Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alphasampei
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/09/2022, 22:29
Località: Perugia

Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da Alphasampei »

Buonasera a tutti,

Ho letto molti argomentazioni qua nel forum e vorrei chiedere un vostro parere. Faccio 20km al giorno e 100km nel we per andare dai suoceri, vorrei passare ad elettrico senza svenarmi ma allo stesso tempo avere una macchina performante e non proprio vecchiotta (tipo Zoe). Ho trovato nella mg4 standard il giusto compromesso e mi è stata offerta una pronta consegna a 26500 ( no rottamazione) dite che può avere senso o meglio orientarsi su tutt'altro?

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Passaggio ad elettrico"
Ultima modifica di pepo154 il 01/03/2023, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica titolo



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da pepo154 »

100 km andata e ritorno totali?
Direi che la MG4 basta tranquillamente.

20 km al giorno ma puoi caricare a casa?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Alphasampei
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/09/2022, 22:29
Località: Perugia

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da Alphasampei »

Si ho un garage e colonnina al lavoro (ospedale)

3kw bastano o conviene fare un aumento? Tieni presente che faccio 7-14 e che la potrei mettere in ricarica subito da ora di pranzo
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da pepo154 »

Allora puoi tranquillamente caricare con la presa shuko domestica facendo controllare da un elettricista che sia in buono stato e con cavi adeguati (in alcuni box ci sono cavi da 1,5 mm quadri per dire...). Mia sorella che fa 40 km al giorno carica ogni giorno tramite presa e non ha problemi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8474
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da pIONiere »

Per ricaricare a 10A vanno benissimo pure i cavi da 1,5 mm quadri (a meno che si tratta di cavi lunghi decine di metri).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Alphasampei
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/09/2022, 22:29
Località: Perugia

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da Alphasampei »

Mi sembra di capire che nella standard forniscono solo il cavo per carica in colonnina giusto? Quale cavo o stazione di ricarica devo acquistare? La presa shuko già ce l'ho, l'impianto è nuovo ha neanche 10 anni
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2033
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da Hdi »

20 km x 5gg più i 100 nel weekend fanno 200 a settimana, a spanne 10 mila annui. Non è una gran percorrenza, la convenienza dell'elettrico rispetto al termico cresce all'aumentare del chilometraggio annuale, questo ricaricando a prezzi convenienti si intende. Per quel che riguarda la convenienza quindi devi vedere cosa ti potrebbe costare una termica di pari prestazioni e dotazione in pronta consegna e farti due conti tra la differenza di costo chilometrico elettricità Vs carburante, bollo assente sulle BEV (per ora), costo tagliandi ed eventuale differenza di costo assicurazione.
Comunque per le tue percorrenze abituali la versione con batteria piccola basta e avanza, se non hai autostrada da fare potresti addirittura usarla tutta la settimana con una sola carica, weekend compreso (ma è meglio ricaricare poco e più di frequente).
20 km al giorno li recuperi in un paio d'ore col carichino (se non è compreso, trovi vari modelli da acquistare on-line a prezzi ragionevoli) anche con i 100 km per andare dai suoceri in una notte di ricarica sei a posto. Se però hai una colonnina comoda e magari con l'abbonamento flat ti costa meno che a casa, (dipende dal contratto che hai), puoi tranquillamente usare quella, l'unico problema forse è che sarebbe troppo veloce per le tue limitate esigenze di ricarica.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da fornaiokona64 »

Non vorrei aprire dibattiti ma....
20km al giorno vogliono dire 10 all'andata e 10 a ritorno...

Una EV consuma si tanto appena accesa... Ma la similitudine con una termica finisce lì...

Una termica invece... Se ci fai 5 giorni di fila 10km fra accensione e spegnimento... Non è proprio il massimo della vita... Un motore va trattato bene e bene vuole dire che deve girare un minimo prima di essere spento...

Cmq riguardo la mg4a 26500 pronta consegna io al posto tuo la prenderei...
Ma se vuoi spendere ancora meno è avere ugualmente tanta autonomia io cercherei pure fra l'usato...
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da CBR600F2013 »

Con 20 km al giorno se hai una buona e non datataauto termica non ti conviene cambiare
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ha senso passare ad elettrico con MG4 per le mie percorrenze?

Messaggio da CBR600F2013 »

fornaiokona64 ha scritto: 01/03/2023, 20:46 Cmq riguardo la mg4a 26500 pronta consegna io al posto tuo la prenderei...
Ma se vuoi spendere ancora meno è avere ugualmente tanta autonomia io cercherei pure fra l'usato...
Mg 4 con 1000 euro di sconto in più all incentivo...

Edit mod: eliminato quote integrale
Ultima modifica di pepo154 il 02/03/2023, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”