Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs

Messaggio da pepo154 »

red69 ha scritto: 28/01/2024, 11:21 VW ha inceve un po "sbandato" la sua utenza. Ad es. un utente Golf/Passat che è passato a ID3/4 non ha potuto esimersi di notare un decadimento di qualità sui materiali e caratteristiche costruttive in generale. Errore gravisssimo, pagato a caro prezzo.
In altri termini, un utente VW sarebbe stato anche disposto a pagare un po di più di tesla/coreane/cinesi per avcere un prodotto con standard qualitativi in cui si riconosceva. A costo di rinunciare anche a qualcosina sul fronte puramente elettrico. Ma così non è stato
In effetti se lanciavano la "nuova Passat" sia termica che elettrica e così per altri modelli l'utente medio VW avrebbe avuto anche più motivazione a passare ad una ID.
Se era un marchio generalista la gamma ID sarebbe piaciuta di più a mio parere. VW poteva creare un marchio a se rischiando meno (così come fecero con Dacia i francesi).
Poi @carlo.marchesini tu hai pagato l'auto quando Tesla costava molto più. Ora costa uguale se non meno di VW e quindi il confronto si fa veramente difficile senza contare che Tesla è in unico allestimento full optional. Tesla ha "solo" la difficoltà a scalare verso un'offerta più variegata (cosa che BYD non ha sembrerebbe) altrimenti erano cavoli amari per VW.

Per quanto Stellantis non mi piaccia particolarmente nemmeno per la qualità dei loro prodotti (pur possedendo una Corsa) trovo il suo approccio molto più sensato cercando di proporre la doppia scelta e scalando i costi.
E' chiaro che VW si aspettava una riduzione molto più marcata dei costi e non ci è riuscita, dove gli altri marchi invece ci stanno riuscendo. Non mi sorprenderei se addirittura su alcune auto elettriche stanno pure perdendo soldi.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs

Messaggio da JacobLocke »

E' chiaro che VW si aspettava una riduzione molto più marcata dei costi e non ci è riuscita, dove gli altri marchi invece ci stanno riuscendo. Non mi sorprenderei se addirittura su alcune auto elettriche stanno pure perdendo soldi.
Oggi son stato da VW per vedere se stava arrivando il Multivan che ho ordinato lo scorso anno, ma ancora nulla.

Mentre ero lì ho guardato un po’ i prezzi, c’era un bel ID.Buzz ben accessoriato, 77 mila €… :roll:

Cioè non ci siamo, c’era un fugone/camper, molto più grande del ID.Buzz proprio di fianco, alla stesa cifra 77 mila € circa.

Son cari, anche le termiche son salite certo, ma rispetto a tesla con la M3/Y, la differenza è enorme.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs

Messaggio da red69 »

carlo.marchesini ha scritto: 29/01/2024, 8:41 Le mie erano considerazioni su autoriduzione dei consumi e corsa ad accaparrarsi il prodotto appena uscito. Non necessario e non utile, secondo una visione epicurea.
Se vabbè, mo che c'entra Epicuro...
carlo.marchesini ha scritto: 29/01/2024, 8:41 Tornando all'oggetto di questa discussione, quello che la prova sul Gra mette in evidenza è la grande crescita della autonomia delle BEV in questi anni.
Hanno solo ingrandito le batterie (a parte Tesla che ha lavorato sull'aerodinamica migliorando il cx)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Periodica prova autonomia reale sul GRA di InsideEVs

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto:(a parte Tesla che ha lavorato sull'aerodinamica migliorando il cx)
E a parte Hyundai (Ioniq 6 e in precedenza la Ioniq originale) e Mercedes, che ambedue hanno fatto la stessa cosa. Specie Mercedes ormai da tanti anni sta ottimizzando il cx delle sue berline (sia termiche che elettriche), ma se poi i clienti preferiscono i SUV perché sono alla moda allora tutto questo sforzo sulle berline (e station wagon) e' sprecato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”