Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- ErosLazzarini
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 874
- Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
- Località: Sulzano
Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!
Ieri mi sono preso un giorno di vacanza da altro e sono stato a trovare ex collega in montagna a Bormio: un giretto montano da 141+125=266km
All'andata da Sulzano la strada migliore passa da Val Camonica-Edolo-Aprica-Tirano.
Andando a mangiare all'ottimo ristorante valtellinese Baita da Mario, ho lasciato in carica la Zoe ad una Destination Charger Tesla li vicino operato a pagamento presso l'albergo Genzianella: accoglienti e gentili, si pagano 0.4€ al kWh e non avendo il contatore chiedono in fiducia di rilevare il consumo con l'auto E sono abili nell'evitare gli abusivi: nel primo posto auto ci mettono un loro mezzo aziendale...
Al ritorno ho pensato di accorciare (da gmaps 125km) e rendere meno monotona la strada passando dal passo del Mortirolo che mette in collegamento diretto la Valtellina con la Valcamonica.
Definito dai ciclisti "una delle salite più dure del mondo" ed una strada di montagna "pericolosa" per la pendenza, le curve, stretta e spesso senza protezioni...
Autonomia di 209km in partenza da Bormio, arrivo con autonomia 163km a Sulzano: indovinometro avrebbe dovuto essere 80 dopo 125km percorsi e passo Mortirolo a 1852metri ma grazie alla energia potenziale delle diverse altezze di partenza ed arrivo, ed al recupero di energia in discesa della Zoe, posso ancora dire che...
LE EV SPIANANO LE MONTAGNE !
https://www.valtellina.it/it/bike/cicli ... o-da-mazzo
https://climbfinder.com/it/salite/mortirolo
All'andata da Sulzano la strada migliore passa da Val Camonica-Edolo-Aprica-Tirano.
Andando a mangiare all'ottimo ristorante valtellinese Baita da Mario, ho lasciato in carica la Zoe ad una Destination Charger Tesla li vicino operato a pagamento presso l'albergo Genzianella: accoglienti e gentili, si pagano 0.4€ al kWh e non avendo il contatore chiedono in fiducia di rilevare il consumo con l'auto E sono abili nell'evitare gli abusivi: nel primo posto auto ci mettono un loro mezzo aziendale...
Al ritorno ho pensato di accorciare (da gmaps 125km) e rendere meno monotona la strada passando dal passo del Mortirolo che mette in collegamento diretto la Valtellina con la Valcamonica.
Definito dai ciclisti "una delle salite più dure del mondo" ed una strada di montagna "pericolosa" per la pendenza, le curve, stretta e spesso senza protezioni...
Autonomia di 209km in partenza da Bormio, arrivo con autonomia 163km a Sulzano: indovinometro avrebbe dovuto essere 80 dopo 125km percorsi e passo Mortirolo a 1852metri ma grazie alla energia potenziale delle diverse altezze di partenza ed arrivo, ed al recupero di energia in discesa della Zoe, posso ancora dire che...
LE EV SPIANANO LE MONTAGNE !
https://www.valtellina.it/it/bike/cicli ... o-da-mazzo
https://climbfinder.com/it/salite/mortirolo
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 729
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!
Condivido e sottoscrivo!
Proprio la scorsa settimana mi è capitato di fare un giro un po' complicato tra le Alpi (Moncenisio/Col de l'Iseran/Piccolo San Bernardo/Passo della Nufenen), a parte il piacere e relax di guida fino quelle altezze, nonostante gli infiniti tornanti in salita e in discesa, la "magia" di farsi centinaia di chilometri salendo e scendendo regolarmente sopra i 2000m con consumi cittadini è veramente una cosa che lascia sempre il sorriso stampato in faccia
Proprio la scorsa settimana mi è capitato di fare un giro un po' complicato tra le Alpi (Moncenisio/Col de l'Iseran/Piccolo San Bernardo/Passo della Nufenen), a parte il piacere e relax di guida fino quelle altezze, nonostante gli infiniti tornanti in salita e in discesa, la "magia" di farsi centinaia di chilometri salendo e scendendo regolarmente sopra i 2000m con consumi cittadini è veramente una cosa che lascia sempre il sorriso stampato in faccia
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!
Guarda il tuo racconto mi ha appassionato talmente tanto che organizzerei un evento su questa strada al 20% di pendenza (wow) per fare una gara EV di rigenerazione... un evento un po' particolare che potrebbe mostrare una delle peculiarità di questi veicoli.... ci dovremmo fare un pensierino, anche perchè secondo me si mangia decisamente bene in quelle località!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
- ErosLazzarini
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 874
- Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
- Località: Sulzano
Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!
Grazie Replay, concordo sulla "gara di rigenerazione" piuttosto che gara di salita... anche se si deve salire e scendere e vedere l'efficienza globale.Replay ha scritto:Guarda il tuo racconto mi ha appassionato talmente tanto che organizzerei un evento su questa strada al 20% di pendenza (wow) per fare una gara EV di rigenerazione... un evento un po' particolare che potrebbe mostrare una delle peculiarità di questi veicoli.... ci dovremmo fare un pensierino, anche perchè secondo me si mangia decisamente bene in quelle località!
C'è però da lavorarci sopra: è un po' a rischio incidenti, non tutti gli elettrici che conosco, specie chi ha EV più lunghe e basse, vorrebbero correre il rischio di qualche brutto incrocio con altri mezzi...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!
Appena posso mi faccio un giro per conoscere questo tratto di strada e capire quanto può essere "brutta" poi l'organizzazione si possono fare mille cose se l'idea può piacere.ErosLazzarini ha scritto: Grazie Replay, concordo sulla "gara di rigenerazione" piuttosto che gara di salita... anche se si deve salire e scendere e vedere l'efficienza globale.
C'è però da lavorarci sopra: è un po' a rischio incidenti, non tutti gli elettrici che conosco, specie chi ha EV più lunghe e basse, vorrebbero correre il rischio di qualche brutto incrocio con altri mezzi...
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+