Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da TizioIncognito »

Buongiorno a tutti,
vi racconto brevemente la mia primissima esperienza di viaggio in elettrico.

#################################
RIASSUNTO:
LEAF40
consumo autostradale in 4 senza clima:
18_[KWh/100km]@110kmh
15_[KWh/100km]@100kmh
Parma pienissima di colonnine FAST.

###########################

Più in dettaglio

Partenza zona Rho,
destinazione Parma
4 adulti, solo un bagaglio.
Ritorno in giornata.

Il percorso è stato:
SS Sempione, Tangenziale Milano, A1, viali cittadini Parmensi, Ristorante ;)
TOT 150km +150 km circa.

La mattina, siamo partiti con l'auto al 94%.

Abbiamo tenuto il climatizzatore spento, mantenedo solo 2-3 tacche di aria forzata.
Le gomme erano belle gonfie (2.7-2.9 barG) e il meteo era soleggiato con 10-13°C.

Ho guidato sempre con ECO, E-pedal e B-mode.
Da Melegnano al casello di Parma con Cruise control adattivo impostato a 110km/h.

Escludendo la tangenziale di Milano e considerando solo da casello a casello,
il consumo autostradale medio è stato di 17.8_[KWh/100km].

Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.

Sono arrivato in via Fleming a destinazione con il 12% di batteria rimasta.

La città di Parma è pienissima di colonnine anche FAST:
è davvero imbarazzante la quantità di punti di ricarica. :o

Ho rabboccato subito 12-65% alla FAST di Via Fleming per calmare l'ansia e l'amaro in bocca per il consumo inaspettato.

Il ristorante era al di fuori dalla tangenziale e non ho potuto caricare lentamente mentre eravamo a pranzo.

Avevo anche una bici pieghevole nel baule, per gestire eventuali piccoli spostamenti tra colonnina e ristorante,
ma c'erano di mezzo strade veloci e non mi sono fidato a percorrerle in bici. :(

Avevo anche EVSE a bordo, nel caso il ristorante avesso una Schuko di cortesia...

Comunque, per il ritorno,
ho caricato ad una FAST in via Laspezia, vicino ad un LIDL.

Con l'auto al 94% (come per l'andata),
siamo ripartiti per casa.

Questa volta ho deciso di andare un po' più lentamente.
Con il Cruise control a 100_km/h il consumo da casello a casello è sceso decisamente, al valore di 15.1_[KWh/100km].

Metà della strada del ritorno l'ho fatta con il riscaldamento acceso a 16°C perchè faceva una po' freschino.
Arrivato a destinazione con il 20% della batteria.

Morale:
soddisfatto ma non troppo...
consumo autostradale un po' elevato e
autonomia generale è un po' al limite.

Serve una pianificazione molto attenta: la mia non lo è stata;
mi sono focalizzato sulle ricariche all'arrivo perchè davo per scontato di non dovermi fermare in viaggio;
la prossima volta devo fare mente locale su almeno un paio di punti di ricariche a metà percorso.

Con una batteria da 50KWh o 62KWh altri viaggetti interessanti (es. Rho-Albenga) sarebbero fattibili in relax.
Con la mia LEAF40 dovrei fermarmi una volta a rabboccare.

La cosa buona è che ho fatto esperienza e ho visto che
l'auto accetta considerevoli quantità di energia "a caldo" (almeno a 9-15°C ambiente).
Con l'esperienza fatta, posso tarare i modelli di ABRT e pianificare meglio i prossimi viaggi.

Ciao a Tutti.


Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Hdi »

Eh quando si trovano fast a disposizione si fa presto a recuperare autonomia, nelle zone dove invece le fast sono ancora un miraggio (o quasi) occorre pianificare molto bene la ricarica durante le soste...
In effetti il consumo impostando i 110 non è basso, pur considerando le 4 persone a bordo. Non è che magari in autostrada converrebbe per i consumi impostare una maggior scorrevolezza della vettura? (meno rigenerazione e niente one pedal)
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Grizzy »

Praticamente a meta' strada tra Rho ed Albenga trovi le colonnine Duferco colonnina-duferco-fast-quick-belforte-m ... ml#p218599 appena fuori il casello di Ovada che ti permettono una carica intermedia senza fare lunghe deviazioni dal percorso autostradale, quindi zero problemi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da marco »

TizioIncognito ha scritto:Ho rabboccato subito 12-65%
Per rabbocco si intende quando fai il pieno fino all'orlo, mentre nel tuo caso hai fatto un biberonaggio. Fossi in te pure io per le prossime volte farei un biberonaggio a metà strada come ti è già stato suggerito, bastano pochi minuti per togliersi i pensieri, e poi il pieno lo fai con calma ad una colonnina quick a destinazione (il famoso rabbocco)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da TizioIncognito »

marco ha scritto:
TizioIncognito ha scritto:Ho rabboccato subito 12-65%
Per rabbocco si intende quando fai il pieno fino all'orlo, mentre nel tuo caso hai fatto un biberonaggio. Fossi in te pure io per le prossime volte farei un biberonaggio a metà strada come ti è già stato suggerito, bastano pochi minuti per togliersi i pensieri, e poi il pieno lo fai con calma ad una colonnina quick a destinazione (il famoso rabbocco)
Ops confuso rabbocco con biberonaggio :? sorry.

