Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 564
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
Ottimo lavoro. Avere le informazioni tutte condensate in un'unico posto è comodissimo. *clap clap clap*
DR_lexus, sei del mestiere? Forse l'hai detto in giro per il forum ma non l'ho colto.
DR_lexus, sei del mestiere? Forse l'hai detto in giro per il forum ma non l'ho colto.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1121
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
L'idea del thread è interessante, ma secondo me ci sono due figure sbagliate:
1) In quella con lo schema di tutti i motori possibili.... non c'è scritto da nessuna parte "brushless", che però è il nocciolo della questione. Capisco che c'è un quadratino rosso con scritto "con spazzole", che richiama ai quadratini bordati di rosso, ma se uno non sa che "brushless" significa "senza spazzole", o non sa proprio cosa siano le spazzole di un motore...
2) Questa figura secondo me è sbagliata, l'ho corretta in questo modo:
Cioè quei " cosetti blu a "T" " sono tutt'altro che magneti permanenti: sono fatti a T proprio per trattenere gli avvolgimenti che li rendono elettromagneti! Mentre i magneti permanenti sono sul rotore, perchè visto che ruota e non ha spazzole, non ha modo di contenere circuiti elettrici e quindi elettromagneti (a meno che il rotore stesso non contenga anche la batteria, come su certe bici elettriche).
1) In quella con lo schema di tutti i motori possibili.... non c'è scritto da nessuna parte "brushless", che però è il nocciolo della questione. Capisco che c'è un quadratino rosso con scritto "con spazzole", che richiama ai quadratini bordati di rosso, ma se uno non sa che "brushless" significa "senza spazzole", o non sa proprio cosa siano le spazzole di un motore...
2) Questa figura secondo me è sbagliata, l'ho corretta in questo modo:
Cioè quei " cosetti blu a "T" " sono tutt'altro che magneti permanenti: sono fatti a T proprio per trattenere gli avvolgimenti che li rendono elettromagneti! Mentre i magneti permanenti sono sul rotore, perchè visto che ruota e non ha spazzole, non ha modo di contenere circuiti elettrici e quindi elettromagneti (a meno che il rotore stesso non contenga anche la batteria, come su certe bici elettriche).
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
Grazie Luca per l'osservazione, nel testo il termine brushless è riportato solo per il motore sincrono a MP mentre è mancante per il motore sincrono a riluttanza ed il motore asincrono a gabbia di scoiattolo (provvedo ad aggiungere). Per quanto riguarda lo schema, invece, non viene indicato in quanto il criterio della classificazione è sulla caratteristiche salienti del motore / principio di funzionamento. Ovviamente ci sono altri modi di classificare i motori elettrici, tuttavia ritengo che questa classificazione sia' piu' logica (insegnata molto spesso nei corsi di macchine elettriche all'università, sebbene semplificata senza i "motori esotici"). Questo è un esempio:LucaCassioli ha scritto:1) In quella con lo schema di tutti i motori possibili.... non c'è scritto da nessuna parte "brushless", che però è il nocciolo della questione. Capisco che c'è un quadratino rosso con scritto "con spazzole", che richiama ai quadratini bordati di rosso, ma se uno non sa che "brushless" significa "senza spazzole", o non sa proprio cosa siano le spazzole di un motore...
https://slideplayer.com/slide/6063753/2 ... chines.jpg
Infine, avevo mezza idea di usare uno schema direttamente in lingua inglese, tuttavia per evitare complicazioni ho realizzato uno schema in italiano (la traduzione in inglese è comunque riportata nel testo ed è utile per capire da dove vengono gli acronimi).
Mi rendo conto che forse alcuni aspetti sono poco chiari, provvederò con il tempo ad inserire dei link in testa su alcuni aspetti fondamentali.
Certo è errata, le frecce sono un po' traslate dall'autore, non ci avevo fatto caso. Provo a vedere se trovo un'immagine possibilmente 3D migliore e la sostituisco.LucaCassioli ha scritto:2) Questa figura secondo me è sbagliata, l'ho corretta in questo modo:
Nel testo è invece correttamente descritto dove sono collocati i magneti.
I link alle fonti, se presenti (salvo mia dimenticanza) sotto ogni figura sono per evitare principalmente problemi di copyright visto che in tal caso l'immagine non è mia.
Si, ho studiato all'università progettazione di macchine elettriche con supporto dell'analisi ad elementi finiti e da circa 4 anni lavoro a tempo pieno nell'automotive, applicazione ibride ed elettriche. Il mio campo di lavoro sono in particolare i motori sincroni a magneti permanenti, sincroni a riluttanza ed eccitati in c.c..CapRichard ha scritto:DR_lexus, sei del mestiere
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
Alla tabella che ti hanno suggerito precedentemente, con i pregi e difetti (valori di coppia, potenza e velocità, economia e/o difficoltà costruttive, anche rivolte alla eventuale riparabilità), suggerirei di aggiungere anche le scelte delle case automobilistiche in favore di una o l'altra e perché, se non ti richiederà troppo tempo...
Per esempio mi incuriosisce sapere il principio di funzionamento della Zoe e della twingo, in cui il motore viene usato anche in ricarica. Solo questione di rifasatura?
Bel lavoro, bravissimo
Per esempio mi incuriosisce sapere il principio di funzionamento della Zoe e della twingo, in cui il motore viene usato anche in ricarica. Solo questione di rifasatura?
Bel lavoro, bravissimo
Gianluca.
- giansty
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 154
- Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
- Località: Bologna
- Veicolo: Smart ED
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
e a me della Smart ED e EQ che hanno lo stesso motore
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1842
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
Ho trovato un buon riassunto delle ultime tecnologie in questo video.
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
ma che bello bello questo tema, complimenti all'autore.
xrovert e l'altro che coinvolge zoe: non è prerogativa esclusiva del motore renault di generare elettricità quando quando rallenta l'auto.
e non ha nulla di particolare, anzi.
xrovert e l'altro che coinvolge zoe: non è prerogativa esclusiva del motore renault di generare elettricità quando quando rallenta l'auto.
e non ha nulla di particolare, anzi.
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
No aspetta, cosa hai capito? Ovviamente intendo DURANTE LA RICARICA, ovvero a macchina ferma, spenta. E non in frenata (che lo fanno tutte). La Zoe, la smart e la twingo sono le uniche o poche macchine capaci di carirare a 22kW, proprio grazie a questo stratagemma.AleM ha scritto: xrovert e l'altro che coinvolge zoe: non è prerogativa esclusiva del motore renault di generare elettricità quando quando rallenta l'auto..
Gianluca.
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
A si, figo, ho letto qualcosa su come hanno evitato un caricatore ac22kw vero e proprio utilizzando gli avvolgimenti del rotore. Ma il contro è che hanno una bassa efficenza di carica alle potenze comuni domestiche, e mediocre in generazione cinetica che irremediabilmente determina consumi elevati della EV.
Poteva essere un plus sino a quando non c'erano le DC.
Poteva essere un plus sino a quando non c'erano le DC.
- By_xfile
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1320
- Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
- Località: Veneto
- Veicolo: 500E Action ID3 Pro
Re: Panoramica sui motori elettrici: classificazione ed applicazioni
Post un po' datato ma molto interessante
Grazie per aver condiviso la conoscenza
Grazie per aver condiviso la conoscenza
Fiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh