoccupa" il fatto di utilizzare il piano cottura per cuocere le pietanze mentre per esempio mia figlia si asciuga i capelli o semplicemente nel forno finisce la cottura del pollo con le patate... :)

Grazie sempre per le vostre esperienze dirette!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Cortonio »

@leoben @Dinamite_Bla
Il misuratore (per esempio questo: https://www.amazon.it/KAEFUYS-Misurator ... 365&sr=8-6) dove va posizionato?
Il mio contatore si trova all'ingresso dell'appartamento, la cucina si trova nella stanza successiva. Ho una presa di corrente proprio di fianco al piano cottura... dovrei metterlo lì? Ma poi mi monitora solo quella presa? O l'assorbimento generale? Oppure devo fare un calcolo veloce tipo 3,3 kw - il consumo dell'elettrodomestico collegato? Che poi dovrei far uscire la spina del piano cottura per attaccarlo a quella presa... come vi siete regolati?

Grazie!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

No, non stavo parlando di quel tipo di misuratore, ma di uno che ha un trasmettitore con una sua clamp da posizionare nel quadro generale, e un ricevitore da tavolo.

Io nel 2016 comprai questo, ma oggi ci sono soluzioni migliori. A seconda del tipo di contatore che hai mi pare ci siano apparecchi che non necessitano nemmeno della clamp e si inseriscono semplicemente nella spina. Non saprei darti altri dettagli, li ho solo visti passare nei miei feed ma, avendo 6 kW oggi, non me ne sono più interessato. Poi ci sono gli shelly, misuratori da quadro che hanno un'app per vedere la misurazione e avvisi in caso di sforamento, come diceva Leoben, etc. etc.
712NIcE7W3L._AC_SL1500_.jpg
712NIcE7W3L._AC_SL1500_.jpg (168.44 KiB) Visto 1628 volte
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da paskyu »

Cortonio ha scritto: 07/12/2023, 7:33 Il misuratore (per esempio questo: https://www.amazon.it/KAEFUYS-Misurator ... 365&sr=8-6) dove va posizionato?
Quello non ti serve a nulla, tra l'altro il piano ad induzione non si collega con una presa, ma con morsetti.
Ti consiglio uno Shelley EM, con la pinza amperometrica sulla linea in arrivo dal contatore, in modo da avere sotto controllo, tramite app, la potenza richiesta da tutta la casa.
Eventualmente la seconda pinza ( optional ), da inserire sulla linea di alimentazione del piano, così da renderti conto sia degli assorbimenti, sia dell'energia utilizzata per cucinare.
Comunque, considera che puoi prelevare il 30% in più della potenza del tuo contratto per 3h.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”