Quale documentazione PDC è tenuto a consegnare il general contractor?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Azzurro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2024, 19:56

Quale documentazione PDC è tenuto a consegnare il general contractor?

Messaggio da Azzurro »

Buongiorno a tutti ,
avevo il sentore che la PDC che volevano istallarmi fosse sovradimensionata.
Glielo anche detto ma non mi hanno ascoltato , non avendo personalmente esperienze in merito mi sono fidato

14kw appartamento 95mq zona C

Domanda : il general c. che ha fatto realizzare le opere per efficentamento energetico, quale documentazione è tenuto a consegnare al utente finale

Ci sono garanzie da fornire per le attività ed apparecchiature installate

Al momento non ho ricevuto alcun documento. zero

Per es. una relazione energetica per valutare come hanno dimensionato la Pcd in oggetto
Insomma quali documenti posso richiedere o pretendere

Riassumo le attività:
1 - realizzazione isolamento lastrico solare
2 - posa Nanocappotto termico su pareti esterne
3 - sostituzione generatore caldaia gas con pdc
4 - impianto Fv

Grazie



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale documentazione PDC è tenuto a consegnare il general contractor?

Messaggio da MaxVe »

Deve darti la conformità dell'impianto, i manuali di istruzione e la ex legge10.

Purtroppo con i sovradimensionamento hai poco da fare a posteriori, la macchina la temperatura la tiene e in estate stai fresco e inverno caldo.
Anche facendo causa dimostrare che hai subito un danno, ipotesi di minor comfort e consumi un po' più alti sono praticamente impossibili da dimostrare.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Azzurro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2024, 19:56

Re: Quale documentazione PDC è tenuto a consegnare il general contractor?

Messaggio da Azzurro »

Ma io dico,
Nel rispetto delle
prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico.
Si parla tanto di evitare gli sprechi , il SB è anche nato per questo…. E tu mi metti una Pcd da 14kw

Questo non è uno spreco! Purtroppo mi sono addentrato dopo il completamento dell’impianto, non ero a conoscenza del funzionamento pompe di calore e loro rendimento.

Dopotutto i tecnici sono loro , avranno ipotizzato la classe energetica di arrivo dopo gli interventi.
Quindi sarebbe stato facile calcolare la potenza necessaria alla casa

Sembra che con 14kw potrei coprire il fabbisogno di 2 appartamenti come il mio….non vi pare
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale documentazione PDC è tenuto a consegnare il general contractor?

Messaggio da MaxVe »

Purtroppo anche 3 probabilmente.
Capisco la tua frustrazione ma purtroppo è veramente difficile secondo me spuntarla se non provando a chiedere un cambio.

Questo è il risultato della scarsa conoscenza e preparazione o della furbizia di alcuni tecnici sulle PDC e il loro dimensionamento, anche se a quanto pare sono parecchi. Alla fine il loro ragionamento credo sia "meglio abbondare visto che se il cliente resta al freddo si incazza e può adire le vie legali e la cosa è dimostrabile. Invece se è troppo grossa al massimo si accende e spegne e la maggior parte manco se ne accorge oppure pensa che meno si accende meno consuma"
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”