Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da marcober »

l'auto farà fra 25 e 30 mila all'anno...di cui circa 10 mila sono spostamenti locali, che possono andare da 5 a 50 km giorno..che erano perfetti per una elettrica (al limite anche PH)...il resto sono trasferte fra 400 e 800 km ..da fare in giornata (non mi piace stare fuori se devo solo guidare per rientrare ..salvo neve..perche la moglie non è tranquilla, casa isolata )..in destino non capoluoghi (no treni rapidi disponibili..e non mi piace stare ad aspettare magari 2 ore il treno..e poi non abito a Milano per cui non ho nemmeno la partenza "comoda", oltre al destino "scomodo")..da fare in due o tre persone (collaboratori o famiglia)..da fare senza perdere tempo (i collaboratori hanno anche loro le loro famiglie e non voglio imporre a loro un passo-lumaca per risparmiare autonomia oppure imporre 40 minuti di Fast..ho abitudine di fare pieno la sera prima apposta per risparmiarmi anche 10 minuti in piu...pausa autogrill limitate alle strete esigenze fisiologiche)..una metà attraversando Appennini...e di cui una decina a quota 1500 0 2000 slm (Domeniche sulla neve partenza ore 7 funivia ore 9 casa ore 17), con 3 o 4 persone a bordo + scarponi e sci sul tetto


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da Diego »

per queste esigenze devi stare su un auto + confortevole soprattutto su percorrenze di 800 km in giornata o sciare in 2/3 persone. avendo anche il FV in azienda credo che solo MS soddisfi le esigenze. la kona sarebbe un ottimo compromesso con i pro e contro. io vado con zoe a sciare in 2 senza problemi (andata e ritorno 240 km senza fermarmi se parto al 100%), in 3 non ci si stà ovviamente (senza portasci). nella tua situazione punterei a MS70-75-85 al max. nel viaggio settimanale perderesti 1-1.5 ora al max per le ricariche. è oggettivamente tanto ma poi è il soggettivo che cambia le cose...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da marcober »

Le MS hanno tanta batteria..ma ragazzi..se vai a 140-150 ciucciano come poche...non sono per nulla efficienti.. non so se dipende solo dal peso o da altro..ma la Kona sembra un passo in avanti . Resta il fatto che nuova è fuori budget per me..per stare a 70 mila devi prendere un usato di 2 anni e 40 mila km..sapendo che (batteria a parte) avrai solo altri 2 anni di garanzia (o 40 mila km) e che ieri un tizio ha avuto un problema motore su Zoe e gli hanno chiesto 3800 euro per la riparazione..non oso pensare se hai un guasto Tesla su motore o altro fuori garanzia (e infatti l'offerta elevata , rispetto al mercato italiano, di Tesla di 3 -4 anni mi sembra sospetta..ok che è gente che magari vuol solo cambiare il colore...ma siamo sicuri che le Tesla siano affidabili? io non lo so..nel senso che non mi sono mai interessato..leggendo magari il loro forum per capire quanto si guastano).
Insomma..una garanzia Koreana di 5 anni mi piaceva di piu che una di 2 americana..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da gianni.ga »

marcober ha scritto:l'auto farà fra 25 e 30 mila all'anno...di cui circa 10 mila sono spostamenti locali, che possono andare da 5 a 50 km giorno..che erano perfetti per una elettrica (al limite anche PH)...il resto sono trasferte fra 400 e 800 km ..da fare in giornata (non mi piace stare fuori se devo solo guidare per rientrare ..salvo neve..perche la moglie non è tranquilla, casa isolata )..in destino non capoluoghi (no treni rapidi disponibili..e non mi piace stare ad aspettare magari 2 ore il treno..e poi non abito a Milano per cui non ho nemmeno la partenza "comoda", oltre al destino "scomodo")..da fare in due o tre persone (collaboratori o famiglia)..da fare senza perdere tempo (i collaboratori hanno anche loro le loro famiglie e non voglio imporre a loro un passo-lumaca per risparmiare autonomia oppure imporre 40 minuti di Fast..ho abitudine di fare pieno la sera prima apposta per risparmiarmi anche 10 minuti in piu...pausa autogrill limitate alle strete esigenze fisiologiche)..una metà attraversando Appennini...e di cui una decina a quota 1500 0 2000 slm (Domeniche sulla neve partenza ore 7 funivia ore 9 casa ore 17), con 3 o 4 persone a bordo + scarponi e sci sul tetto
se fossi in te prenderei una phev.
intanto ti fai i 10.000 km in elettrico e nei lunghi viaggi non ci pensi.
hai sempre i primi 30 km in elettrico, poi se a destinazione c'è una presa, bene, altrimenti pazienza.
Poi cosa sto a dirti. sei più bravo di noi a fare le tue valutazioni. ;)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da marcober »

era una possibilità...ma conoscendo ora meglio le mie esigenze..che PH avresti preso?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da gianni.ga »

