Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
Buongiorno a tutti,
vi racconto brevemente la mia primissima esperienza di viaggio in elettrico.
#################################
RIASSUNTO:
LEAF40
consumo autostradale in 4 senza clima:
18_[KWh/100km]@110kmh
15_[KWh/100km]@100kmh
Parma pienissima di colonnine FAST.
###########################
Più in dettaglio
Partenza zona Rho,
destinazione Parma
4 adulti, solo un bagaglio.
Ritorno in giornata.
Il percorso è stato:
SS Sempione, Tangenziale Milano, A1, viali cittadini Parmensi, Ristorante
TOT 150km +150 km circa.
La mattina, siamo partiti con l'auto al 94%.
Abbiamo tenuto il climatizzatore spento, mantenedo solo 2-3 tacche di aria forzata.
Le gomme erano belle gonfie (2.7-2.9 barG) e il meteo era soleggiato con 10-13°C.
Ho guidato sempre con ECO, E-pedal e B-mode.
Da Melegnano al casello di Parma con Cruise control adattivo impostato a 110km/h.
Escludendo la tangenziale di Milano e considerando solo da casello a casello,
il consumo autostradale medio è stato di 17.8_[KWh/100km].
Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Sono arrivato in via Fleming a destinazione con il 12% di batteria rimasta.
La città di Parma è pienissima di colonnine anche FAST:
è davvero imbarazzante la quantità di punti di ricarica.
Ho rabboccato subito 12-65% alla FAST di Via Fleming per calmare l'ansia e l'amaro in bocca per il consumo inaspettato.
Il ristorante era al di fuori dalla tangenziale e non ho potuto caricare lentamente mentre eravamo a pranzo.
Avevo anche una bici pieghevole nel baule, per gestire eventuali piccoli spostamenti tra colonnina e ristorante,
ma c'erano di mezzo strade veloci e non mi sono fidato a percorrerle in bici.
Avevo anche EVSE a bordo, nel caso il ristorante avesso una Schuko di cortesia...
Comunque, per il ritorno,
ho caricato ad una FAST in via Laspezia, vicino ad un LIDL.
Con l'auto al 94% (come per l'andata),
siamo ripartiti per casa.
Questa volta ho deciso di andare un po' più lentamente.
Con il Cruise control a 100_km/h il consumo da casello a casello è sceso decisamente, al valore di 15.1_[KWh/100km].
Metà della strada del ritorno l'ho fatta con il riscaldamento acceso a 16°C perchè faceva una po' freschino.
Arrivato a destinazione con il 20% della batteria.
Morale:
soddisfatto ma non troppo...
consumo autostradale un po' elevato e
autonomia generale è un po' al limite.
Serve una pianificazione molto attenta: la mia non lo è stata;
mi sono focalizzato sulle ricariche all'arrivo perchè davo per scontato di non dovermi fermare in viaggio;
la prossima volta devo fare mente locale su almeno un paio di punti di ricariche a metà percorso.
Con una batteria da 50KWh o 62KWh altri viaggetti interessanti (es. Rho-Albenga) sarebbero fattibili in relax.
Con la mia LEAF40 dovrei fermarmi una volta a rabboccare.
La cosa buona è che ho fatto esperienza e ho visto che
l'auto accetta considerevoli quantità di energia "a caldo" (almeno a 9-15°C ambiente).
Con l'esperienza fatta, posso tarare i modelli di ABRT e pianificare meglio i prossimi viaggi.
Ciao a Tutti.
vi racconto brevemente la mia primissima esperienza di viaggio in elettrico.
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RIASSUNTO:
LEAF40
consumo autostradale in 4 senza clima:
18_[KWh/100km]@110kmh
15_[KWh/100km]@100kmh
Parma pienissima di colonnine FAST.
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Partenza zona Rho,
destinazione Parma
4 adulti, solo un bagaglio.
Ritorno in giornata.
Il percorso è stato:
SS Sempione, Tangenziale Milano, A1, viali cittadini Parmensi, Ristorante
TOT 150km +150 km circa.
La mattina, siamo partiti con l'auto al 94%.
Abbiamo tenuto il climatizzatore spento, mantenedo solo 2-3 tacche di aria forzata.
Le gomme erano belle gonfie (2.7-2.9 barG) e il meteo era soleggiato con 10-13°C.
