PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da evduck »

Replay ha scritto: Poi durante il viaggio se i consumi stimati all'inizio risultassero migliori o peggiori del previsto PCC può annullare una sosta di ricarica (mi è capitata con un lungo tratto di coda in autostrada) oppure ti anticipa la sosta perchè stia viaggiando con il piede troppo pesante.
Quoto questa parte (per quanto il resto sia estremamente interessante ed è poi il motivo che mi ha spinto all'acquisto del dongle e in particolare quello PCC) perché non mi è chiaro se lo ha fatto senza un tuo intervento o se hai (dopo la carica) interrogato di nuovo PCC (ti sei fatto fare un nuovo percorso)

In altre parole, lo fa real time o devi ripianificare?


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da pepo154 »

paskyu ha scritto:Pepo, ABRP lo fa sia in AA che in CarPlay
Eh lo so ma ABRP integra un navigatore al suo interno e sul navigatore ci può mettere quello che gli pare, è suo.
Invece PPC usa un navigatore esterno, sopra al navigatore ci dovrebbe mettere il widget o Picture di PPC, quindi un'app sopra un'altra app.
Attualmente AA e CarPlay permettono la visualizzazione di un'app alla volta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da paskyu »

Hai ragione
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da Replay »

evduck ha scritto:In altre parole, lo fa real time o devi ripianificare?
Diciamo che è tutto guidato, cerco di spiegarmi al meglio.

La prima cosa che fai per ogni tratta che guidi e selezionare tre le 2-3 opzioni di viaggio che ti propone PCC che si differenziano per la velocità massima di guida ed il tempo stimato di viaggio alla successiva sosta ed il valore residuo in kwh in batteria. Sulla base della scelta che fai l'conomizzatore ti aiuta a mantenere il ritmo giusto per rimanere nel perimetro del piano scelto.
Diciamo che scelgo il piano con limite 110km/h, poi faccio finta di dimenticarmi e inizio a viaggiare a 120km/h. Inizialmente PCC ti mostra un valore di percentuale negativo che ti dice che rispetto alla stima iniziale arriverai con quel x% in meno di Kwh. Se poi la percentuale rosicchia eccessivamente il residuo kwh in batteria stimati all'arrivo sotto una certa soglia automaticamente ti calcola il percorso per la sosta. Viceversa invece di viaggiare a 110 km/h ti metti in scia ad un Tir con il cruise adattativo e tieni la media dei 90 Km/h, il valore percentuale cresce in positivo e mano mano che la soglia di kwh residui aumenta se PCC determina che puoi arriare a destinazione ti cancella la sosta inizialmente pianificata e ti dice che ha ripianificato il percorso.

Ovviamente poi PCC monitorà che tu rimanga sul tracciato originalmente calcolato e passato a Google map, se sbagli strada o semplicemente tiri dritto ad una sosta programmata, lui immediatamente ericalcola il percorso basandosi sempre sul quantitativo reale di Kwh che hai n batteria.

Intendiamoci non è un Intelligenza Artificiale che riesce a calcolare tutto al milionesimo e basandosi su vari tipi di mappe può anche capitare che non ti pianifichi la colonnina più ovvia per te o non conosca qualche nuova installazione.

Quando vai in ricarica, puoi continuare ad usare PCC dopo averla avviata, lui se aveva una destinazione impostata oltre la tua autonomia, ti inizia a mostrare molteplici soluzioni di viaggio in BIANCO ad indicare che tali strategie non sono ancora "attuabili" perchè non hai una carica sufficiente. Mano mano che l'auto si caria e PCC lo rileva ti accende prima in Arancio (Viaggioa tuo rischio e pericolo perchè hai una soglia così bassa che il minimo imprevista rischia di farti rimanere bloccato) e poi dopo qualche Kwh diventa verde. A questo punto o continui a caricare ed accendi altre strategie con velocità più elevate e tempi di viaggio più contenuti, oppure stacchi e riparti.

Mentre carichi con le poche info essenziali che ti fornisce il display è facile individuare quale strategia è il giusto compromesso tra tempo di carica e tempo di viaggio.

Poi lascio a te la prova e il giudizio. Ribadisco non vederlo come un NAV ma come un ECONOMIZZATORE che ti consente di usare fino all'ultimo kwh in batteria con il massimo della serenità e di vedere quanto hai il piede pesante. Poi se ho ben capito sei in Piemonte anche tu, se hai bisogno di una spiegazione dal vivo, ci si fa una bella mangiata di piatti locali a metà strada e vedi dal vivo come lo faccio funzoinare.
Un saluto
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:Poi se ho ben capito sei in Piemonte anche tu
Località: Vittorio Veneto (TV) :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:
evduck ha scritto:In altre parole, lo fa real time o devi ripianificare?
Diciamo che è tutto guidato, cerco di spiegarmi al meglio.
... Che bella questa spiegazione. *GRAZIE*
Lunga ma bella e approfondita, per chi come me non ha mai capito bene PCC (per il semplice motivo che non l'ho mai usato... Fortunatamente non ne ho avuto bisogno, seppure su leaf lo presi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Che bella questa spiegazione. *GRAZIE*
Prima ero stato più sintetico ma probabilmente non chiaro, ti ringrazio. Io PCC l'ho ricevuto in bundle con l'acquisto della Leaf insieme al pacchetto EnelX da 240 Kwh quindi non mi sono potuto lamentare.

Personalmente l'ho usato spesso sui viaggi lunghi e per imparare a conoscere meglio i limiti della mia Leaf, viaggiando sempre sereno. Soprattutto in Inverno mi consente di fare il mio pendolarismo Piemonte - Lombardia in serenità con qualsiasi temperatura o variazione climatica dove i consumi si spostano pesantemente ed è difficile prevedere la reale autonomia. In parole povere lo trovo uno strumento essenziale per la parte bassa della batteria.

Ho ripreso a farne uso intensivo con le offerte TPAY dato che per massimizzare le ricariche gratuite tendo ad usare l'auto da LUN a VEN cercando di fare tutto ciò che mi serve con un unica carica al 100% e PCC soprattutto il Venerdi è una mano santa. L'ultima volta sono partito da Milano con il 2% ed ho fatto 54 km con PCC per tornare a casa e fermarmi anche a prendere il cibo per il cane arrivando pesantemente sotto lo 0% che era già scattato a Cisliano! Senza PCC gli ultimi 38 km avrei viaggiato con il patema d'animo e completamente cieco.

PCC è come avere un serbatoio di vetro dove vedi istante per istante quanto c'è dentro, fino ad arrivare al "sottovuoto spinto"!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: PCC è arrivato senza scatola e dongle usato, ma fa quello che mi serve?

Messaggio da evduck »

Grazie per la spiegazione Replay, no sono Veneto :D

Altra domanda, relativa a PKC, dopo quanto arriva in genere il report? Le 36 ore sono ormai passate, aspetto fine giornata per segnalare?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”