Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Axer »

Ho finalmente deciso di cambiare auto e visto che di auto da rottamare ne ho ben due sto seriamente valutando di passare ad una macchina elettrica. In famiglia abbiamo un macchina immatricolata nel 1996 e che nel 2011 è passata a mia moglie ma che non ha mai circolato è rimasta sempre in garage( i bolli sono stati tutti regolarmente pagati :evil: ) e la mia, un fiat doblo del 2011 a metano che ad oggi ha 167000 Km e che odio con tutto me stesso( macchina presa per far fronte alle necessita famigliari ma che non mi è mai piaciuta). Forti degli incentivi statali io e mia moglie abbiamo deciso di informarci sulle auto elettriche e sul miraggio dell'impatto "quasi" zero che arriveremmo ad avere grazie anche ai lavori ecobonus110% che ci porteranno anche ad avere i pannelli fotovoltaici sul tetto. Ho, quidi, iniziato non solo a informarmi tramite internet sul mondo elettrico ma anche a confrontare i vari modelli in commercio con quelli che sono i nostri utilizzi annuali dell'auto tramite ABRP. Qui sono saltati fuori una marea di dubbi e l'entusiasmo iniziale è andato scemando. Fino ad ora ho preso in considerazione i seguenti modelli: Kia e-niro 64 kWh, citroen e-c4, peugeot e-2008 e skoda eniaq 60 iv. Tutti i modelli che ho preso in considerazione, chi più chi meno, costringono ad allungare considerevolmente i viaggi che facciamo, in un paio di casi anche più di un'ora, quando hai dei figli può anche essere tanto. Le colonnine poi hanno rappresentato un uteriore punto di preoccupazione, leggendo sui forum e controllando alcune applicazioni ho scoperto che ogni tanto sono fuori uso e nemmeno segnalate e altre addirittura occupate o da prenotare in anticipo e nella pianificazione di un viaggio lungo non sono inconvenienti da poco. Altra cosa che mi sta facendo riflettere sono le batterie e il fatto che questi sono mezzi diversi, legati al mondo della tecnologia, e quindi passibili di un invecchiamento precoce che ne puo' ridurre il valore nel tempo considerevolmente. Non posso permettermi di cambiare auto una volta ogni 3 anni e mia moglie di acquisti con valore futuro garantito non ne vuole nemmeno sentire parlare.Insomma, sono partito pieno di entusiasmo e mi sono scontrato con la dura realtà, ero pronto anche a fare dei piccoli sacrifici( kia e-niro) pur di passare all'elettrico ma oltre che economici si parla anche di altro. Sto' vedendo tutto nero? Consigli da chi ha più esperienza di me in questo mondo? Grazie



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da gianni.ga »

La E-Niro è un'ottima scelta, ma quanti viaggi fai all'anno che superano i 400 km di sola andata?
Se ci dici anche i tragitti possiamo farci un'idea.
Comunque tu possiedi tutti i requisiti per passare all'elettrico.
Stai abbondante con il Fv, almeno 8 kwp e metti una bella batteria da 20 kwh così potrai caricare l'EV anche di notte.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6498
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Deen »

Si infatti, servirebbe sapere quanto sono lunghi tutti questi viaggi, ma se valuti la e-Niro puoi valutare anche una Tesla Model 3, ed avere la sicurezza e comodità dei Supercharger, oltre ad avere un’auto molto spaziosa
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Axer »

la niro è il mio massimo ma proprio massimo( massimo massimo) di spesa. Io le vacanze estive le passo in sud italia( che a quanto pare non brilla per colonnine) ma non stiamo mai fermi, forse viaggi da 400Km non ne faccio tanti, 2 o massimo 3 all'anno ma viaggi da 250-300 ne faccio di piu'. Senza contare che sono un amante della montagna e in inverno 1-2 viaggi da 300-350 km ne faccio. se ci mettiamo che non amo l'albergo e preferisco affittare un appartamento, la cosa non aiuta.
p.s.
La model 3 non mi piace assolutamente e per motivi di salute le macchine basse non riesco ad usarle.
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da foxxx »

