È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
È stata avviata la produzione della BMW iX1
https://www.hdmotori.it/bmw/articoli/n5 ... elettrico/
" il nuovo SUV elettrico dispone di un powertrain composto da un doppio motore in grado di erogare complessivamente 230 kW / 313 CV (compreso il boost temporaneo di 30 kW) con 494 Nm di coppia. Lato prestazioni, BMW dichiara uno 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La trazione è integrale.
Il powertrain è alimentato da una batteria da 64,7 kWh che consente un'autonomia fino a 413-438 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 130 kW o fino a 11 kW in corrente alternata (il caricatore da 22 kW è optional)."
I prezzi della nuova BMW iX1 partono da 57.200 euro, che non sono certo "bruscolini", e lieviteranno sicuramente attingendo alla lista degli optional ...
Ma tenendo conto di alcuni aspetti quali: blasone del marchio, consueta cura costruttiva e dotazione tecnica, mi sembrano allineati al mercato di riferimento della BMW, considerando pure modelli termici di analoghe prestazioni....
https://www.hdmotori.it/bmw/articoli/n5 ... elettrico/
" il nuovo SUV elettrico dispone di un powertrain composto da un doppio motore in grado di erogare complessivamente 230 kW / 313 CV (compreso il boost temporaneo di 30 kW) con 494 Nm di coppia. Lato prestazioni, BMW dichiara uno 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La trazione è integrale.
Il powertrain è alimentato da una batteria da 64,7 kWh che consente un'autonomia fino a 413-438 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 130 kW o fino a 11 kW in corrente alternata (il caricatore da 22 kW è optional)."
I prezzi della nuova BMW iX1 partono da 57.200 euro, che non sono certo "bruscolini", e lieviteranno sicuramente attingendo alla lista degli optional ...
Ma tenendo conto di alcuni aspetti quali: blasone del marchio, consueta cura costruttiva e dotazione tecnica, mi sembrano allineati al mercato di riferimento della BMW, considerando pure modelli termici di analoghe prestazioni....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
Sì, a vedere i listini i prezzi della versione elettrica sono competitivi con quelli delle versioni termiche di potenza simile e senza bisogno di incentivi.
Penso che la sofisticazione tecnica necessaria a produrre un motore termico di elevata potenza ma rispettoso delle ultime norme anti inquinamento (e un cambio automatico altrettanto sofisticato) rendano il powertrain termico costoso circa come l'elettrico (motore, batteria, OBC, elettronica varia).
Questo su modelli di alta potenza, diverso sarebbe per versioni più tranquille, almeno finché i costi delle batterie non scenderanno ancora.
Penso che la sofisticazione tecnica necessaria a produrre un motore termico di elevata potenza ma rispettoso delle ultime norme anti inquinamento (e un cambio automatico altrettanto sofisticato) rendano il powertrain termico costoso circa come l'elettrico (motore, batteria, OBC, elettronica varia).
Questo su modelli di alta potenza, diverso sarebbe per versioni più tranquille, almeno finché i costi delle batterie non scenderanno ancora.
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
Purtroppo il mercato delle auto elettriche è partito... dall'alto, con modelli molto lussuosi, potenti, costosi.Hdi ha scritto:Questo su modelli di alta potenza, diverso sarebbe per versioni più tranquille, almeno finché i costi delle batterie non scenderanno ancora.
E tutt'ora la maggior parte dei modelli che vengono presentati rientra nelle fasce alte o (più recentemente) medio alte, con prezzi che di fatto sono lontani dalle tasche e dalle mentalità di moltissimi potenziali acquirenti; mentre a servire di più, anche dal punto di vista ecologico, sarebbero proprio le vetture piccole, "semplici", pratiche, versatili, economiche.
