Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da Worksares »

Oggi volevo caricare a sesto fiorentino in un posto con 3 colonnine.

Problema: i codici delle colonnine non corrispondono a quelle che si vedono sull'app. 19XP22T3KK4AZ00203 è mostrata per qualche motivo come "Città Metropolitana di Firenze1632" e sono tutte così. Sulla mappa inoltre le vedi tutte raggruppate sotto il solito marcatore finché non zoomi in maniera incredibile.

Faccio partire la ricarica e ovviamente quindi parte con una lontana. Non si può interrompere, bisogna aspettare il time out.

Riprovo, si sblocca il connettore dalla parte opposta che desideravo perché invece di "left" e "right" è sostituito con un molto più criptico 1 e 2. Ma se con la RFID si sbloccano entrambi i connettori perché da app non può essere lo stesso?

Pare caricare, vado via. Riguardo dopo un'ora sull'app per vedere che succede. Mi dice "si è verificato un errore". Da nessuna parte appare "ricarica in corso". Zoomando zoomando mi dice "occupata". Do quindi per scontato che stia funzionando.

Torno all'auto dopo un'oretta e ha caricato la bellezza di 0 kWh! La colonnina era in "ricarica completata"!

In definitiva hanno messo come pagamento di default l'app, ma in questo caso dovrebbe essere l'ultima spiaggia.

Ho fatto l'abbonamento piccolo con A2A ma un po' me ne pento, perché a questo punto devo per forza ordinare la carta RFID se voglio caricare senza perdere 15 minuti ogni volta



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da selidori »

Scrivi ad A2A facendo un'analisi dettagliata di tutti questi casi d'uso con l'app: spero considerino queste osservazioni e la migliorino, perchè effettivamente l'uso è molto criptico per i tanti dettagli che segnali.

SEGUE PIPPONE FILOSOFICO INUTILE la cui lettura è sconsigliata a tutti:
Nota sul fatto che con l'RFID si predispongano tutte le prese ma non con l'app: non so ovviamente i dettagli di A2A e quella specifica colonnina, ma di solito le singole prese sono entità a se.
Ovvero tu comandi di partire una specifica presa e con l'app il comando appunto è diretto, questo anche se si chiamano (come molti) con un numero "trattino 1, 2 o 3" finale.
Quindi devi per forza sceglierne una ed attivare quella.
Con la card fisica invece le prese solitamente sono gestite centralmente dalla colonnina (ma ovviamente dipende poi da modello a modello, molte hanno un lettore per ogni presa!) quindi si può predisporle tutte in attesa di allaccio (e sarebbe la cosa migliore da fare, per agevolare la user experience ma c'e' sempre qualcuna che comunque chiede stupidamente quale presa usare).

Mi sa che purtroppo su questo non c'e' soluzione: andava fatto dal primo giorno il software che gestisse il blocco di prese anche se molto si potrebbe ancora fare (ad esempio quasi tutte le colonnine, chiedono quale presa utilizzare anche se ne è rimasta una sola disponibile, il che ovviamente non ha senso, sarebbe come se il cameriere ci dice sul menu c'e' un solo piatto e quindi ci chiedesse cosa vogliamo; questo capita persino per le più fighe (alpitronic...)).
Oppure l'app potrebbe dare comando a tutte le prese nel raggio di 10 metri (tanto tutti obbligano alla geolocalizzazione) e poi far cadere le connessioni per tutte quelle non collegate entro timeout (o -con maggior raffinatezza- quando parte la prima, 'uccidere' le altre sessioni appese).

C'e' molta strada da fare, io mi chiedo sempre se chi realizza questi software li usi poi nel mondo reale per scoprire tutte queste piccolezze (che comunque si sottovalutano sempre e sono la cosa che più mi fa arrabbiare).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da mpsg76 »

Per la mia recente esperienza su colonnine quick BeCharge, si verifica l'opposto, si attivano solo dall'APP di A2a, niente card A2a, non sono riuscito.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto: 02/05/2023, 10:09 chi realizza questi software li usi poi nel mondo reale per scoprire tutte queste piccolezze
ottime osservazioni, sulla usabilità.. sembra proprio che chi produce le colonnine (o chi scrive le specifiche..) non abbia non dico l'obbligo di usarle assiduamente, ma almeno di annotare le osservazioni di una parte di utenti "evoluti" come qua si trovano.

chissà se Bitron, Alpitronic, Abb (@claudio.amadori se non ho capito male, è "del posto" anche se non ho idea in quale ruolo..) tanto per citare alcuni "italiani", non frequentano più o meno "di nascosto" queste parti..