In effetti, fermarsi qualche minuto quando la batteria arriva sotto al 50% è una buona idea.

Il mio errore di base è stato sottostimare il consumo autostradale e non ho neppure pensato di cercare una FAST a metà strada.

Per Casa-lavoro faccio un terzo dei km in autostrada, ma
1-a bassa velocità causa traffico
2-da solo
e il consumo medio casa-lavoro di 13,7_[KWh/100km]:
questo mi ha fatto essere troppo ottimista :(

E' comunque tutta esperienza:
ora ribatto l'itinerario con ABRP inserendo i dati di consumo per far tornare le % di partenza e arrivo.

Un grazie agli utenti del Forum per i consigli ;)
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da TizioIncognito »

Hdi ha scritto:Eh quando si trovano fast a disposizione si fa presto a recuperare autonomia, nelle zone dove invece le fast sono ancora un miraggio (o quasi) occorre pianificare molto bene la ricarica durante le soste...
In effetti il consumo impostando i 110 non è basso, pur considerando le 4 persone a bordo. Non è che magari in autostrada converrebbe per i consumi impostare una maggior scorrevolezza della vettura? (meno rigenerazione e niente one pedal)
Interessante la questione della rigenerazione in autostrada:
devo investigare.

Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda:
se la batteria da 40KWh è passata da 94% a 12% ho consumato 82 punti percentuali pari a 32.8KWh per fare 150Km?

Se è così ho consumato mediamente 21.86_[KWh/100km]. :o

ABRP mi ribatte l'itinerario in termini di % di batteria
con un consumo medio di 18.5_[KWh/100km]

https://abetterrouteplanner.com/?plan_u ... b5e86d0599

Forse qualcosa mi sfugge
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 879
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

La batteria effettivamente utilizzabile è di 37kWh, per cui devi fare il conto su quel valore.
A me andando ai 100km/h cmq consumava meno, tipo 13kWh/100k ma era estate e poi credo dipenda anche dalla pendenza, etc (era meno carica di roba/gente in ogni caso).
Salsga

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Salsga »

In autostrada, ma anche su strade senza traffico va assolutamente tolto l'e- pedal e va evitato la modalità B. In questo modo con la mia Leaf consumo almeno un 10% in meno. Poi per quanto riguarda le percentuali, la mia Leaf (62kwh lorde) si tiene 5 kWh nascosti dallo zero in poi, tanto da farci anche 30 km prima della tartaruga (visto tramite PCC).
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da fcattaneo »

TizioIncognito ha scritto:
....
Avevo anche EVSE a bordo, nel caso il ristorante avesso una Schuko di cortesia...
....
.
intendi Open Evse ?
Ne ho 2 anche io; come ti trovi ?

Io ho fatto una wallbox e un carichino portatile ( quest'ultimo non ancora ultimato del tutto )
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da TizioIncognito »

fcattaneo ha scritto:
TizioIncognito ha scritto:
....
Avevo anche EVSE a bordo, nel caso il ristorante avesso una Schuko di cortesia...
....
.
intendi Open Evse ?
Ne ho 2 anche io; come ti trovi ?

Io ho fatto una wallbox e un carichino portatile ( quest'ultimo non ancora ultimato del tutto )
Open Evse ? No, ma è Interessante.

Io ho preso un ZENCAR EVSE con protezione RCD: è regolabile fino a 6 Ampere.
Questo perché ho una linea elettrica verso il box che è molto piccola (1.5mm2 protetta da un interrutore termico 10A).

Ho provato a caricare 4 ore a 8 Ampere, l'interruttore stava a 25°C, mentre altri (non caricati stavano a 15°C).
Per questo motivo non mi fido a caricare per la notte intera a 10Ampere.

Nel parcheggio al lavoro, invece, mi installeranno a breve una colonnina Zucchetti ZCS da 7KW: sono un po' in ritardo con i lavori e in queste settimane mi devo arrangiare con le colonnine pubbliche (11KW deratate a 3.8KW :cry: )
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”