Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da alby62 »

Ale500MS ha scritto: 20/09/2023, 21:06
Ale50Ms non sei mai contento :lol: . Se usano le quik Ti lamenti se usano le ccs2 idem,
Diciamo che se una plug in Usa quest ultima un problema sorge. Per le quik invece ogniuno è libero di usarla senza remore. Speriamo in una moltiplicazione veloce delle colonnine.
Per la cronaca potresti trovare la CCS 2 occupata anche da una energica, ma per fortuna vs ce ne sono poche in giro, edi temerari, ad effettuare viaggi lunghi ancora di meno
Ultima modifica di marco il 10/11/2023, 6:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da pIONiere »

alby62 ha scritto:Se usano le quik ti lamenti se usano le ccs2 idem,
E se vanno a benzina o diesel si lamenterà che inquinano e puzzano... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Deen »

A me non sanno fastidio le phev che ricaricano, l’importante è che si levino alla svelta appena la ricarica è finita, come tutte le altre. Mi dispiace solo per i padroni, che non hanno ancora capito che le phev non hanno senso di esistere…
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da marco »

Nym ha scritto: 21/09/2023, 1:42 Mercedes anche le classe C w206 phev ha la fast opzionale e l'avrà anche la nuova E... batterie da circa 25kwh... e alle AC caricano a 11kw (i modelli precedenti a 7,4kwh)

Lasciamo fuori dalla discussione se le phev hanno senso o no e soprattutto se hanno senso phev con batterie così grosse.

Personalmente ribadisco che hanno pari diritto di caricare (e comunque la legge stabilisce che è così), ovviamente rispettando come tutti la legge e rimuovendo l'auto nei tempi previsti dal fine carica

PS: sempre personalmente mentre trovo sensato caricare una PHEV ad una AC non vedo alcun senso caricare una PHEV in una fast
Ricordo un paio di anni fa che dovevo testare una fast dalle parti di Marina di Massa, in quel periodo in cui fra l'altro che avevo il caricatore rotto, e sulla CCS c'era appunto una Mercedes abbandonata a se stessa: ricarica terminata da un pezzo e connettore bloccato, ho aspettato un po' che arrivasse a qualcuno e nel mentre ha chiamato Enel per sapere se potesse intervenire, ma nulla si poteva fare e dopo un po' me ne sono dovuto andare senza aver ricaricato nulla (la Mercedes stava ancora lì, e chissà per quanto ci sarà ancora stata)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Leaf2+ »

Anche a me è capitata una mercedes ad una fast. Il problema più che le plugin che caricano sono le fast e hpc che scarseggiano, almeno nel sud

Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Ale500MS »

Ragazzi ammetto che il mio tono forse è stato volutamente catastrofistico per cercare anche di animare un po' il thread ma non so quali auto abbiate trovato voi alle Quick, io personalmente ho quasi sempre trovato "macchinoni".
Megasuv in genere che sono certo costino più di 70/80k. Questo mi fa pensare che non siano certo disperati che se non ricaricano quei 10/20kwh poi hanno consumi al ritorno che li mettono in difficoltà con le spese. Capiamoci, una bev come la mia 500e con la poca autonomia che ha può avere davvero necessità di ricaricare per tornare a casa. Una macan phev sinceramente penso possa serenamente tornare a casa come gli pare anche se non ha batteria senza che il proprietario se ne faccia un cruccio. Vabè il discorso è chiaro. Il mio parere è questo e mi auguro che queste auto si estinguano prima possibile. Imho gli stalli di ricarica dovrebbero essere riservati alle fullev e averlo ben scritto sopra le colonnine. Le phev se le ricaricano a casa la notte per farsi quei 50km giornalieri in elettrico che è poi quello per cui sono nate, garantire a che fa pochi km al giorno di poter andare in elettrico (caricando la notte a casa ovviamente) oppure avere un sistema Hybrid ben funzionante per limare o consumi e accedere a qualche Ztl o area riservata se ne hanno bisogno. Punto. Le phev nascono per questo. E così dovrebbero essere usate.
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da bgmastro »