Ho guidato sempre con ECO, E-pedal e B-mode.
Da Melegnano al casello di Parma con Cruise control adattivo impostato a 110km/h.
Escludendo la tangenziale di Milano e considerando solo da casello a casello,
il consumo autostradale medio è stato di 17.8_[KWh/100km].
Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Sono arrivato in via Fleming a destinazione con il 12% di batteria rimasta.
La città di Parma è pienissima di colonnine anche FAST:
è davvero imbarazzante la quantità di punti di ricarica.
Ho rabboccato subito 12-65% alla FAST di Via Fleming per calmare l'ansia e l'amaro in bocca per il consumo inaspettato.
Il ristorante era al di fuori dalla tangenziale e non ho potuto caricare lentamente mentre eravamo a pranzo.
Avevo anche una bici pieghevole nel baule, per gestire eventuali piccoli spostamenti tra colonnina e ristorante,
ma c'erano di mezzo strade veloci e non mi sono fidato a percorrerle in bici.
Avevo anche EVSE a bordo, nel caso il ristorante avesso una Schuko di cortesia...
Comunque, per il ritorno,
ho caricato ad una FAST in via Laspezia, vicino ad un LIDL.
Con l'auto al 94% (come per l'andata),
siamo ripartiti per casa.
Questa volta ho deciso di andare un po' più lentamente.
Con il Cruise control a 100_km/h il consumo da casello a casello è sceso decisamente, al valore di 15.1_[KWh/100km].
Metà della strada del ritorno l'ho fatta con il riscaldamento acceso a 16°C perchè faceva una po' freschino.
Arrivato a destinazione con il 20% della batteria.
Morale:
soddisfatto ma non troppo...
consumo autostradale un po' elevato e
autonomia generale è un po' al limite.
Serve una pianificazione molto attenta: la mia non lo è stata;
mi sono focalizzato sulle ricariche all'arrivo perchè davo per scontato di non dovermi fermare in viaggio;
la prossima volta devo fare mente locale su almeno un paio di punti di ricariche a metà percorso.
Con una batteria da 50KWh o 62KWh altri viaggetti interessanti (es. Rho-Albenga) sarebbero fattibili in relax.
Con la mia LEAF40 dovrei fermarmi una volta a rabboccare.
La cosa buona è che ho fatto esperienza e ho visto che
l'auto accetta considerevoli quantità di energia "a caldo" (almeno a 9-15°C ambiente).
Con l'esperienza fatta, posso tarare i modelli di ABRT e pianificare meglio i prossimi viaggi.
Ciao a Tutti.
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
Eh quando si trovano fast a disposizione si fa presto a recuperare autonomia, nelle zone dove invece le fast sono ancora un miraggio (o quasi) occorre pianificare molto bene la ricarica durante le soste...
In effetti il consumo impostando i 110 non è basso, pur considerando le 4 persone a bordo. Non è che magari in autostrada converrebbe per i consumi impostare una maggior scorrevolezza della vettura? (meno rigenerazione e niente one pedal)
In effetti il consumo impostando i 110 non è basso, pur considerando le 4 persone a bordo. Non è che magari in autostrada converrebbe per i consumi impostare una maggior scorrevolezza della vettura? (meno rigenerazione e niente one pedal)
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Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
Praticamente a meta' strada tra Rho ed Albenga trovi le colonnine Duferco colonnina-duferco-fast-quick-belforte-m ... ml#p218599 appena fuori il casello di Ovada che ti permettono una carica intermedia senza fare lunghe deviazioni dal percorso autostradale, quindi zero problemi.
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Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
Per rabbocco si intende quando fai il pieno fino all'orlo, mentre nel tuo caso hai fatto un biberonaggio. Fossi in te pure io per le prossime volte farei un biberonaggio a metà strada come ti è già stato suggerito, bastano pochi minuti per togliersi i pensieri, e poi il pieno lo fai con calma ad una colonnina quick a destinazione (il famoso rabbocco)TizioIncognito ha scritto:Ho rabboccato subito 12-65%
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Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
Ops confuso rabbocco con biberonaggio sorry.marco ha scritto:Per rabbocco si intende quando fai il pieno fino all'orlo, mentre nel tuo caso hai fatto un biberonaggio. Fossi in te pure io per le prossime volte farei un biberonaggio a metà strada come ti è già stato suggerito, bastano pochi minuti per togliersi i pensieri, e poi il pieno lo fai con calma ad una colonnina quick a destinazione (il famoso rabbocco)TizioIncognito ha scritto:Ho rabboccato subito 12-65%
In effetti, fermarsi qualche minuto quando la batteria arriva sotto al 50% è una buona idea.
