Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da marco »

Ho mandato un'email a Be Charge per chiedere spiegazioni e mi hanno risposto così:
Servizio Clienti Be Power S.p.A. ha scritto:Gentile Marco,
al fine di opportune verifiche, è necessario che la sessione di ricarica sia registrata presso il tuo profilo Becharge, ma avendo ricaricato con A2A questa sessione è registrata su App A2A, ti invitiamo a contattare il servizio clienti A2A che procederà ad inviarci la sessione di ricarica per opportune verifiche
grazie
Ho quindi chiamato A2A, spiegato la cosa e mi hanno indicato si fare la segnalazione via app, seguendo questo percorso: segnalazioni > nuova segnalazione > supporto amministrativo > pagamenti e fatture > conferma

Ho quindi aperto l'app, seguito il percorso indicato ed incollato questo testo
Salve,
in data 5 maggio 2024 ho ricaricato utilizzando la vostra card su una colonnina Be Charge da 50 kW, ed ero con una Corsa-e con batteria da 50 kWh e scarico circa a metà. Avrei dovuto ricaricare quindi circa 20 kWh ed invece me ne sono stati conteggiati 41, ed ovviamente è impossibile. Anche la velocità di ricarica non torna perché ho ricaricato per 40 minuti facendo il pieno ed avrei dovuto tenere una media di 60 kW, potenza di cui la colonnina non è dotata, ed anche la mia auto a fine ricarica rallenta la velocità. Credo che mia sia stato conteggiato quindi circa il doppio del reale erogato. Ho chiesto anche a Be Charge e mi hanno risposto di sentire voi che poi procederete ad inviare loro la sessione di ricarica per opportune verifiche. Rimango in attesa di vostro riscontro.
Grazie.
Cordiali saluti
Ho quindi inviato la segnalazione.

Ora vediamo che succede, sono curioso di vedere come andrà a finire. Certo che se dovessero capitare spesso questi problemi sarebbe un "bel" problema, poi solo ora abbiamo notato la cosa perché era sballato alla grande, ma chi si sarebbe mai accorto in passato caso mai fosse stato solo qualche kWh in più? Boh!

Spero anche che sia un caso molto raro (unico no perché siamo già almeno in due ad esserci capitati) perché anche la risoluzione della cosa pare non semplice, e molto dispendiosa in termini di tempo perso in telefonate e segnalazioni varie.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8509
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da pIONiere »

Io lo segnalerei pure alla alpitronic perché una cosa del genere non può essere solamente a causa di un impostazione errata da parte del CPO, la colonnina non dovrebbe permettere settaggi cosi chiaramente errati perciò secondo me c'è pure un bug del firmware.
Metti come riferimento un link a questo thread cosi vedono che c'è una discussione pubblica a riguardo e che già almeno due persone hanno notato questo problema su colonnine diverse (ma dello stesso modello).
L'indirizzo email e': info @ alpitronic . it
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da selidori »

Io ho altro materiale e video, ma già la foto finale direi dimostra, però la posso localizzare e collocare nel tempo, se alpitronic necessita di log
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/03/2023, 17:45

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da Be Charge »

Ciao Be Charger!

Ti invitiamo a scriverci tramite e-mail per risolvere la problematica riscontrata.

Grazie,
Team Be Charge
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da marco »

Ciao @Be Charge , vi ho già scritto tramite email e mi avete detto di contattare A2A. Ho quindi contattato anche loro e mi hanno risposto giusto oggi, rimborsandomi il dovuto. Allego risposta arrivatami:
A2A ha scritto:Grazie per la segnalazione. A valle delle opportune verifiche sui nostri sistemi, abbiamo riscontrato una anomalia a valle della sessione di ricarica, per questo motivo abbiamo provveduto, attraverso i nostri sistemi, a riaccreditare 19,929 kWh sul tuo contratto attivo.
Il credito è già presente in app: peccato solo che sto facendo di tutto di terminare questo abbonamento il prima possibile, visto che non lo volevo rinnovare come raccontavo qui > a2a-non-mi-ha-fatto-disdire-il-vecchio- ... 37148.html e non sto neanche ricaricando a casa apposta... e non ne vuole sapere di finire: quasi quasi mi dispiace che mi hanno rimborsato il credito :lol:

Vabbè, si fa per scherzare: comunque tutto è bene ciò che finisce bene, anche se al prossimo giro bisogna sperare non ricapiti ancora, anche perché @selidori non credo abbia usato A2A
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da selidori »

Io avevo pagato con ELLI, ma chiaramente non centrava niente l'eMSP (anche se pure a me nel mio caso di è fatto carico lei del rimborso, ma è giusto che sia così, visto io ho pagato loro e poi saranno loro che dovranno farsi rimborsare dal CPO).
Ma è chiaro che qua il 'responsabile' è il CPO: è lui che ha passato dati errati (ovviamente, per quanto 'strani', non è che l'eMSP possa stare a contestarli!) quindi io fossi il CPO (quindi nel tuo caso @Be Charge ) farei un controllo sulla taratura o settaggi di quella colonnina. Se poi risultassero corretti e continua a conteggiare cose strane, si rivolgerà al fornitore (alpitronic) il quale -se usa meter esterni- si riolverà a chi gli ha venduto quel componente, che a sua volta contatterà chi gli ha venduto il sensore... ecc ecc, alla fine si dovrebbe arrivare alla miniera dove è stato estratto il materiale!!!.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da marco »

Oggi ne ho testata una uguale identica: in questo caso il conteggiato pare corrispondere al reale erogato > colonnina-be-charge-fast-cavenago-d-add ... 37328.html (almeno a occhio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”