Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Nym »

Il problema nasce non perché le PHEV ricaricano, ma perché l'infrastruttura è insufficiente... e l'infrastruttura insufficiente è uno dei principali motivi per cui molti non passano alle BEV...



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Hdi »

Scusate ma il ragionamento che alle plugin dovrebbe essere vietato caricare alle colonnine perché tanto possono viaggiare lo stesso è assurdo.
Altrimenti dovremmo dire, per par condicio, che sarebbe da vietare l'uso degli autogrill a chi viaggia in camper (tanto può farsi da mangiare e andare in bagno in autonomia senza dar fastidio agli altri), che i fuoristrada 4x4 dovrebbero viaggiare solo su strade sterrate senza immettersi nel traffico sulle strade normali...
leomaxi
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/12/2020, 18:44
Località: Como
Veicolo: Mercedes A250e Sedan

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da leomaxi »

DarkAngel00 ha scritto: 13/10/2023, 11:19 c'è un problema di fondo tra phev e bev. le prime NON hanno necessità di ricaricare, le seconde si

con una phev puoi non ricaricare, e tornare SEMPRE a casa, la carica serve SOLO per diminuire i consumi del termico.
una bev scarica NON torna a casa se è impossibilitata a caricare.

io eliminerei le prese ccs/tipo2 dalle plugin lasciando una schuko normalissima e ti carichi a casa a 3kW max.

Edit mod: ennesima correzione unità di misura errata
Non sono D'accordo, meno male ho spiegato elementarmente il perche si sceglie il Plugin ora.... chi fa Molti km al giorni e non parlo di 100, al momento non ha senso una BEV, Ok? come hanno detto altri , il problema è che mancano gli stalli. Quindi chi come me viaggia molto e nonvuole andare su Diesel, che fa?? va su Plugin e come vedi , vado sempre in su con capienza della Batteria!. La Benza mi serve perche in molte zone dell Abruzzo interno, dell'Umbria non trovi neanche a pagarle le colonnine, quindi cosa farei con la Bev?.. quando sono nel limite dei 100km o dei 130, io viaggio sempre in elettrico.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da DarkAngel00 »

@leomaxi aver spiegato elementarmente una cosa ti pone automaticamente dalla parte della ragione?

come detto da voi, il problema è la scarsità di colonnine, quindi seguendo il "senso civico" una phev dovrebbe evitarle il più possibile dal momento che non ne ha strettamente bisogno per muoversi lasciandole a chi ne ha realmente necessità.

l'esempio dell'autogrill è qualcosa di meraviglioso.. come giustificare il nulla con argomentazioni non pertinenti, i camper in autogrill non mi impediscono di mangiare. la colonnina occupata per ore invece mi impedisce di tornare a casa.

scegliere una phev come auto per fare molti km, mi sembra personalmente una stupidata, la batteria arrivata al limite minimo (20?% 30%?) non spinge più l'auto che viene alimentata a benzina, e in più il motore aumenta i giri per ricaricare la batteria consumando di più, dove sta il guadagno? nei giri in range di batteria esattamente come con una bev. c'è appunto la sola comodità di non dipendere dalle colonnine
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Paul The Rock »

A me al storia che alcuni vorrebbero vietare le ricariche alla plug-in mi sa veramente di cosa talebana... allora vietiamo di caricare alle fast a chi carica a meno di 100 kW perché fa fare coda ed attesa inutile a chi carica più veloce., vietiamo di caricare a 7 kW alle AC perché le AC sono da 22 kW e a 7 kW si fa solo coda per gli altri...
Il senso civico è spostare l'auto appena finito di caricare, specialmente alle fast, oppure staccare anche prima (se possibile) se c'è coda. Ma se uno si stacca subito appena finito di caricare per me ha solo ragione. Poi tutti gli elettrici a dire che il tempo per caricare non è una perdita di tempo e poi si sta a sindacare se quello prima per caricare ci mette più di quanto vorremmo e fa comodo a noi (attenzione parlo di tempo di ricarica, non auto che non ricarica).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da selidori »

DarkAngel00 ha scritto: 16/10/2023, 12:14scegliere una phev come auto per fare molti km, mi sembra personalmente una stupidata, la batteria arrivata al limite minimo (20?% 30%?) non spinge più l'auto che viene alimentata a benzina, e in più il motore aumenta i giri per ricaricare la batteria consumando di più, dove sta il guadagno? nei giri in range di batteria esattamente come con una bev. c'è appunto la sola comodità di non dipendere dalle colonnine
Però questi sono un po' ragionamenti da disinformato.
Una PHEV raschia molto di più la batteria (altro che 20% non utilizzabile, che sono numeri alti persino per una BEV) e non è neppure vero che poi la batteria la ricarichi con la benzina (anche se si può fare).
Ovviamente quando la batteria di trazione scende a zero non ha senso caricarla con la benzina, si va a benzina e ciao.
Si carica (poco) in rigenerazione e quindi a tutti gli effetti è come una ibrida: un aiuto dal recupero ma non si travasa un'energia in un'altra forma perdendoci in conversione ma guadagnandoci in stupidità!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Canard »

