Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Colonnine elettriche Belluno: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da guglielmo.malizia »

selidori ha scritto: mi pare neppure be charge
Be Charge utilizza per le colonnine solo energia Green



sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da sandro87 »

Replay ha scritto:...
mi sa che hai sbagliato discussione
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da polianto »

Che poi anche il Comune di Belluno ha sottoscritto il classico accordo di programma non esclusivo con EnelX per cui chiunque può chiedere di installare a pari condizioni.
Screenshot_20210718-233313_Chrome.jpg
Screenshot_20210718-233313_Chrome.jpg (77.87 KiB) Visto 855 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Comunque enelx non è 100% rinnovabile
Quando era Eneldrive lo era, era scritto sul contratto. Mi pare strano che siano tornati indietro…
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Nessuno è 100% "rinnovabile", non è né elettrotecnicamente né termodinamicamente possibile, quelli che lo scrivono possono farlo solo a seguito di un artificio contabile legalizzato, in altre parole a seguito di un gioco di parole/truffa legalizzata ad arte per seguire l'hype/moda attuale.
Io invece sono 100% carbon neutral ma, a differenza degli slogan sulle colonnine, lo sono di fatto (fonte electricitymap), abitando a Torino e avendo programmato l'auto per caricare di notte.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20671
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da selidori »

guglielmo.malizia ha scritto:
selidori ha scritto: mi pare neppure be charge
Be Charge utilizza per le colonnine solo energia Green
Hai ragione.
Ero andato a vedere sul loro sito e non trovando niente do' per scontato no lo sia.
Mentre sulle colonnine è scritto.

Però (così come eneldrive/enelx) mi sembra tanto strano lo siano e non lo dicono.... dico di più... ai tempi di eneldrive nella fattura della ricarica c'era la fonte del mix energetico come è a norma di legge, mentre con le fatture di enelx tale voce non esiste.
con Be charge addirittura non ho abbonamento ma carico via nextcharge che non da' neppure fattura.
Ma è legale NON riportare il mix energetico in bolletta?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37318
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Però (così come eneldrive/enelx) mi sembra tanto strano lo siano e non lo dicono
In realtà c'è una bella scritta su tutte le colonne fast Be Charge: prova ad aprire una recensione a caso e la vedi subito
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da sandro87 »

È scritto anche nel loro sito in homepage.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20671
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:In realtà c'è una bella scritta su tutte le colonne fast Be Charge: prova ad aprire una recensione a caso e la vedi subito
Ma non lo dicono sul sito.
Sul sito (spererei) infatti che a seguito di una affermazione così ci sia qualche link di approfondimento. Il fatto che manchi tutto mi fa pensare che... non so, traete voi le conclusioni ma una scritta adesiva su una colonnina è molto pubblicitaria e poco legale, invece una scritta certificata sul sito è decisamente più impugnabile.
Riguardo alle colonnine... non è scritto su tutte quindi mi fa pensare che venga apposta solo quando il fornitore locale di energia a sua volta gli certifica che la fonte è 100% rinnovabile.
In verità mi sembra che sulle NUOVE sia sempre scritto, era sulle vecchie che non lo era, quindi anche questa teoria trova un po' il tempo che trova, sta di fatto che sul sito be charge non dicono niente a riguardo e converrete questo è strano...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da guglielmo.malizia »

selidori ha scritto:Ma non lo dicono sul sito.
Schermata 2021-07-19 alle 11.15.15.png
Schermata 2021-07-19 alle 11.15.15.png (19.08 KiB) Visto 776 volte

Rispondi

Torna a “Belluno”