Premesso che mancano alcune informazioni come già detto da altri, rispondo in base a quello che ho capito..
Se il cambio prevede che quella che stai acquistando sia una seconda auto di famiglia, vai a mani basse sull'elettrico.
Se invece è l'unica auto di famiglia (come suppongo), i figli sono piccoli, hai necessità (anche se per poche volte l'anno) di macinare i km, magari d'inverno (l'autonomia cala), in quel caso valuterei una plug-in hybrid tipo captur o altre a seconda della disponibilità economica e gusti, godono cmq di incentivi statali e nell'uso quotidiano se sotto i 50km di tratta praticamente vai solo in elettrica e te la ricarichi a casa con calma quando finisci.
Poi tra qualche anno i figli crescono, un grande ciao alle vacanze con mamma e papà, e si scopre che può essere anche più piacevole organizzare un viaggio spezzandolo e riposandosi.. Ed allora vai di elettrico, oppure treno per i lunghi viaggi..

ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da ibxxx »

Io ho una Kona e penso di viaggiare abbastanza, ho circa 45 Mila km da dicembre 2019 ... Ho anche due figli piccoli da scorrazzare e so cosa vuole dire.... Per i figli , non ti preoccupare, loro si adattano facilmente, per il resto si, dovrai programmare bene ed allungare ogni tanto i viaggi, ma non così tanto come credi adesso... La differenza la farà se vivi tutto questo con lo spirito giusto, del goderti questa nuova vita elettrica, ed allora non ti peserà assolutamente, anzi, incontrerai persone nuove, scoprirai posti nuovi grazie alla programmazione dei viaggi ed alla ricerca di nuove colonnine, e la tua auto sarà per molti come un astronave su cui gli ignari terrestri ti tappezzeranno di domande.....
Se viceversa non avrai lo spirito giusto vedrai solo " difetti", e difficoltà.... Ma già che sei qua vuol dire che hai messo un piede nella buona strada, vai tranquillo
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da aventuri »

ibxxx ha scritto: ..Se viceversa non avrai lo spirito giusto vedrai solo " difetti", e difficoltà.... Ma già che sei qua vuol dire che hai messo un piede nella buona strada, vai tranquillo
Ho l'impressione (solo un impressione, eh ..) che il "problema" sia dall'altra metà del letto..

Per me è meglio, se ti interessa fortemente, partire in elettrico con una seconda auto..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37247
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da marco »

Secondo me il segreto è che sono tutti viaggi di vacanza: si tratta quindi di estendere anche il viaggio ad essere vacanza, e non solo per andare da A a B. Come ti hanno già scritto, le soste per ricaricare diventeranno parte integrante, facendoti visitare sempre posti nuovi (a piedi mentre ricarichi) di cui non ne avresti mai conosciuto l'esistenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Va bene Kia e-Niro per vacanze al sud Italia e in montagna?

Messaggio da Dadida »

Non sono tutte rose e fiori ma ti dico di comprare tranquillo e niro e non lasciarti condizionare.
Pure io ho figli, faccio un uso estremo dell auto (5000 km al mese) e non ho mai avuto grossi problemi, si qualche attesa qua e la ma è l occasione di usare meglio il tempo che abbiamo

Con quello che risparmierai sulla gestione a tua moglie compri qualcosa e sarà contenta pure lei!
Buttati non te ne pentirai
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1704
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Passo ad un ev o no?

Messaggio da MauroneRelax »

Attenzione che ABRP non vede tutte le colonnine, è specifico per le Fast, e ti aiuta a contabilizzare salite discese e perdite ad alta velocità. Io ho installato più di 20 app per trovare tutte le colonnine, ed a sorpresa ne ho viste un po’ anche in sud Italia.
Se non ci sono le colonnine c’è sempre il carichino.

Purtroppo è impensabile fare viaggi del genere senza doversi adattare e senza fare un attento studio.

La cosa di cambiare auto ogni 3 anni non la capisco, una elettrica ben progettata ed usata con un po’ di attenzione potrebbe fare oltre una milionata di km, davvero pensi di farlo in 3 anni?

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”