Perché mia e-2008 ricarica in trifase ma non in monofase?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
cenz
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/01/2023, 23:29
Località: Gordola
Veicolo: Hyundai Santa fe

Perché mia e-2008 ricarica in trifase ma non in monofase?

Messaggio da cenz »

Buongiorno,
Ho una Peugeot e-2008 e a casa ho una wallbox che può caricare a 8-10-13-16A sia in monofase che in trifase.
Volendo utilizzare quanto più possibile il fotovoltaico, preferisco caricare il veicolo in monofase a 13 o 16A.
Ultimamente, e sempre più spesso, quando collego la presa di ricarica al veicolo, la ricarica, se monofase, non parte, si sente il relè che scatta ma non riceve nulla di nulla.
Se invece, utilizzo la wallbox in trifase, funziona perfettamente.
Ho provato anche con un'altra wallbox, e sempre in monofase, stesso risultato.
Con il suo caricatore originale a da 6A, funziona...
Avete una pallida idea del perchè si comporti cosi?
Prima funzionava..
P.S. I wallbox funzionano perfettamente su un'altro veicolo.


Impianto fotovoltaico da 7.4 kW, inverter Kostal hybrid 8.5. Hyundai Santa Fe Plug-In e Peugeot e-2008 e e-bike Cube

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché mia e-2008 ricarica in trifase ma non in monofase?

Messaggio da marco »

Ricarica a piena potenza in trifase? Non vorrei che una fase del caricatore di bordo fosse andata, mi sembrava di aver letto qualche esperienza simile sul forum.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché mia e-2008 ricarica in trifase ma non in monofase?

Messaggio da pepo154 »

Mi sembra strano come problema, non è che la wallbox trifase messa in monofase non va bene? E come la fai andare in monofase? Ha questa impostazione?
D'altronde se con il carichino originale funziona penso che non ci siano guasti nell'auto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
cenz
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/01/2023, 23:29
Località: Gordola
Veicolo: Hyundai Santa fe

Re: Perché mia e-2008 ricarica in trifase ma non in monofase?

Messaggio da cenz »

Ieri ho ritirato la vettura dopo il servizio di manutenzione del 1° anno.
Da allora il problema.
Leggendo su un forum estero, sembrerebbe che un aggiornamento del sistema di ricarica, che evidentemente hanno eseguito in officina, possa creare questo problema.
Il mio caricatore è un trifase, ma si può collegare utilizzando una sola fase (L1) e ha sempre funzionato perfettamente, fino a l'altro ieri.
Ora, ho scollegato dal caricatore le uscite delle due fasi alla presa Type 2 e così facendo funziona perfettamente.
Insomma, gli aggiornamenti a volte peggiorano ciò che funziona.
Impianto fotovoltaico da 7.4 kW, inverter Kostal hybrid 8.5. Hyundai Santa Fe Plug-In e Peugeot e-2008 e e-bike Cube
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché mia e-2008 ricarica in trifase ma non in monofase?

Messaggio da Deen »

Dai non ci voglio credere… Prima fanno un aggiornamento che riduce a 42 kWh la capacità della batteria, ora fanno un nuovo aggiornamento che limita la ricarica al trifase? Ma cos’hanno per la testa quelli di PSA? Questo dimostra quanto acerbo sia stato e sia ancora il loro progetto di elettrificazione…

cenz
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/01/2023, 23:29
Località: Gordola
Veicolo: Hyundai Santa fe

Re: Perché mia e-2008 ricarica in trifase ma non in monofase?

Messaggio da cenz »

Comunque, devo ammettere che a parte il problema con i miei caricatori, che ho risolto, hanno migliorato sia la risposta all'acceleratore, la modulabilità del freno e sembrerebbe consumare un po' meno energia.
Impianto fotovoltaico da 7.4 kW, inverter Kostal hybrid 8.5. Hyundai Santa Fe Plug-In e Peugeot e-2008 e e-bike Cube

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”