Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DiMa
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 22:48
Località: Roma
Veicolo: e-up!

Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da DiMa »

Buona sera a tutti,
da metà dicembre sono un felice possessore di una e-up! acquistata ad agosto... si ho, ho dovuto aspettare un po per averla, come ho dovuto aspettare più di un mese per ricevere la wallbox della Elli.
Mi unisco ai vostri commenti negativi sulle istruzioni, a mio parere appositamente poco chiare, da poter giustificare i 1.500 euro che ti richiedono per l'istallazione.
Beh, grazie anche alla vostra esperienza ho montato tutto e tutto sembra funzionare ma non nel giusto modo.
1. Ho una potenza al contatore di 6 kw quindi effettiva 6,6;
2. la sonda toroidale LEM TT 100-SD, appositamente impostata nei CT-TYPE, abbraccia sia la fase di casa che quella della wallbox, legge la corrente ma non permette di erogare alla stazione i 28 Ampere che ho impostato sulla wallbox che ne eroga circa 17,3 A
3. levando la fase della wallbox dalla bobina, lasciando solo quella di casa, aumenta di solo un paio di Ampere arrivando a 19.
Le prove sono state eseguite con solo la tv accesa a casa e qualche luce forse un frigorifero, quindi non più di 500/600 wat di consumo e il calcolo della potenza erogata, avendo il modello base, è stato fatto facendo una proporzione tra il tempo stimato dall'applicazione per la piena ricarica usando il trasformatore in dotazione che eroga max 10 A e il tempo stimato attaccando l'auto alla wallbox, a parità di condizioni esterne.
avete qualche idea?



GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da GabryUp »

Ciao:
- parliamo di monofase o trifase ?
- lunghezza dei cavi ?
- sezione dei cavi ?
- bypassando la sonda (sconfigurandola con i dip) a quanti amp carichi ?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da Sciamano »

Se hai una e-Up, in monofase al massimo carichi a 16A.
È un limite dell'auto. Se invece hai impianto elettrico trifase (e ID.Charger trifase) allora non è normale perché l'auto dovrebbe caricare a 32A (16A per fase, su due fasi).
Ma da come scrivi mi sembra che tu abbia il classico contatore monofase da 6kW.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
DiMa
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 22:48
Località: Roma
Veicolo: e-up!

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da DiMa »

- parliamo di monofase o trifase ?
monofase 3 kw
- lunghezza dei cavi ?
9 metri dal contatore
- sezione dei cavi ?
10 mm
- bypassando la sonda (sconfigurandola con i dip) a quanti amp carichi ?
ho impostato la sonda come da indicazione del manuale, e impostato 28 A sui DIP relativi

l'impostazione del dip 2 è 00010 che con sonda indica 28 ampere per fase,
DiMa
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 22:48
Località: Roma
Veicolo: e-up!

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da DiMa »

Sciamano ha scritto:Se hai una e-Up, in monofase al massimo carichi a 16A.
È un limite dell'auto. Se invece hai impianto elettrico trifase (e ID.Charger trifase) allora non è normale perché l'auto dovrebbe caricare a 32A (16A per fase, su due fasi).
Ma da come scrivi mi sembra che tu abbia il classico contatore monofase da 6kW.
si una monofase che ho aumentato a 6kw convinto che la ID.Charger gestisse la cosa, mi sembra di aver compilato un form quando l'ho acquistata dove mi chiedeva le specifiche della rete..

comunque almeno che non abbia sbagliato la proporzione, sono riuscito ad arrivare a 19 A abbracciando solo il filo della fase di casa

Io avevo paura che avendo preso un trasformatore con diametro molto largo, considerando che il cavo di casa è da 6 mm e la distanza potesse influenzare l'induzione, ma poi ho preso visto che non è cosi, almeno considerando tali distanze
mo provo ad aumentare a 32 la corrente massima per fase e vediamo che succede, dovrei trovare una pinza amperometrica per misurare la corrente effetivamente assorbita, chi sa se quella dell'LIDL funziona

GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da GabryUp »

Alcune Up e Citigo caricano a 32A monofase di fabbrica
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da Sciamano »

GabryUp ha scritto:Alcune Up e Citigo caricano a 32A monofase di fabbrica
Sì, ma sono talmente poche che credo di poter dire che la probabilità che la sua non sia una di quelle sia molto superiore a quella per cui il problema sia la wallbox.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da Sciamano »

DiMa ha scritto:
si una monofase che ho aumentato a 6kw convinto che la ID.Charger gestisse la cosa, mi sembra di aver compilato un form quando l'ho acquistata dove mi chiedeva le specifiche della rete..
Come ho scritto sopra, molto probabilmente il tuo "problema" un problema non è, ma è semplicemente il limite di velocità di ricarica in monofase della eUp, che per il 99,99% degli esemplari è limitata a 16A.
Hai un problema di wallbox o di installazione solo se la tua macchina fosse una di quello 0,01% di eUp che sono in grado di caricare a 32A.
Domanda: Come hai fatto a misurare i 17,6A che dici di aver raggiunto in ricarica?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
DiMa
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 22:48
Località: Roma
Veicolo: e-up!

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da DiMa »

Ok non ho bisogno di nessuna pinza... le vostre riflessioni e le vostre indicazioni sono corrette... non mi spiego perché abbia avuto un variazione di tempo di carica togliendo il filo della wallbox dalla bobina e perché la proporzione mi desse 17 e 19 ampere, forse perché il trasformatore carica a meno di 10 A o il tempo calcolato dall'auto è più che approssimativo.
Fatto sta che ho provato a variare la corrente massima e poi a bypassare la bobina impostando a 32A monofase e il tempo di ricarica è rimasto invariato.
In poche parole, me ne sono fatto una ragione, se mi verrà a trovare un amico con un auto che accetta monofase a 28A, gli farò caricare l'auto.
Grazie a tutti
DiMa
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 22:48
Località: Roma
Veicolo: e-up!

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da DiMa »

Sciamano ha scritto:
DiMa ha scritto:
si una monofase che ho aumentato a 6kw convinto che la ID.Charger gestisse la cosa, mi sembra di aver compilato un form quando l'ho acquistata dove mi chiedeva le specifiche della rete..
Come ho scritto sopra, molto probabilmente il tuo "problema" un problema non è, ma è semplicemente il limite di velocità di ricarica in monofase della eUp, che per il 99,99% degli esemplari è limitata a 16A.
Hai un problema di wallbox o di installazione solo se la tua macchina fosse una di quello 0,01% di eUp che sono in grado di caricare a 32A.
Domanda: Come hai fatto a misurare i 17,6A che dici di aver raggiunto in ricarica?
l'ho immatricolata il 15 dicembre... non esisteva come optional caricare a 32 kw in mono... o a quell'0,01% gli hanno fatto una modifica?

per misurare la corrente ho fatto una proporzione, sul trasformatore c'è scritto che eroga 10 ampere e la macchina diceva che ci metteva un tempo x, attaccando la wb mi diceva che il tempo diventava y, quindi ho fatto y * 10 / x e ho trovato 17,6....

Rispondi

Torna a “Elli”