In effetti se lanciavano la "nuova Passat" sia termica che elettrica e così per altri modelli l'utente medio VW avrebbe avuto anche più motivazione a passare ad una ID.red69 ha scritto: ↑28/01/2024, 11:21 VW ha inceve un po "sbandato" la sua utenza. Ad es. un utente Golf/Passat che è passato a ID3/4 non ha potuto esimersi di notare un decadimento di qualità sui materiali e caratteristiche costruttive in generale. Errore gravisssimo, pagato a caro prezzo.
In altri termini, un utente VW sarebbe stato anche disposto a pagare un po di più di tesla/coreane/cinesi per avcere un prodotto con standard qualitativi in cui si riconosceva. A costo di rinunciare anche a qualcosina sul fronte puramente elettrico. Ma così non è stato
Se era un marchio generalista la gamma ID sarebbe piaciuta di più a mio parere. VW poteva creare un marchio a se rischiando meno (così come fecero con Dacia i francesi).
Poi @carlo.marchesini tu hai pagato l'auto quando Tesla costava molto più. Ora costa uguale se non meno di VW e quindi il confronto si fa veramente difficile senza contare che Tesla è in unico allestimento full optional. Tesla ha "solo" la difficoltà a scalare verso un'offerta più variegata (cosa che BYD non ha sembrerebbe) altrimenti erano cavoli amari per VW.
Per quanto Stellantis non mi piaccia particolarmente nemmeno per la qualità dei loro prodotti (pur possedendo una Corsa) trovo il suo approccio molto più sensato cercando di proporre la doppia scelta e scalando i costi.
E' chiaro che VW si aspettava una riduzione molto più marcata dei costi e non ci è riuscita, dove gli altri marchi invece ci stanno riuscendo. Non mi sorprenderei se addirittura su alcune auto elettriche stanno pure perdendo soldi.