PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da Sciamano »

selidori ha scritto:Ed hai ragione, ma trovo folle che sia a pagamento (mentre -e giustamente- non lo è ad esempio lo spid od una carta di identità)
La carta d'identità non è mica gratis. L'ho rifatta da poco e costa 16,79€.
Certo la PEC dovrebbe essere gratis in teoria, però se ci pensi, se vai a spedire una raccomandata paghi più di quanto ti costi la PEC per un anno intero (se la fai con le Poste)...


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da selidori »

Sciamano ha scritto:La carta d'identità non è mica gratis. L'ho rifatta da poco e costa 16,79€.
Non ricordavo. Dovrebbe essere gratuita. Non ha alcun senso che sia a pagamento!!!
Sulla pec mi sono già espresso.
Non ho dubbi che dietro ci siano dei costi, è ovvio sia così, ma se lo stato vuole (giustamente) fornire un servizio dovrebbe essere a sue spese. Che poi (con un concorso fatto bene) si avrebbero dei costi ridicoli per il provider che vincesse l'appalto, senza considerare che si potrebbe avere un bel formato standard ed ufficiale tipo nome.cognome@pec.italia.it.
Ora si vedono (persino fra quelli postato sopra che sono di PC) cose ridicole tipo gattina92.comunebugliano.pec@32434729237423926392.providerlercio.com e sopratutto l'anno prossimo a Bugliano scade l'appalto e si registrano presso @altroproviderancorapiuscarso.com e tutte le email salvate negli indirizzari valgono più niente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da Sciamano »

selidori ha scritto:
Sciamano ha scritto:La carta d'identità non è mica gratis. L'ho rifatta da poco e costa 16,79€.
Non ricordavo. Dovrebbe essere gratuita. Non ha alcun senso che sia a pagamento!!!
Allora mi sa che non hai fatto il passaporto di recente. :D
Anni fa una mia amica americana si sconvolse del fatto che noi lo dobbiamo pagare profumatamente, tra bolli e versamenti vari (da loro è gratuito).
Sulla pec mi sono già espresso.
Non ho dubbi che dietro ci siano dei costi, è ovvio sia così, ma se lo stato vuole (giustamente) fornire un servizio dovrebbe essere a sue spese.


Beh, sai meglio di me che nulla di ciò che è fornito dallo Stato è effettivamente gratis. Al limite c'è qualcun altro che lo paga per te, ma non è mai gratis.

P.S.: comunque sono d'accordo col tuo pensiero, solo che "conosco i miei polli" e so benissimo che in Italia ci tocca pagare tutto, e che se qualcosa è gratis c'è qualche inghippo sotto.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da selidori »

Sciamano ha scritto:Allora mi sa che non hai fatto il passaporto di recente. :D
Anni fa una mia amica americana si sconvolse del fatto che noi lo dobbiamo pagare profumatamente, tra bolli e versamenti vari (da loro è gratuito).
Allora.
La carta di identità serve PER VIVERE.
Il passaporto per viaggiare e fra l'altro fuori Europa.
Se è per lavoro comunque è un qualcosa a scopo di lucro, se per turismo peggio ancora: perchè lo stato dovrebbe sobbarcarsi lei un tuo costo per diletto o per lucro?
(il passaporto l'ho fatto una decina di anni fa, era una mazzata, ma appunto lo facevo per turismo dall'altra parte del mondo, giustamente non pretesi che lo stato mi pagasse il volo per cazzeggiare in altri fusi orari!).
Sciamano ha scritto:Beh, sai meglio di me che nulla di ciò che è fornito dallo Stato è effettivamente gratis. Al limite c'è qualcun altro che lo paga per te, ma non è mai gratis.
Be', mi sembra ovvio. Niente è gratis.
Non dobbiamo riscrivere l'economia, ovviamente qualsiasi AZIONE ha un costo, avendo qualcuno che se ne occupa, dell'elettricità che viene usata per l'elaborazione e persino chi ha studiato la procedura o la conservazione negli archivi che a sua volta hanno un costo persino se sono oggetti fisici messi in un magazzini (perchè lo spazio ha comunque un costo, senza considerare che dovrebbero avere una sorveglianza).
Ma noi paghiamo le tasse anche e proprio per una certa organizzazione della società che essendo utile alla società stessa dovrebbe auto-mantenersi con il sistema.
Nel momento in cui mi chiedi obbligatoriamente un documento come è la carta di identità, non puoi pretendere che la paghi.

Poi ci possono essere i casi ambigui come ad esempio la patente od il passaporto che hai citato tu, che volendo possono essere hobbies e nessuno ti obbliga ad averlo.
La carta di identità, lo spid, la pec lo sono!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da Sciamano »

selidori ha scritto: Il passaporto per viaggiare e fra l'altro fuori Europa.
Se è per lavoro comunque è un qualcosa a scopo di lucro, se per turismo peggio ancora: perchè lo stato dovrebbe sobbarcarsi lei un tuo costo per diletto o per lucro?
Però si potrebbe obiettare (che poi è ciò che fece la mia amica) che viaggiare e/o comunque muoverti liberamente, essendo una democrazia, è un tuo diritto e quindi dovrebbe essere garantito dallo Stato.
Potresti anche dover viaggiare per necessità (se sei malato e l'unico posto dove ti possano curare è in Nuova Zelanda?) e in tal caso il tuo discorso cadrebbe: perché devo pagare quando sono costretto ad uscire dal Paese perché lo stesso non mi può/sa curare?
Ad ogni modo rimane una questione di lana caprina: se devi viaggiare fuori UE ti serve il passaporto e noi italiani, a differenza di altri cittadini del mondo, lo dobbiamo pagare profumatamente.