Sia le phev che le bev sono nate per non inquinare (in marcia per lo meno). Non per garantire pseudo-diritti a qualcuno. Poi sono nate delle agevolazioni per cercare di aumentare le vendite e, ovviamente, qualcuno ne approfitta.
Beppe m3 RWD
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da EvFab »

Io credo che queste discussioni non siano molto costruttive e non portino molto lontano.
Riservare le colonnine poi...
Che tecnicamente le phev siano più limitate è vero (in generale), ma da qui a dire di estinguerle o di vietarne la ricarica pubblica no, dai.
E poi anche sulle Ev si sente dire che non vanno bene a chi non può caricarsele in garage.
Gli usi impropri dipendono dal conducente, non dal mezzo.
Ogni riferimento alle colonnine Lidl è puramente voluto.

Venendo alla domanda, le phev con presa CCS che ricordo sono Mercedes e Jaguar/Land Rover. A volte come optionals e comunque con velocità limitate.
Ma con l'aumento dei pacchi batterie per garantire un centinaio di km elettrici, penso che presto ce ne saranno altre, vedi VW Passat.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
leomaxi
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/12/2020, 18:44
Località: Como
Veicolo: Mercedes A250e Sedan

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da leomaxi »

selidori ha scritto: 21/09/2023, 22:40 Le phev pagano (come tutti) l'extra tempo a carica finita (che arriva prima, oltre a pagare di più al kWh), quindi il problema si risolve da solo.
Inoltre se usano la carica FAST CCS, con le loro batterie piccole, staranno anche meno di una BEV (e stresseranno di più la batteria, anche se ovviamente non sono molto "fast" come velocità) motivo in più per starci meno.

Per curiosità: le PHEV con carica DC ci sono da sempre. Anzi proprio la prima PHEV in assoluto l'aveva e l'ha tutt'ora: Mitshubishi Outlander PHEV ma (udite udite) come la sorella Eclipse ha la chademo :lol:
Ciao io ho attualmente una Mercedes Classe A plug in in AC che mi permette di fare tra i 60 e 80km, Ho wallbox a casa, e nel raggio dei 80km di casa vado sempre in Elettrico, ma viaggio molto, anche 1000km e quindi per ora finche non escono batterie realmente performanti (cosa che adesso hanno sviluppato e dato a Stellantis,Mercedes per testare i prototipi, piu leggeri ,piu capienti , e piu veloci in carica). Nel viaggio combinato hybrid , consumo 2l/100km... Ora mi sta arrivando la Mercedes classe C nuova con batteria da 25 kWh(la stessa della 500e base) che fa tra i 110/130km in elettrico (sulla mia attuale con 15 kWh non aveva senso). Bene questa ho aggiunto la DC a 55hw, perche quando sono in viaggio per lungo tempo nel combinato con questa arrivi a fare 0.8/1.2l-100km, ma fermandomi a mangiare un panino, ricarico veloce i 15minuti che sono fermo, e li uso per quando esco dall autostrada.
Come sempre tutti quelli che hanno un connettore hanno diritto a caricare. Ognuno sceglie il proprio modello che piu si addice alle sue esigenze, trovare lo stallo occupato dopo la fine della ricarica è colpa del proprietario e non del tipo di auto.
Sapete quante auto Elettriche ho trovato ai stalli con ricarica completa per ore?
come qualsiasi cosa dipende dall'a persona e non dal mezzo

Edit mod: correzione unità di misura errata
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da DarkAngel00 »

c'è un problema di fondo tra phev e bev. le prime NON hanno necessità di ricaricare, le seconde si

con una phev puoi non ricaricare, e tornare SEMPRE a casa, la carica serve SOLO per diminuire i consumi del termico.
una bev scarica NON torna a casa se è impossibilitata a caricare.

io eliminerei le prese ccs/tipo2 dalle plugin lasciando una schuko normalissima e ti carichi a casa a 3kW max.

Edit mod: ennesima correzione unità di misura errata

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”