Perchè si è scelto 230 V come standard di tensione domestica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè si è scelto 230 V come standard di tensione domestica?

Messaggio da selidori »

Facendo pulizia fra i miei vecchi bookmark salvati mi è ricapitata questa discussione che ho riletto integralmente di gran gusto e che secondo me va l'UP.
Grazie a tutti gli intervenuti!


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 302
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Perchè si è scelto 230 V come standard di tensione domestica?

Messaggio da Pnz »

Non credo che ci sia stata una scelta a tavolino, ma di base le scelte furono dettate dalle conoscenze dell'epoca, le tensioni in giorno 110 dc e 220 ac venivano reputare relativamente sicure, inoltre c'era la necessità di disperdere meno energia possibile, ecco perchè cercavano di tenere questi valori più alti possibile, nel limite della sicurezza. Sulle frequenze il tutto era lo stesso legato ai limiti dei motori, 50Hz sono 3000 giri al minuto.
La scelta di usare l'AC al posto della DC è sempre legata a questioni economiche, all'epoca era più economico costruire motori per corrente alternata.
Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”