Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?
Ho appena installato un impianto pari alle caratteristiche in firma.
Ho notato che la batteria, nonostante da scheda tecnica prevede una profondità di scarica pari al 100%, arriva al 15% e poi non scarica più e quindi, in caso di richiesta da parte del carico, prelevo energia dalla rete.
Questa impostazione (15%) è di fabbrica. Sentendo l'assistenza Huawei (velocissimi nel rispondere) mi hanno detto che è possibile impostarla tranquillamente a 0% (quindi scarica completa) non creando problemi alla batteria nel corso della sua vita.
Ho chiesto al mio installatore e mi dice di non andare al di sotto del 10%.
Chiedo a qualcuno di voi con esperienza a che % posso impostarla preservando ovviamente la durata della batteria nel tempo.
Grazie
Ho notato che la batteria, nonostante da scheda tecnica prevede una profondità di scarica pari al 100%, arriva al 15% e poi non scarica più e quindi, in caso di richiesta da parte del carico, prelevo energia dalla rete.
Questa impostazione (15%) è di fabbrica. Sentendo l'assistenza Huawei (velocissimi nel rispondere) mi hanno detto che è possibile impostarla tranquillamente a 0% (quindi scarica completa) non creando problemi alla batteria nel corso della sua vita.
Ho chiesto al mio installatore e mi dice di non andare al di sotto del 10%.
Chiedo a qualcuno di voi con esperienza a che % posso impostarla preservando ovviamente la durata della batteria nel tempo.
Grazie
FV: 12 moduli LG neon2 365 kwp (orientamento 210°, tilt 20°, totale 4,38 kwp), inverter Huawei Sun2000 4ktl, ottimizzatori Huawei p450, batteria Huawei Luna2000 5kwh.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?
Ciao.
Premetto che non conosco le “luna”, ho una LG 10kWh ed anch’essa arriva al 10%
Premetto che non conosco le “luna”, ho una LG 10kWh ed anch’essa arriva al 10%
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Più la scarichi e meno durerà, c'è poco da fare: cerca di mantenerla nel range che ti serve e poi fai tu le dovute valutazioni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
Posso chiedere come mai un accumulo da 5kWh?Giulis ha scritto:Ho appena installato un impianto pari alle caratteristiche in firma.
Sono veramente pochini.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
In realtà in primis per una questione di costi e poi, essendo completamente scalabile, posso aggiungere successivamente moduli da 5kwh fino ad un massimo di 15kwh.paskyu ha scritto:Posso chiedere come mai un accumulo da 5kWh?Giulis ha scritto:Ho appena installato un impianto pari alle caratteristiche in firma.
Sono veramente pochini.
Ciao
Avendo appena installato l'impianto (ho voluto io tra l'altro i moduli LG) volevo monitorare l'autoconsumo e l'autosufficienza per un determinato periodo (penso un paio d'anni) per poi agire di conseguenza. Temo comunque che durante l'inverno, anche avere ana 10 kwh, non riuscirei comunque a caricarla.
Grazie per la risposta e a questo punto o lascio il 15% di scarica o metto 10% come da consiglio dell'installatore, anche se Huawei mi dicono che posso impostarla tranquillamente a 0%.
Ciao
FV: 12 moduli LG neon2 365 kwp (orientamento 210°, tilt 20°, totale 4,38 kwp), inverter Huawei Sun2000 4ktl, ottimizzatori Huawei p450, batteria Huawei Luna2000 5kwh.
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: ID4 Pro Performance
Guarda, io ho tre moduli della luna 2000 e l’installatore ha configurato il limite al 5%. Comunque dall’app puoi eventualmente configurarla anche tu…
Curiosità… come hai contattato l’assistenza HUAWEI? Passando per il tuo installatore o in autonomia?
Curiosità… come hai contattato l’assistenza HUAWEI? Passando per il tuo installatore o in autonomia?
- Mau
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: 500e, TM3
Abbiamo istallato lo stesso sistema di accumulo con una capacità di 15 kwh e come consigliato dalla casa e dalla azienda istallatrice il limite di scarica è stato posto allo 0% mentre quello di carica al 100%, immagino sia dotato di buffer che ne permette l'utilizzo nominale di 15 kwh utili...
La mia batteria, come da firma, si ferma al 20%, sperimentato in un giornata di pioggia, dove il FV produceva veramente poco o niente, utilizzando tutta la carica della batteria, come scritto si è fermata al 20%, forse perchè ho in dotazione il modulo di backup box, giustamente deve lasciare carica disponibile per un eventuale black out.
FV 3,8 kWp - Pannelli Ja Solar 380W - Ottimizzatori - Inverter Huawei Sun2000 4,6 KTL - Backup Box - Batteria Luna 2000 10 kWh - Tesla Model Y RWD - Xiaomi Mi Scooter 1S -
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: ID4 Pro Performance
Può essere che il tuo installatore abbia fatto proprio questo ragionamento, ma comunque dovresti esser libero ed autonomo a modificarla secondo le tue esigenze dall’app
Buongiorno, io ho due batterie da 15 kWh e a me si ferma al 10%; ma come si fa a modificare i parametri via app, ho accesso solo come utente e non come installatore
Ultima modifica di marco il 27/09/2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
Motivazione: Correzione unità di misura errata