Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da babao »

Ho pianificato una gita con ABRP in una località di montagna, tanto per avere un' idea di massima sul percorso di andata e ritorno per questa gita famigliare, in un posto incantato come la Valvestino. Ma mai mi sarei aspettato una differenza così marcata tra la previsione di ABRP ed i consumi verificati a fine viaggio. Vero è che al ritorno c' era parecchio traffico ed abbiamo avuto una velocità media più bassa, ma è anche vero che abbiamo usato a manetta il clima solo al ritorno e che abbiamo caricato parecchio durante la ridiscesa montana, ma non credo che ciò giustifichi questa incongruità. Pechè una differenza così marcata?? Le img parlano da sole:
Allegati
ABRPValvestino.jpg
ABRPValvestino.jpg (1022.7 KiB) Visto 809 volte
Cima Rest_Valvestino.jpg
Cima Rest_Valvestino.jpg (56.7 KiB) Visto 809 volte


Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da Giampigua »

Posso riferirti la mia esperienza.

Intanto fa la differenza se hai la versione PREMIUM: con questa versione e connettendo l'auto alla app, ABRP sostituisce il parametro standard di consumo dell'auto con quello tuo personalizzato misurato sulla base dei tuoi consumi effettivi. così la stima migliora.

Nel mio caso, il consumo standard di riferimento a 110 km/h è di 185 Wh/km, mentre il consumo personalizzato alla stessa velocità è di 168 Wh/km.

Inoltre, c'è il settaggio del meteo che fa molta differenza. nella versione PREMIUM l'app tiene conto del meteo previsto (addirittura si può indicare una data ed ora successiva per la stima e l'app tiene conto delle previsioni di quel momento per tutto il percorso), altrimenti il meteo può essere inserito "a mano". Se per caso ti è rimasta una indicazione di temperatura invernale, la stima è per difetto.

Col clima caldo le percorrenze aumentano parecchio...
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da gianry »

babao ha scritto:Ho pianificato una gita con ABRP in una località di montagna, tanto per avere un' idea di massima sul percorso di andata e ritorno per questa gita famigliare, i Pechè una differenza così marcata??
scusami potresti esplicitarmi le differenze evidenziate?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6839
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da pepo154 »

Non serve la versione premium per avere i dati live ma comunque ottimo il consiglio sul meteo, in effetti potrebbe essere rimasta inserita una temperatura troppo bassa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da evduck »

Come scritto da giampigua il consumo medio che di standard mette ABRP è estremamente conservativo, devi modificare sulle impostazioni mettendo il tuo

Nel mio caso metteva 18.5 kWh/100km quando io ho 12.8 al momento, mettendo 13.5 è risultato molto più verosimile a posteriori

Immagino che lo standard sia tarato sul consumo in modalità normale, mentre io Guido in modalità One pedal (range su Fiat)

Ovviamente con la versione premium e dati real time hai la stima esatta o quasi che si aggiorna
Ultima modifica di evduck il 12/07/2022, 19:14, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da evduck »

gianry ha scritto: scusami potresti esplicitarmi le differenze evidenziate?
Gli dava un 18% all'arrivo mentre è al 50% circa
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da babao »

La temperatura era settata a 22° in effetti, ma rifacendo la pianificazione a 27°, non è cambiato poi di molto e cioè dal 18% dell' arrivo ora mi ritrovo un 25% di batteria. Variando invece il consumo in Wh/100 che era di 195 a 165 sono arrivato ad un più consono 50% che si avvicina al 65% di batteria all' arrivo. Probabilmente la versione premium, se veramente tiene conto del traffico reale, potrebbe essere ancora più preciso suppongo.
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da Kermit »

E ha pure fatto 121 km invece dei 107 stimati da ABRP :shock:

Direi che c'è qualche problema nei dati di input o nel calcolo che ha fatto il server.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da babao »

gianry ha scritto:
scusami potresti esplicitarmi le differenze evidenziate?
Le differenze sono che ABRP Mi forniva un 18% al ritorno a casa, mentre in realtà mi ritrovavo 63%!!! :shock:
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da Stefano9899 »

Secondo me ha calcolato la percorrenza in autostrada a 130km/h.
Prova ad impostare la Vmax a 110km/h che penso sia la tua velocità massima.
Ovvio che se c'era traffico e hai avuto una velocità media ulteriormente più bassa l'autonomia migliora.
VW e-up 2021

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”