Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
- Località: Roma
- Veicolo: Taycan 4S 93Kwh
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Secondo me le ricariche fast creano problemi solo se fatte a temperature estreme (calde), il trucco magari è quello di fare gli ultimi 20/30 chilometri senza spingere troppo.
Detto questo puoi pensare di pianificare il pranzo vicino ad una 22kw magari arrivandoci con la giusta percentuale di carica che ti permetta di sfruttare tutto il tempo che avrai a disposizione per il pranzo, magari pensa anche ad una 11kw tesla destination charger grigia (aperta anche alle non tesla), molti ristoranti o agriturismo cominciano ad avercele disponibili.
Detto questo puoi pensare di pianificare il pranzo vicino ad una 22kw magari arrivandoci con la giusta percentuale di carica che ti permetta di sfruttare tutto il tempo che avrai a disposizione per il pranzo, magari pensa anche ad una 11kw tesla destination charger grigia (aperta anche alle non tesla), molti ristoranti o agriturismo cominciano ad avercele disponibili.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Ecco, alla TDC non avevo neanche pensato. Sono comunque a pagamento, giusto? O dipende dall'esercente?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
- Località: Roma
- Veicolo: Taycan 4S 93Kwh
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Credo siano gratis, un servizio per il cliente.luctun ha scritto:Ecco, alla TDC non avevo neanche pensato. Sono comunque a pagamento, giusto? O dipende dall'esercente?
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
- Veicolo: Skoda Citigoe iV
- Contatta:
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
La tua Zoe ha il thermal management per la batteria? Non vorrei che potresti trovarti davanti il problema rapidgate a metà viaggio...
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37596
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Infatti il succo è proprio lì: se la batteria tiene di temperatura io punterei solo le fast da 43 kW, usando Power cruise control per arrivare belli scarichi (5-10%) staccare intorno al 80% e ripartire.
Se invece la batteria si surriscalda e ti rallenta la velocità di ricarica allora sono dolori: mi pare che la Zoe comunque abbia batteria raffreddata ad aria quindi forse non dovresti avere questo problema, ma ce lo dovrebbe confermare un qualche possessore.
Io con la Leaf ce l'avevo il problema, ed è per questo che quando ho cambiato auto era tassativo che avesse la batteria raffreddata, così posso ricaricare infinite volte e viaggiare alla velocità che voglio senza che mai calino le prestazioni di ricarica. Qui ho raccontato un tipico stress test > temperatura-massima-batteria-opel-corsa ... 17649.html , e se anche la Zoe si comportasse così vai di fast a go go sfruttando la parte bassa della batteria.
Se invece la batteria si surriscalda e ti rallenta la velocità di ricarica allora sono dolori: mi pare che la Zoe comunque abbia batteria raffreddata ad aria quindi forse non dovresti avere questo problema, ma ce lo dovrebbe confermare un qualche possessore.
Io con la Leaf ce l'avevo il problema, ed è per questo che quando ho cambiato auto era tassativo che avesse la batteria raffreddata, così posso ricaricare infinite volte e viaggiare alla velocità che voglio senza che mai calino le prestazioni di ricarica. Qui ho raccontato un tipico stress test > temperatura-massima-batteria-opel-corsa ... 17649.html , e se anche la Zoe si comportasse così vai di fast a go go sfruttando la parte bassa della batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Eccomi qui, settimana prossima si parte. Credo di partire il 13 agosto. Da un lato vorrei partire di notte per temperatura e traffico, ma questo vorrebbe dire non avere nulla da fare durante le ricariche. Quindi credo che mi toccherà fare il viaggio in diurna.
Rispetto a quando ho aperto il topic ho attivato la flat Duferco, che significa avere accesso al 95%, a spanne, delle colonnine presenti in Italia. Secondo ABRP il percorso dovrebbe essere questo https://abetterrouteplanner.com/?charger_id=8239293 per un totale di 8 ore e mezza
Rispetto a quando ho aperto il topic ho attivato la flat Duferco, che significa avere accesso al 95%, a spanne, delle colonnine presenti in Italia. Secondo ABRP il percorso dovrebbe essere questo https://abetterrouteplanner.com/?charger_id=8239293 per un totale di 8 ore e mezza
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Prima tappa e prima nella sorpresa. Ce la faccio ad arrivare fino al Fidenza village, e accanto alla tristandard Enel c'è un punto di ricarica Tesla. Quindi a questo giro ringrazio
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Che invece è diventato il mio primo vero inconveniente. La ricarica non è partita (ed ero al 12%) e così dopo un'ora di pranzo ho dovuto spostarla alla fast Enel X. Ok, che avevo già deciso di prendere la crema di caffè in un ar esterno al ristorante in cui abbiamo mangiato, però di fatto ho buttato un'ora. Niente di drammatico, nel mio caso. Ho fatto esperienza per la prossima volta. Sperando che le prossime filino via lisce
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Accidenti, mi dispiace... si è interrotta senza notifiche?
Come mai hai preferito il charger Tesla?
Come mai hai preferito il charger Tesla?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90
Domani faccio tutto il resoconto. Viaggio piacevole ma del tutto rovinato dal punto di vista strategico da quella ricarica andata a vuoto. Come se al primo giro di F1 rompi l'ala. Finisci la gara, però...