Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da VPP »

gianry ha scritto: 27/12/2023, 10:14 ecco cosa offrono le aziende che si occupano di estintori :

https://tuttosegnaletica.it/estintore-p ... -a-schiuma
Io ti ho scritto le procedure che seguono i VV.FF. poi chi vende estintori è libero di scrivere quello che vuole.



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da gianry »

VPP ha scritto: 27/12/2023, 11:24
Io ti ho scritto le procedure che seguono i VV.FF. poi chi vende estintori è libero di scrivere quello che vuole.
io ti ho scritto che il materiale da usare sulle batterie e' schiumogeno. Chi produce estintori segue le linee guida internazionali .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto: 27/12/2023, 10:32 L'elettrico è divantato un argomento preferito di alcune forze politiche populiste e dove c'è populismo non c'è niente di buono.
Stranamente queste forze che tu chiami "populiste" hanno appena aumentato gli incentivi per l'acquisto delle auto elettriche per il 2024 in Italia, mentre in Germania un governo di cosiddette forze buoniste li ha completamente eliminati. Forse il mondo non e' cosi semplice come tu lo dipingi?
Sarebbe il caso di liberarsi di questi modi di pensare schematici e riduttivi imposti dai media.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da VPP »

Stranamente queste forze che tu chiami "populiste" hanno appena aumentato gli incentivi per l'acquisto delle auto elettriche per il 2024 in Italia
Per il momento come per molte altre cose ne hanno solo parlato, di concreto non c'è ancora nulla. In ogni caso si tratta di spendere soldi erogati a fondo perduto per il PNRR quindi o li spendiamo in qualche modo entro il termine ultimo o vanno persi per sempre. Se dovessero venire dal bilancio ordinario puoi stare certo che non darebbero un centesimo a nessuno perché lì di soldi non ce n'è proprio per nessuno e i costruttori dovrebbero farsene una ragione.
mentre in Germania un governo di cosiddette forze buoniste li ha completamente eliminati. Forse il mondo non e' cosi semplice come tu lo dipingi?
In Germania sono mancati i fondi a copertura per via di una sentenza (presumo inappellabile) della Corte Costituzionale che come ben sai è un organo completamente indipendente dal Governo, in Germania come in Italia.

[frase moderata] e Buone Feste anche a te.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da VPP »

gianry ha scritto: 27/12/2023, 11:49 io ti ho scritto che il materiale da usare sulle batterie e' schiumogeno. Chi produce estintori segue le linee guida internazionali .
Fallo presente ai VV.FF. allora.

https://www.vigilfuoco.it/aspx/download ... x?id=27512

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da red69 »

Diciamo che VPP mi ha anticipato, in ogni caso la campagna populista contro l'elettrico in Italia è figlia della piu datata campagna contro la UE che periodicamente riciccia quando ci sono le elezioni
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da DarkAngel00 »

ma smettiamola con questa storia del populismo, mi sembra di vedere quelli del pd che vedono fascisti ovunque...

attualmente chi è al governo ha l'obbligo (di chi le scelte le ha fatte prima) di spendere parte del pnrr in incentivi per le ev/ibride ecc (o svecchiare il parco auto circolante se vi piace di più), quindi i fondi ci sono per quel motivo
l'osteggiamento da parte del governo è dovuto al fatto che bisogna riconvertire la filiera verso l'elettrico, e le aziende italiane sono mooooolto lente a farlo, non ci sono soldi per incentivarle, e soprattutto la più grossa azienda automotive (FIAT) sta pezzo-pezzo venendo smantellata dai francesi. quindi per evitare migliaia di persone a spasso, rivolte, ecc prendono tempo (che però è tempo perso visto che le aziende dormono)

@gianry
il link che hai messo tu è per un'estintore per lipo da 36v 20Ah quindi parliamo di monopattini o bici elettriche, non di auto, mi spiace per te ma ha ragione @VPP infatti se segui a leggere il tuo link, troverai che dice:

"Premessa in caso di utilizzo dell'estintore su batterie al litio:
Sulla base delle prove eseguite con l'estintore in oggetto si può affermare che è possibile fermare la combustione di una batteria agli ioni di litio con un estintore a base d'acqua con additivi schiumogeni. Si è verificato che l'utilizzo dell'estintore permette di abbassare la temperatura e poter controllare le eventuali riaccensioni delle celle presenti all'interno della batteria (generate dalla reazione a catena delle stesse e dovute alla loro conformazione all'interno del pacco batteria). La batteria testata ha una tensione di 36 V con capacità di 20,1 Ah e valore energetico pari a 750 W/h. L'estintore testato risulta quindi efficace nel contenimento delle fiamme che si sprigionano da una batteria con caratteristiche uguali o inferiori rispetto a quella testata."
quindi l'acqua è il solo mezzo utile per spegnere una batteria EV
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto: 27/12/2023, 13:15 In Germania sono mancati i fondi a copertura per via di una sentenza (presumo inappellabile) della Corte Costituzionale che come ben sai è un organo completamente indipendente dal Governo, in Germania come in Italia.
La sentenza non c'entrava nulla con gli incentivi per le elettriche, se avessero voluto avrebbero potuto riallocare altri fondi (come hanno fatto per esempio per gli incentivi per le PDC) ma invece hanno deciso che gli incentivi per le elettriche erano meno importanti di XXXXXX Fine OT

Nota di mod: l'argomento del thread è un altro.
I commenti provocatori sono stati eliminati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Noto una paura diffusa sulla incendiablilita' delle auto BEV

Messaggio da gianry »

DarkAngel00 ha scritto: 27/12/2023, 16:56

@gianry
il link che hai messo tu è per un'estintore per lipo da 36v 20Ah quindi parliamo di monopattini o bici elettriche, non di auto, mi spiace per te ma ha ragione @VPP infatti se segui a leggere il tuo link, troverai che dice:
e' ovvio che l'estintore non e' sufficiente a contenere un eventuale incendio di una batteria dell'auto ma la tipologia di estinguente e' corretto.

Mi spiace per te che non abbia inteso cosa volessi scrivere
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”