Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Nym »

Aggiungo una cosa: non è nemmeno vero che c'è poca rigenerazione... con la mia ad esempio in una discesa.(zona Trento) di 5km e massima velocità (cc messo a 75km/h), rigenera circa il 10% ed è solo circa a 1/4 della massima potenza di rigenerazione... facendo conti a spanne se non ho sbagliato vuol dire circa 50/60kw massimi di rigenerazione... non alla pari delle BEV più potenti, ma nemmeno così male (visti i 13,5kwh di batteria).
In più considerando che c'è il cambio, con marce alte (anche demoltiplicate) si arriva a valori massimi di rigenerazione anche facilmente con poca frenata (ed il software lavora abbastanza bene scalando per massimizzare rigenerazione e ridurre uso dei freni)

PS; sarei curioso di vedere max potenza rigenerazione della nuova con batteria da 22kw



leomaxi
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/12/2020, 18:44
Località: Como
Veicolo: Mercedes A250e Sedan

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da leomaxi »

Ciao Nym, concordo e hai spiegato benissimo come Funzionano le Phev ma soprattutto le MB...... la Nuova C ha batteria da 25.6 kWh , pari alla 500 elettrica base, quindi anche lei dovrebbe avere la sola AC..... in solo Elettrico come ho detto la C arriva a fare anche i 130km in solo elettrico. Quando hai questo tipo di batteria(infatti sull attuale che ho da 15.6 kWh ho solo AC), ovvio che avere la DC , ti permette almeno per me che nel combinato con Veleggio(Che Mercedes è una delle pochissime che gestisce bene la gestione elettrica e benzina in viaggio) arrivi a fare su quei 581km, Ben piu dei 160km ... consumando solo 0.2l/100km.... e se mentre mangio un panino in autostrada carica(E questo significa che appena finisce, viene spostata, dato che io sono sempre vicino alla mia auto) riparto risparmiando altro carburante. Inoltre sulla nuova in modalita C , dove gestisce il sistema elettrico e termico in base alla navigazione, le palette del cambio non attivano piu le marce manuali, ma il recupero di energia.

Il DC io lo uso solo in Autostrada. Al di fuori solo AC
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da gia73 »

Mennekes e' l'ideale, ma le plug-in cedono il passo alla erex mx30 walkel.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Nym »

@leomaxi so benissimo quello che tu dici, compreso la gestione delle modalità di recupero con palette, anche se personalmente il recupero "auto" della MB resta per me quella preferita.

Il mio ragionamento non è che non è sfruttabile nel modo che dici, ma per come la vedo io ha poco senso per i seguenti motivi:
- se consideri la differenza di costo al km tra carica DC e carburante... tenendo conto che devi cosiderare solo i km in più in trazione con quei kwh immessi (quelli in veleggio, frenata, guadagno da rigenerazione, etc... li hai lo stesso anche a batteria scarica)... con la tua puri in trazione farai se va bene 2/4km/kwh e fai 2 conti vedrai che ci risparmi poco rispetto al carburante con gli abbonamenti e senza abbonamenti costa di più l'energia (io a suo tempo feci dei conti considerando non conveniente oltre i 45/50eurocent/kwh)... ma mettiamo che risparmi qualche centesimo... quante ricariche DC devi fare per pareggiare il costo di €610 di optional per la ricarica DC ed iniziare a guardarci? Il conto del risparmio vero puoi farlo in 2 viaggi stesso tragitto caricando e non caricando in dc
- la carica dc stressa ed invecchia batteria, specie quelle piccole... batteria che già ricarichi molto molto essendo piccola...
ha senso?
Per me no, però rispetto il parere di chi la pensa diversamente
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Nym »

gia73 ha scritto: 19/10/2023, 18:09 .... le plug-in cedono il passo alla erex mx30 walkel.
Per me no, son cose differenti...

1. con una phev posso scegliere quando stare in solo elettrico e farci molti km senza mai termico... posso riservarmi tutta la batteria per non usare mai il termico in città/paesi ed usarlo solo fuori, così non inquino in città dove l'impatto salute per le persone è peggiore rispetto ad inquinare in autostrada...

