Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maschiro
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2019, 11:53

Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da maschiro »

Buon pomeriggio. Seguo con grande interesse questo forum per le innumerevoli informazioni che si possono trovare. Vorrei riportare cio che ho notato sulla e-up con partenza in salita. Premessa il manuale l'ho un po' sfogliato ma non l'ho ancora letto con la dovuta attenzione. Ero fermo su una salita, un po' sovrappensiero, con la marcia in D. Ho lasciato il freno convinto che la macchina rimanesse frenata ed invece dopo 1-2 secondi la macchina arretra, va su OFF, compare la scritta "accendere l'auto manualmente" e soprattutto non funziona l'accelleratore, bisogna fermarsi mettere su P e poi riselezionare D per partire. Mi ha un po' sorpreso questo atteggiamento, perche ok che indietreggio ma perche la macchina si deve spegnere?? Saluti.



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da ChrisBS »

Probabilmente hai premuto troppo poco il pedale del freno quando ti sei fermato.
Premilo più a fondo anche se l’auto si sta già fermando per la pendenza.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da Piffo »

Sulla mia termica non si attiva se la pendenza è minima....
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 556
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da Roby-e-up! »

Provato sullo scivolo del garage e confermo quanto già descritto:
Sono in D o in B non fa differenza:
Salgo sino a metà scivolo;
Freno;
Rilascio e l’auto rimane frenata x circa 2 secondi, tempo entro il quale devo pigiare l’acceleratore per continuare a salire;
Se rilascio e non accelero dopo i 2 secondi il freno si disattiva e l’auto arretra SPEGNENDOSI! :shock:

Va comunque inteso che 2 secondi sono un tempo più che abbondante per impedire che succeda quanto descritto.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
maschiro
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2019, 11:53

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da maschiro »

E' vero 2 secondi sono piu che sufficienti per premere acceleratore e ripartire, mi rimane pero incompreso per quale motivo la macchina si debba spegnere, perche anche se sono sbadato che lascio il freno e non riparto nei 2 secondi, mi accorgerei che l'auto arretra e a quel punto mi sarebbe sufficiente premere l'acceleratore per risalire, e invece sono fregato perche l'auto va in OFF.

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da Sciamano »

L'hill holder funziona così anche sulla nostra Skoda Rapid: tiene la macchina ferma per due secondi, poi son cavoli tuoi. :D
Certo però non mi sembra normale che si spenga! :o
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da GabryUp »

Ma dopo che va in OFF, bisogna agire sulla chiave ?

Ma a me non fa così...ho un vago ricordo devo riprovare.
marcin
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/02/2020, 21:46
Località: Torino
Veicolo: CITYGO a breve

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da marcin »

Anche la mia golf a benzina fa cosi. 2 secondi e poi se togli il piede va in dietro, ma non si spegne. La tua si spegne e si ferma o continua ad arretrare anche a motore spento?
Citygo gialla ordine 28.02.20. Consegna prevista novembre
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da gianni.ga »

Adesso sappiamo che l'hill holder dura solo due secondi.
Mi sembra giusto.
Pensa se uno inavvertitamente esce dall'auto in leggera pendenza, E giusto che l'auto si spenga e vada in P.
La condizione normale quando ci si ferma in salita è tenere premuto il freno.
L'hill holder serve per le ripartenze e per passare il piede dal freno all'acceleratore servono meno di 2 secondi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Volkswagen e-Up! arretra e si spegne nelle partenze in salita

Messaggio da marco »

marcin ha scritto:Anche la mia golf a benzina fa cosi
Sulla termica in effetti ha più senso, dal momento che altrimenti puoi bruciare la frizione... ma sulla elettrica non c'è la frizione, per cui sembra proprio un refuso della mentalità termica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”