Per caricare alle CCS delle Enel X bisogna ora selezionarle?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Per caricare alle CCS delle Enel X bisogna ora selezionarle?

Messaggio da marco »

Fino a qualche tempo fa, per far partire la ricarica CCS Combo 2 di una fast Enel X sulla mia Corsa-e, bastava che passavo NFC o card Enel X sulla colonnina e poi quando mi chiedeva di selezionare il connettore, non lo facevo ma infilavo direttamente il cavo e la ricarica partiva.
Di recente mi è capitato che questo non funzionasse più, pare infatti che se non premo a display la ricarica non parte, esattamente come è sempre stato con il CHAdeMO: non so se sia una cosa voluta o un bug, ma visto che mi è capitato già qualche volte di cui l'ultima stamattina > post251990.html#p251990 , comincio a pensare che la cosa sia voluta, anche perché potrebbe coincidere con l'aggiornamento della grafica del display delle suddette colonnine.

Avete notato anche voi la cosa? La fregatura è che se per qualche motivo si rompesse il display, non si potrebbe più utilizzare alcun connettore, come era già successo qui per il CHAdeMO > post140399.html#p140399 (dove invece il CSS si riusciva ad usare perché non era necessario selezionare nulla a display)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2357
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: Per caricare alle CCS delle Enel X bisogna ora selezionarle?

Messaggio da sandro87 »

Dove trovo il nuovo display?
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Per caricare alle CCS delle Enel X bisogna ora selezionarle?

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto: La fregatura è che se per qualche motivo si rompesse il display, non si potrebbe più utilizzare alcun connettore, come era già successo qui per il CHAdeMO > post140399.html#p140399 (dove invece il CSS si riusciva ad usare perché non era necessario selezionare nulla a display)
Ma il connettore non si può selezionare anche dalla app? In questo modo non serve interagire col display

Per il discorso di selezionare il connettore, ora che te lo fa fare non direi che è un bug, forse prima lo era e l'hanno risolto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Per caricare alle CCS delle Enel X bisogna ora selezionarle?

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:In questo modo non serve interagire col display
Sì invece, guarda l'esempio che ho citato a Ferrara: c'era il display rotto e non c'era modo di far partire la CHAdeMO, invece la CCS partiva senza problemi perché non c'era bisogno di selezionare nulla.
sandro87 ha scritto:Dove trovo il nuovo display?
Guarda la recensione de I Petali che ho linkato: a occhio credo che sia quello dove compaiono i due QR Code, ma ci sarebbe da fare diverse prove per esserne sicuri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Per caricare alle CCS delle Enel X bisogna ora selezionarle?

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto: Sì invece, guarda l'esempio che ho citato a Ferrara: c'era il display rotto e non c'era modo di far partire la CHAdeMO, invece la CCS partiva senza problemi perché non c'era bisogno di selezionare nulla.
Ah ma quindi anche se selezioni la presa dalla app devi riconfermare sul display? Non lo sapevo

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Per caricare alle CCS delle Enel X bisogna ora selezionarle?

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto: Ah ma quindi anche se selezioni la presa dalla app devi riconfermare sul display? Non lo sapevo
Con la CHAdeMO si e con la CCS no, fino a poco tempo fa...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”