2. Su percorsi giornalieri standard con una PHEV posso guidare 100% elettrico senza mai accendere il termico, ricaricando poi la notte a casa

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da selidori »

Quindi siete contrari alla ricarica DC sulle plugin solo per motivi economici, ovvero che così gli utenti delle plugin pagherebbero troppi al km?
E pensare che io sono pure contento invece se contribuiscono al mantenimento delle colonnine, visto che almeno le auto che abbiamo citato sono piuttosto costose e pertanto il contributo dei "ricchi" sarebbe piuttosto utile alla causa, visto che se non esiste la versione plugin Loro avrebbero preso la versione a pura benzina o addirittura diesel e il loro guadagno (ovvero risparmio economico) sarebbe stato appunto solo loro invece che anche nostro (risparmio di emissioni).

Poi per carità io non approvo più di tanto la causa economica, sono più per la causa ecologica, tuttavia riconosco che è perché me lo posso permettere, ma se parliamo di Mercedes plugin con una batteria pari a una 500e, il discorso del risparmio mi stona un po'.

A proposito Ecco un'altra mia opinione: Honda mi sembra un po' in confusione per quanto riguarda l'elettrificazione quindi secondo me l'annunciato erex col rotativo non uscirà mai.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Wimac »

Scusami se intervengo,

Ma rotativo è sinonimo di Mazda, non di Honda. Inoltre l’erex MX 30 R-EV è già in vendita, altro che non uscirà mai
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da selidori »

Si, hai ragione, lapsus froidiano fra MAZDA ed HONDA.
Per la disponibilità non pensavo fosse realmente comprabile, in giro non ne ho sentita neppure una consegnata... mi sembrava più un'auto da 'listino' (non disponibile in EU) come la Focus EV o la Ampera-e...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da Nym »

Non era solo economico, ma dicevo anche degrado batteria

In ogni caso su una PHEV che comunque ha il termico, la carica veloce in viaggio per me ha poco senso generale, ma non dico che per altri potrebbe invece averlo.

Sul discorso soldi, io penso che al di là delle disponibilità non vadano mai buttati ed è quello che mi ha sempre permesso di avere quello che ho...

Poi attenzione a non cadere nel discorso auto guidata e ricchezza salvo per determinate supercar (ferrari, lamborghini, ...) per cui sarebbero non mantenibili per persone comuni al di là del costo di acquisto...
Da un lato si tratta di scelte per i propri sfizi... c'è chi spende per vacanza, ristorante, etc... c'è chi magari ha fortuna di avere casa di parenti/amici e fa vacanza a costo 0, non esce a cena, va al cinema, non prende dazn/sky e li spende sull'auto... son scelte
L'altro (ora meno facile da ottenere) è che non è detto che uno l'abbia pagata a prezzo pieno quell'auto! Io oggi guido un auto MB di listino da 68k (che mai potrei permettermi)... presa nuova, ma km0, esattamente 2gg prima della presentazione del nuovo modello (lo sapevo) e scontata a soli 36,5k... leasing 4 anni... poi farò releasing per altri 4 anni, poi riscatterò (a 400/800€ per auto che dopo 8 anni varrà probabilmente ancora 13/16k almeno) e valuterò se tenerla finché vive o rivenderla per una nuova (perché certe auto mantengono valore, esattamente così la precedente)... sono un delta di costo in 8 anni di 20/24k, interessi a parte solo 2,5/3k anno che volendo non dico tutti, ma moltissimi si potrebbero permettere con rinunce ad altro... ed è meno del delta di un 500e
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le PHEV non dovrebbero usare il connettore CCS Combo 2?

Messaggio da selidori »

Si, ok, ma non è che una Lamborghini a rate costa 29 euro al mese come netflix, ma non è questo il punto.

Il punto è che sembra che voi non volete le plugin CSS in carica CSS perchè vi fanno pena chi carica lì pagando tanto (perchè la carica CCS, ovvero fast, cosa più della T2) ed addirittura gli degrada la batteria....
Insomma mi fanno pena quei possessori!

Bo, io non sono assolutamente daccordo con questa idea... secondo me le plugin (e qualsiasi auto ricaricabile) dovrebbe aver diritto di ricarica ovunque, perchè un elettrone di trazione in più è un idrocarburo in meno bruciato, per me e per tutti, inoltre contribuiscono a mantenere in piedi i CPO e persino tutto il sistema di produzione dell'elettrico, se poi loro contribuiscono (economicamente) anche più di me alla causa, non posso che essere (egoisticamente) contento.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”