Il mio errore di base è stato sottostimare il consumo autostradale e non ho neppure pensato di cercare una FAST a metà strada.
Per Casa-lavoro faccio un terzo dei km in autostrada, ma
1-a bassa velocità causa traffico
2-da solo
e il consumo medio casa-lavoro di 13,7_[KWh/100km]:
questo mi ha fatto essere troppo ottimista
E' comunque tutta esperienza:
ora ribatto l'itinerario con ABRP inserendo i dati di consumo per far tornare le % di partenza e arrivo.
Un grazie agli utenti del Forum per i consigli
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Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
Interessante la questione della rigenerazione in autostrada:Hdi ha scritto:Eh quando si trovano fast a disposizione si fa presto a recuperare autonomia, nelle zone dove invece le fast sono ancora un miraggio (o quasi) occorre pianificare molto bene la ricarica durante le soste...
In effetti il consumo impostando i 110 non è basso, pur considerando le 4 persone a bordo. Non è che magari in autostrada converrebbe per i consumi impostare una maggior scorrevolezza della vettura? (meno rigenerazione e niente one pedal)
devo investigare.
Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda:
se la batteria da 40KWh è passata da 94% a 12% ho consumato 82 punti percentuali pari a 32.8KWh per fare 150Km?
Se è così ho consumato mediamente 21.86_[KWh/100km].
ABRP mi ribatte l'itinerario in termini di % di batteria
con un consumo medio di 18.5_[KWh/100km]
https://abetterrouteplanner.com/?plan_u ... b5e86d0599
Forse qualcosa mi sfugge
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Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
La batteria effettivamente utilizzabile è di 37kWh, per cui devi fare il conto su quel valore.
A me andando ai 100km/h cmq consumava meno, tipo 13kWh/100k ma era estate e poi credo dipenda anche dalla pendenza, etc (era meno carica di roba/gente in ogni caso).
A me andando ai 100km/h cmq consumava meno, tipo 13kWh/100k ma era estate e poi credo dipenda anche dalla pendenza, etc (era meno carica di roba/gente in ogni caso).
Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
In autostrada, ma anche su strade senza traffico va assolutamente tolto l'e- pedal e va evitato la modalità B. In questo modo con la mia Leaf consumo almeno un 10% in meno. Poi per quanto riguarda le percentuali, la mia Leaf (62kwh lorde) si tiene 5 kWh nascosti dallo zero in poi, tanto da farci anche 30 km prima della tartaruga (visto tramite PCC).
Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
intendi Open Evse ?TizioIncognito ha scritto:
....
Avevo anche EVSE a bordo, nel caso il ristorante avesso una Schuko di cortesia...
....
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Ne ho 2 anche io; come ti trovi ?
Io ho fatto una wallbox e un carichino portatile ( quest'ultimo non ancora ultimato del tutto )
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW -
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Re: Viaggio Parma-Rho A/R in giornata con Nissan Leaf 40 kWh
Open Evse ? No, ma è Interessante.fcattaneo ha scritto:intendi Open Evse ?TizioIncognito ha scritto:
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Avevo anche EVSE a bordo, nel caso il ristorante avesso una Schuko di cortesia...
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Ne ho 2 anche io; come ti trovi ?
Io ho fatto una wallbox e un carichino portatile ( quest'ultimo non ancora ultimato del tutto )
Io ho preso un ZENCAR EVSE con protezione RCD: è regolabile fino a 6 Ampere.
Questo perché ho una linea elettrica verso il box che è molto piccola (1.5mm2 protetta da un interrutore termico 10A).
Ho provato a caricare 4 ore a 8 Ampere, l'interruttore stava a 25°C, mentre altri (non caricati stavano a 15°C).
Per questo motivo non mi fido a caricare per la notte intera a 10Ampere.
Nel parcheggio al lavoro, invece, mi installeranno a breve una colonnina Zucchetti ZCS da 7KW: sono un po' in ritardo con i lavori e in queste settimane mi devo arrangiare con le colonnine pubbliche (11KW deratate a 3.8KW )
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