In parte si tratta forse di premeditate scelte commerciali (un po' come accadeva in passato quando di una nuova auto venivano inizialmente proposte solo le versioni a benzina, meno richieste di quelle a gasolio), ma nel caso delle auto elettriche ci sono anche, probabilmente, motivazioni oggettive di carattere tecnico legate proprio alle batterie, le cui caratteristiche di ingombro e peso (prima ancora che di costo) spingono inevitabilmente, almeno per ora, verso la scelta di veicoli opportunamente grandi e potenti, progettati in qualche modo "attorno" alla batteria che devono (agevolmente) portarsi appresso.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 30/05/2021, 11:06
- Località: inside MacBook Pro
- Veicolo: 500e LaPrima Berlina
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
Provata. Tenuta in test drive per un we. Prodotto costoso ma molto ben fatto. Motore in modalità sport da brividi, potentissimo. Dimensioni generose, la x1 di questa generazione è grande come una x3 di qualche anno fa...
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
provata anch'io dopo la prova di una x1 diesel da 150cv
in effetti spinge veramente forte..
dentro la nuova x1 è veramente spettacolare..
il grande difetto secondo me è l'autonomia....appena partiti con la batteria carica mi segnava 330 km...
direi pochini....
prezzo di listino folle....accessoriata decentemente viene 66-67 mila.
mi diceva l'addetto vendite che in italia ne vendono veramente poche..
scontistiche però notevoli...17-18% anche sul nuovo da ordinare....20-21% sui km0 in esposizione.
a fine anno arriva la single motor a trazione anteriore che dovrebbe costare 5/6 mila in meno..
in effetti spinge veramente forte..
dentro la nuova x1 è veramente spettacolare..
il grande difetto secondo me è l'autonomia....appena partiti con la batteria carica mi segnava 330 km...
direi pochini....
prezzo di listino folle....accessoriata decentemente viene 66-67 mila.
mi diceva l'addetto vendite che in italia ne vendono veramente poche..
scontistiche però notevoli...17-18% anche sul nuovo da ordinare....20-21% sui km0 in esposizione.
a fine anno arriva la single motor a trazione anteriore che dovrebbe costare 5/6 mila in meno..
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 30/05/2021, 11:06
- Località: inside MacBook Pro
- Veicolo: 500e LaPrima Berlina
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
Con tutto il rispetto per il valore dei soldi e consapevole de fatto che non è un prodotto per tutte le tasche devo dire che comprare un’auto pagandola 100% di questi tempi non ha senso. Questo vale di più per le elettriche. Le auto sono dei prodotti finanziari nello specifico bmw con whybuy e campagne simili ti offre un bene a rate poi se come me hai possibilità di mettere parte delle rate a spesa e scaricare il canone dalle tasse anche meglio. Credo che per una ix1 medio accessoriata la rata sia sui 500€/mese non poca roba ci mancherebbe però mettere sul tavolo 60k per un elettrodomestico a pile anche no
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
I prodotti finanziari servono ad aumentare i profitti delle case automobilistiche, mica a farti un favore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 30/05/2021, 11:06
- Località: inside MacBook Pro
- Veicolo: 500e LaPrima Berlina
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
Sicuramente. Però io ne usufruisco e ne trovo vantaggio invece che tirare fuori 100K per il mio x5 ho un leasing in 4 anni e una rata onesta e i soldi mi rimangono sul conto. Punti di vista.
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
quando hai un taeg del 7-8% non è mai un affare..asapore ha scritto: ↑07/07/2023, 12:20 Con tutto il rispetto per il valore dei soldi e consapevole de fatto che non è un prodotto per tutte le tasche devo dire che comprare un’auto pagandola 100% di questi tempi non ha senso. Questo vale di più per le elettriche. Le auto sono dei prodotti finanziari nello specifico bmw con whybuy e campagne simili ti offre un bene a rate poi se come me hai possibilità di mettere parte delle rate a spesa e scaricare il canone dalle tasse anche meglio. Credo che per una ix1 medio accessoriata la rata sia sui 500€/mese non poca roba ci mancherebbe però mettere sul tavolo 60k per un elettrodomestico a pile anche no
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 30/05/2021, 11:06
- Località: inside MacBook Pro
- Veicolo: 500e LaPrima Berlina
Re: È stata avviata la produzione del nuovo SUV BMW iX1
Siamo ultra off topic. Poi ognuno rimane della sua.