Ma noi paghiamo le tasse anche e proprio per una certa organizzazione della società che essendo utile alla società stessa dovrebbe auto-mantenersi con il sistema.
Nel momento in cui mi chiedi obbligatoriamente un documento come è la carta di identità, non puoi pretendere che la paghi.

Poi ci possono essere i casi ambigui come ad esempio la patente od il passaporto che hai citato tu, che volendo possono essere hobbies e nessuno ti obbliga ad averlo.
La carta di identità, lo spid, la pec lo sono!
Non sono casi ambigui, tant'è vero che in altri Paesi questi documenti non si pagano, in quanto ritenuti necessari. Ti ricordo che in Italia per iscriversi a scuola (che è obbligatoria) devi presentare dei certificati (di nascita, per esempio) che anch'essi si pagano.
Il tuo discorso sulle tasse è sacrosanto (tant'è vero che lo estenderei a tutti i documenti) ma purtroppo sappiamo anche benissimo che se non avessimo, o anche solo avessimo in minor misura, la criminalità organizzata, gli enormi sprechi che abbiamo, ed i furbi (che in Italia invece di essere puniti vengono elogiati ed elevati a modello) saremmo probabilmente uno dei Paesi più ricchi del mondo e ci potremmo permettere questo ed altro. Ma ahimè non è così.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da Kermit »

Ho diviso l'argomento: cerchiamo di rimanere in tema, grazie
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da BananaJoe »

Sciamano ha scritto:La carta d'identità non è mica gratis. L'ho rifatta da poco e costa 16,79€.
per la precisione 16,79 € è il costo puro, poi ci sono i diritti fissi e di segreteria. Può arrivare a costare fino a 22€ o anche di più, a seconda di quanto ha deciso il comune che la emette.
Sciamano ha scritto:...Anni fa una mia amica americana si sconvolse del fatto che noi lo dobbiamo pagare profumatamente, tra bolli e versamenti vari (da loro è gratuito)...
Al che tu le avrai prontamente ricordato le differenze fra i due paesi in tema di sanità, giusto? :mrgreen:
VW e-up! 2015
luctun

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da luctun »

Posso capire se si parla di carta di identità (anche se per 2,2€/anno non riesco minimamente a farne una tragedia) ma sulla PEC proprio no. Alla fine è una alternativa alla posta raccomandata cartacea, che costa di più sia in termini di soldi che di tempo. E che mi pare di sia mai protestato per averla gratis. Lo Stato aveva previsto una PEC gratuita (giustamente) per poter comunicare SOLO con la pubblica amministrazione (giustamente). Solo che visto il costo irrisorio di quelle fornite dai provider commerciali, non se l'è filata "nessuno" (giustamente). Il sistema nome.cognome@pecdistato.it non può funzionare banalmente per motivi di omonimia. Neanche il CF è veramente univoco, figuriamoci nome e cognome
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da selidori »

Sciamano ha scritto:Però si potrebbe obiettare (che poi è ciò che fece la mia amica) che viaggiare e/o comunque muoverti liberamente, essendo una democrazia, è un tuo diritto e quindi dovrebbe essere garantito dallo Stato.
Potresti anche dover viaggiare per necessità (se sei malato e l'unico posto dove ti possano curare è in Nuova Zelanda?) e in tal caso il tuo discorso cadrebbe: perché devo pagare quando sono costretto ad uscire dal Paese perché lo stesso non mi può/sa curare?
Tu hai citato il caso estremo, ma anche io sono stato provocatorio dicendo che i viaggi (oltretutto fuori Europa) non sono necessari.
Inoltre il tuo esempio è già una stortura: citi il caso in cui lo stato non ti garantisce una cura seria: questo non dovrebbe proprio avvenire.
Se invece la tua è una cura non necessaria ma di sfizio che è appunto disponibile solo in Nuova Zelanda direi che è anche giusto che ti paghi questo capriccio senza considerare che a fronte di un viaggio di salute in Nuova Zelanda hai già spese così grandi che penso che il passaporto sia trascurabile.
Ultima modifica di selidori il 10/06/2022, 10:44, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: PEC, Passaporto e Carte di Identità: costi e necessità

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto:Ho diviso l'argomento: cerchiamo di rimanere in tema, grazie
Ma il problema si pone perchè su tutto il forum non si può parlare di argomenti non attinenti alla mobilità elettrica o risparmio energetico, quindi ho proseguito nell'OT perchè semplicemente OVUNQUE è OT e la discussione dunque non dovrebbe proprio esistere.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”