evduck ha scritto:In altre parole, lo fa real time o devi ripianificare?
Diciamo che è tutto guidato, cerco di spiegarmi al meglio.
La prima cosa che fai per ogni tratta che guidi e selezionare tre le 2-3 opzioni di viaggio che ti propone PCC che si differenziano per la velocità massima di guida ed il tempo stimato di viaggio alla successiva sosta ed il valore residuo in kwh in batteria. Sulla base della scelta che fai l'conomizzatore ti aiuta a mantenere il ritmo giusto per rimanere nel perimetro del piano scelto.
Diciamo che scelgo il piano con limite 110km/h, poi faccio finta di dimenticarmi e inizio a viaggiare a 120km/h. Inizialmente PCC ti mostra un valore di percentuale negativo che ti dice che rispetto alla stima iniziale arriverai con quel x% in meno di Kwh. Se poi la percentuale rosicchia eccessivamente il residuo kwh in batteria stimati all'arrivo sotto una certa soglia automaticamente ti calcola il percorso per la sosta. Viceversa invece di viaggiare a 110 km/h ti metti in scia ad un Tir con il cruise adattativo e tieni la media dei 90 Km/h, il valore percentuale cresce in positivo e mano mano che la soglia di kwh residui aumenta se PCC determina che puoi arriare a destinazione ti cancella la sosta inizialmente pianificata e ti dice che ha ripianificato il percorso.
Ovviamente poi PCC monitorà che tu rimanga sul tracciato originalmente calcolato e passato a Google map, se sbagli strada o semplicemente tiri dritto ad una sosta programmata, lui immediatamente ericalcola il percorso basandosi sempre sul quantitativo reale di Kwh che hai n batteria.
Intendiamoci non è un Intelligenza Artificiale che riesce a calcolare tutto al milionesimo e basandosi su vari tipi di mappe può anche capitare che non ti pianifichi la colonnina più ovvia per te o non conosca qualche nuova installazione.
Quando vai in ricarica, puoi continuare ad usare PCC dopo averla avviata, lui se aveva una destinazione impostata oltre la tua autonomia, ti inizia a mostrare molteplici soluzioni di viaggio in BIANCO ad indicare che tali strategie non sono ancora "attuabili" perchè non hai una carica sufficiente. Mano mano che l'auto si caria e PCC lo rileva ti accende prima in Arancio (Viaggioa tuo rischio e pericolo perchè hai una soglia così bassa che il minimo imprevista rischia di farti rimanere bloccato) e poi dopo qualche Kwh diventa verde. A questo punto o continui a caricare ed accendi altre strategie con velocità più elevate e tempi di viaggio più contenuti, oppure stacchi e riparti.
Mentre carichi con le poche info essenziali che ti fornisce il display è facile individuare quale strategia è il giusto compromesso tra tempo di carica e tempo di viaggio.
Poi lascio a te la prova e il giudizio. Ribadisco non vederlo come un NAV ma come un ECONOMIZZATORE che ti consente di usare fino all'ultimo kwh in batteria con il massimo della serenità e di vedere quanto hai il piede pesante. Poi se ho ben capito sei in Piemonte anche tu, se hai bisogno di una spiegazione dal vivo, ci si fa una bella mangiata di piatti locali a metà strada e vedi dal vivo come lo faccio funzoinare.
Un saluto