Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!

Messaggio da ErosLazzarini »

Ieri mi sono preso un giorno di vacanza da altro e sono stato a trovare ex collega in montagna a Bormio: un giretto montano da 141+125=266km
All'andata da Sulzano la strada migliore passa da Val Camonica-Edolo-Aprica-Tirano.
da Sulzano a Bormio via Aprica Tirano.jpg
da Sulzano a Bormio via Aprica Tirano.jpg (269.71 KiB) Visto 1026 volte
Andando a mangiare all'ottimo ristorante valtellinese Baita da Mario, ho lasciato in carica la Zoe ad una Destination Charger Tesla li vicino operato a pagamento presso l'albergo Genzianella: accoglienti e gentili, si pagano 0.4€ al kWh e non avendo il contatore chiedono in fiducia di rilevare il consumo con l'auto :-) E sono abili nell'evitare gli abusivi: nel primo posto auto ci mettono un loro mezzo aziendale... :D
la genzianella ti ricarica 20220809_151429_HDR.jpg
la genzianella ti ricarica 20220809_151429_HDR.jpg (2.75 MiB) Visto 1026 volte
inizio.jpg
inizio.jpg (163.79 KiB) Visto 1026 volte
fine.jpg
fine.jpg (162.25 KiB) Visto 1026 volte
ristorante in quota.jpg
ristorante in quota.jpg (1.63 MiB) Visto 1026 volte
Al ritorno ho pensato di accorciare (da gmaps 125km) e rendere meno monotona la strada passando dal passo del Mortirolo che mette in collegamento diretto la Valtellina con la Valcamonica.
da bormio a sulzano via mortirolo.jpg
da bormio a sulzano via mortirolo.jpg (274.01 KiB) Visto 1026 volte
salita mortirolo.jpg
salita mortirolo.jpg (389.91 KiB) Visto 1026 volte
Definito dai ciclisti "una delle salite più dure del mondo" ed una strada di montagna "pericolosa" per la pendenza, le curve, stretta e spesso senza protezioni...
strada pericolosa.jpg
strada pericolosa.jpg (938.04 KiB) Visto 725 volte
passo mortirolo IMG_20220809_194530_165.jpg
passo mortirolo IMG_20220809_194530_165.jpg (881.25 KiB) Visto 725 volte
selfie spot mortirolo.jpg
selfie spot mortirolo.jpg (1.78 MiB) Visto 1026 volte
Autonomia di 209km in partenza da Bormio, arrivo con autonomia 163km a Sulzano: indovinometro avrebbe dovuto essere 80 dopo 125km percorsi e passo Mortirolo a 1852metri ma grazie alla energia potenziale delle diverse altezze di partenza ed arrivo, ed al recupero di energia in discesa della Zoe, posso ancora dire che...

LE EV SPIANANO LE MONTAGNE !

https://www.valtellina.it/it/bike/cicli ... o-da-mazzo
https://climbfinder.com/it/salite/mortirolo


Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!

Messaggio da Fulgenzio »

Condivido e sottoscrivo!

Proprio la scorsa settimana mi è capitato di fare un giro un po' complicato tra le Alpi (Moncenisio/Col de l'Iseran/Piccolo San Bernardo/Passo della Nufenen), a parte il piacere e relax di guida fino quelle altezze, nonostante gli infiniti tornanti in salita e in discesa, la "magia" di farsi centinaia di chilometri salendo e scendendo regolarmente sopra i 2000m con consumi cittadini è veramente una cosa che lascia sempre il sorriso stampato in faccia ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!

Messaggio da Replay »

Guarda il tuo racconto mi ha appassionato talmente tanto che organizzerei un evento su questa strada al 20% di pendenza (wow) per fare una gara EV di rigenerazione... un evento un po' particolare che potrebbe mostrare una delle peculiarità di questi veicoli.... ci dovremmo fare un pensierino, anche perchè secondo me si mangia decisamente bene in quelle località!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!

Messaggio da ErosLazzarini »

Replay ha scritto:Guarda il tuo racconto mi ha appassionato talmente tanto che organizzerei un evento su questa strada al 20% di pendenza (wow) per fare una gara EV di rigenerazione... un evento un po' particolare che potrebbe mostrare una delle peculiarità di questi veicoli.... ci dovremmo fare un pensierino, anche perchè secondo me si mangia decisamente bene in quelle località!
Grazie Replay, concordo sulla "gara di rigenerazione" piuttosto che gara di salita...:-) anche se si deve salire e scendere e vedere l'efficienza globale.
C'è però da lavorarci sopra: è un po' a rischio incidenti, non tutti gli elettrici che conosco, specie chi ha EV più lunghe e basse, vorrebbero correre il rischio di qualche brutto incrocio con altri mezzi...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio al Passo Mortirolo: i veicoli elettrici spianano le montagne!

Messaggio da Replay »

ErosLazzarini ha scritto: Grazie Replay, concordo sulla "gara di rigenerazione" piuttosto che gara di salita...:-) anche se si deve salire e scendere e vedere l'efficienza globale.
C'è però da lavorarci sopra: è un po' a rischio incidenti, non tutti gli elettrici che conosco, specie chi ha EV più lunghe e basse, vorrebbero correre il rischio di qualche brutto incrocio con altri mezzi...
Appena posso mi faccio un giro per conoscere questo tratto di strada e capire quanto può essere "brutta" poi l'organizzazione si possono fare mille cose se l'idea può piacere.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”