Ioniq, se per te è abbastanza grande, altrimenti dipende da quanto vuoi spendere.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da marcober »

ho preso Q5 3000...il budget era quello
a confronto la Ioniq ha un baule imbarazzante...
La verita è che sui SUV , hanno messo PH per rientrare nell'omologazione dell'inquinamento..ma essendo gia pesanti, hanno messo il minimo sindacale..con 8-9 kwh quei bestioni fanno, in teoria 35 km..in pratica 20..dunque assai poco utili..almeno questa è idea che i sono fatto
Insomma..ho salti il fosso o non lo salti..e a sto giro non ero pronto..userò di iu la Zoe , lo prometto :mrgreen:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da fornaiokona64 »

post interessante...e fa piacere notare che non sono l'unico a "temere" i guasti di un usato elettrico...

complimenti per la Q5 che a me è sempre piaciuta...e a mio avviso credo che quello che potevi risparmiare fra bollo e consumi con una plug-in lo risparmierai sulle lunghe percorrenze con la Q5 ma senza la "paura" che il sistema elettrico (motore e batterie) possa dare problemi...

dite che si dovrebbe entrare nell'ottica che un autonomia di 100/150 km dovrebbe bastarci...e su questo penso si possa anche discutere...quello su cui però non si può discutere sono alcuni fatti a oggi certi...

1 siamo in italia...per chi di voi vive al nord magari va tutto o quasi tutto sempre bene...io sto a roma e per le vacanze vado sempre in puglia...e li per chi vuole sacrificarsi e rischiare e prendere un elettrica deve farsi non 2...ma tantissimi conti...perchè poi si resta a piedi punto e basta...

2 non so se ve ne siete accorti...ma dopo oltre jaguar...a breve anche mercedes e audi metteranno in vendita il loro "SUV" elettrico dal prezzo (sembra che si siano messi tutti d'accordo) di circa 80mila ... prezzo che a mio avviso non si giustifica soltanto con l'autonomia di 400 km che poi per un auto cosi pesante facendone un utilizzo normale sarà forse di 250...l'auto pesa tanto...

3 mi pare di aver capito che audi in primis ( e quindi viene da pensare anche mercedes e le altre case in poi...) sta stringendo un accordo con un determinato gestore di colonnine per ricarica...ergo...se compri audi ricarichi facile e veloce con colonnine audi... e cosi via con le altre case...ovviamente al prezzo loro...

4 a oggi e a mio avviso le uniche 3 vere auto elettriche che si possono definire comode e con una batteria che garantisce una percorrenza decente siano la kona la leaf e la golf...perdonatemi se non ci metto la zoe ma a mio avviso non si puo' ritenere un auto comoda...

5 chi oggi sceglie un auto elettrica e magari rischia di piu' di altri perche' la sceglie come UNICA auto...vuole l'autonomia maggiore che puo' permettersi anche se al giorno fa meno di 30km...per mille motivi...

quindi non credo che oggi chi pensa all'auto elettrica pensa subito che vuole un autonomia da 400 e piu' km...penso che vuole una maggiore sicurezza sul fatto che dopo aver speso 20/40 mila euro possa usufruire di un auto che gli permetta di far fronte anche a eventuali emergenze...di qualsiasi tipo...

a me basterebbe un auto elettrica che copra 60 km al giorno....ma se ho un emergenza...non è che posso dire oggi a lavoro non ci vado perche' non ho corrente...o perchè l'ho finita per andare da mia madre che sta male...volevo prendere una golf-e il prima possibile...ma ora...sapendo che le nuove batterie saranno piu' leggere e piu' capienti nonchè piu' veloci da ricaricare...aspetterò...non perche' voglio un elettrica da oltre 400km...ma perchè voglio un elettrica con cui sentirmi il piu' tranquillo possibile tutto li...
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da gianni.ga »

Ormai la scelta è fatta.
Qui c'è un articolo con qualche prezzo delle phev.
https://www.automobile.it/magazine/acqu ... ug-in-1634
Ci sono anche delle belle stradiste, ma dubito che siano una alternativa dal punto di vista economico.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Perché si sognano grandi autonomie anche se non servono?

Messaggio da renatoponzzo »

io ho anche un'auto a metano con autonomia 200km e vi assicuro che è una rottura di scatole dover fare spesso il pieno,cercarsi i rari distributori, mettersi in coda, aspettare il riempimento...ed ho comunque la chance di viaggiare a benza!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”