Il problema è così banale e semplice che ho quasi il timore a scriverlo.
Il problema non sono affatto le PHEV.
Il vero e reale problema da risolvere è la scarsità di colonnine. L'Italia dovrebbe essere letteralmente inondata di nuove colonnine.
Purtroppo nella nostra amata Italia si muore di burocrazia. Per mia esperienza personale, ho potuto verificare che il collo di bottiglia sono le amministrazioni comunali.
Il grosso nodo da sciogliere è quindi, quello di semplificare l'iter burocratico per l'installazione delle colonnine.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da DarkAngel00 »

@Canard e fino a qui siamo tutti d'accordo che le colonnine mancano. ma fino a quando non saranno anche dentro il dixan in regalo cosa facciamo? i cavernicoli? quello con la clava più grossa mangia e gli altri muoiono? o possiamo essere più evoluti e civili?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Hdi »

@Paul The Rock Concordo al 100%!
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Nym »

DarkAngel00 ha scritto: 16/10/2023, 12:14 il problema è la scarsità di colonnine, quindi seguendo il "senso civico" una phev dovrebbe evitarle il più possibile dal momento che non ne ha strettamente bisogno per muoversi lasciandole a chi ne ha realmente necessità.
Tutti i possessori dicono che la ricarica non è un problema, che già oggi uno dovrebbe passare alle BEV, che non ha senso prendere PHEV, diesel e altro... poi si lamentano se uno ricarica l'auto perché non possono caricare e tornare a casa... qualcosa non torna: o la ricarica oggi non è un problema oppure lo è...

Senso civico è non lasciare oltre tempo l'auto ferma una volta caricata... caricare un auto pensata per essere caricata, BEV o PHEV che sia, è un diritto, tra l'altro sancito dalla legge

DarkAngel00 ha scritto: 16/10/2023, 12:14 scegliere una phev come auto per fare molti km, mi sembra personalmente una stupidata, la batteria arrivata al limite minimo (20?% 30%?) non spinge più l'auto che viene alimentata a benzina, e in più il motore aumenta i giri per ricaricare la batteria consumando di più, dove sta il guadagno? nei giri in range di batteria esattamente come con una bev. c'è appunto la sola comodità di non dipendere dalle colonnine
Dire queste cose è esattamente come chi spara cazzate sulle BEV senza conoscerle!!!

Prendo la mia, tecnologicamente vecchia di 4/5 anni rispetto alla molto migliore MB di cui si parlava, essendo modello precedente.

1. Puoi andare in solo elettrico sino al 10% batteria, dopo passa ad essere una Full Hybrid... il 10% è una soglia direi corretta per preservare batteria (che poi li 0 non è mai 0) ed avere a disposizione carica sufficiente per funzionamento full hybrid

2. Non è vero che le PHEV a batteria scarica (almeno quelle che io ho guidato) alzano i giri per caricare la batteria!!! Se uno vuole (ma stupido economicamente e a livello inquinamento, a meno di rare urgenze e necessità specifiche) può in qualsiasi momento forzare la ricarica della batteria con il termico alzando i giri, ma l'auto di suo, se non forzata non lo fa mai! L'auto ricarica la batteria principalmente con frenate rigenerative esattamente come una BEV (tutte le frenate anche quelle con termico acceso). In determinati casi usa il surplus di potenza del termico per una leggera e lentissima ricarica... questo avviene solo a velocità costante (rallentamento già considerato nella frenata rigenerativa) con motore a bassi regimi (sotto i 2000 giri) ed auto in piano/leggera discesa, dove il termico con una massima efficienza ha un surplus di potenza rispetto a quella in quel momento necessaria.

3. In lunghi viaggi la percorrenza elettrica ha un impatto molto maggiore di quello che si può pensare... quest'estate con PHEV di targa 55km ho fatto:
- 464km di cui ben 148km in solo elettrico
- 581km di cui ben 161km in solo elettrico
E questo nonostante abbia viaggiato moltissimo (autostrade tedesche) sui 160/200km/h che di fatto elimina l'elettrico (sopra i 140km/h non va solo elettrico ed il termico è fisso acceso). Fossi stato in Italia la percorrenza elettrica sarebbe stata ben maggiore.
Immagina con una moderna che percorrere di targa il doppio dei km in solo elettrico! Ci facevi tranquillamente quasi la metà del viaggio

4. Parli di convenienza... al di là che le convenienze non solo solo economiche... una PHEV ben usata ti permette di inquinare 0 o quasi nel quotidiano (dipende ovviamente dai km del quotidiano... ad esempio a me la carica basta quasi sempre per gli spostamenti)... non ti fai problemi di cariche in viaggi lunghi o quando sei via (se hai possibilità carichi, ma senza impazzire e perdere tempo esagerato)... costruire batteria più piccola inquina meno di una grande... inquini 0 o quasi 0 in città e inquini poco lo studio svizzero che metteva in luce riduzione inquinamento delle BEV riportava anche che una PHEV ben usata nella vita totale inquina meno sia delle termiche ma anche delle BEV... ovviamente una PHEV male usata inquina molto di più di una termica!!!

5..poi personalmente su una PHEV mai prenderei la ricarica DC che secondo me ha davvero poco senso e sfrutterei in ogni caso solo le AC (a 7kw), tanto batteria piccola carica in fretta e durante il viaggio in soste non lunghe non starei a caricare e userei più la benzina

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”