Altrimenti dobbiamo cercare di "sollecitare" i CPO a "pretendere" questa evoluzione nei software (che "solo" di quello si parla..) ad accogliere le nostre legittime esigenze (che all'aumentare degli utenti "normali" diverranno sempre più impellenti..), oppure a confutarle, perché magari non siamo al corrente di qualche contro-indicazione.

per questo chiamo in causa @Be Charge , @MauriTrevy per EnelX, @Ekomobil, che son quei due/tre operatori che "ci mettono la faccia" qui.. (e di questo personalmente li ringrazio tanto..).
Anche qui magari ci sono anche altri operatori "nascosti" che almeno si potrebbero "segnare" sti punti e cercare di sollecitare i loro fornitori.

Ovviamente capisco che i CPO sono "grandi" e formati da tante persone con tanti ruoli diversi e chi "segue" il campo delle installazioni, non è chi invece quello che si interfaccia i fornitori o, meglio ancora, scrive le specifiche (se ci sono coloro che lo fanno)

certamente per me sarebbe interessante che il produttore di colonnine avesse un ritorno dal campo che non fosse meramente la gestione dei "guasti" o dei fuori servizio! :roll: )
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da Mugna »

mpsg76 ha scritto: 02/05/2023, 10:14 Per la mia recente esperienza su colonnine quick BeCharge, si verifica l'opposto, si attivano solo dall'APP di A2a, niente card A2a, non sono riuscito.
Prova di nuovo alla prossima occasione, io Sabato mattina ho attivato la ricarica su colonnine BeCharge con tessera a2a, uso solo la tessera e non la app per i problemi evidenziati nel primo post.

Ho già scritto da tempo ad a2a per segnalare che con la app le colonnine enel (perlomeno quelle accanto all'ufficio a Firenze) vengono indentificate con un alias non parlante e non con il seriale della colonnina.

Nel mio caso con quattro colonnine, all'inizio non è stato facile "mapparle", e questo mi ha spinto a prendere la tessera.

Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da Worksares »

selidori ha scritto: 02/05/2023, 10:09 io mi chiedo sempre se chi realizza questi software li usi poi nel mondo reale per scoprire tutte queste piccolezze
è palese che i programmatori vanno tutti a benzina o hanno la rfid, perché altrimenti questa user experience sarebbe stata corretta dopo una settimana. Poi magari a Milano i nomi tornano, ma nel resto d'italia no...
mpsg76 ha scritto: 02/05/2023, 10:14 Per la mia recente esperienza su colonnine quick BeCharge, si verifica l'opposto, si attivano solo dall'APP di A2a, niente card A2a, non sono riuscito.
ah ottimo allora evito di buttare via i 15 euro per la rfid e a fine mese faccio l'abbonamento con becharge, principalmente dovrei usare proprio quelle colonnine lì - spero però che sia stato solo un problema temporaneo dovuto alla recente inclusione del circuito, visto che Mugna ha ricaricato
Ameianua
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/01/2021, 5:16
Località: Monteforte Irpino
Veicolo: Kia Eniro 64 kwh

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da Ameianua »

Scusate ragazzi, con la flat A2a vado in roaming con le free tox? Con le Enel x e Becharge ci sono problemi?
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da Worksares »

No, A2A non ha le freetox, nemmeno a prezzo pieno
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da Worksares »

I disguidi ci sono anche con le fast. Generalmente sono una sola e non c'è modo di sbagliarsi, quindi pensavo di non avere problemi a usare l'app... invece...

Ero in ritardo e dovevo caricare almeno 5 kwh per fare 100 km a/r. Ho prenotato la fast più vicina a casa e sono partito subito. Arrivato, lo schermo della fast diceva "prenotata", l'app diceva "inizia ricarica". Ho premuto e... ERRORE. A quel punto la fast era mostrata sull'app come occupata e non era possibile iniziare la ricarica! Ho provato a uscire, rientrare, mettere l'aggiornamento uscito stamani che forzava il logout... nulla, sempre "occupata". Poi a un certo punto ho notato sullo schermo della fast il contatore "collega il cavo entro 20 secondi". Ho collegato ed è iniziata la ricarica. Finalmente, dopo 10 minuti di traccheggiamenti con l'app...

Ok, sono arrivato a 5 kwh, stacchiamo. Problema: secondo l'app non sto caricando :lol:

Meno male che con la Corsa, se gli sportelli sono aperti, è possibile forzare la disconnessione tenendo premuto il pulsante vicino alla presa. Sono passate 2-3 ore dalla ricarica e ancora non mi è stato fatturato nulla. Gratis? :D
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Per caricare con l'app A2A è praticamente obbligatorio ordinare una card RFID

Messaggio da mpsg76 »

Mugna ha scritto: 02/05/2023, 10:49 Prova di nuovo alla prossima occasione...
Ho provato di nuovo anche oggi, niente, con la card led rosso, con la app lampeggio morbido verde e ricarica ok
Io sto provando su Quick Ensto
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”