Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da MrJack69 »

Secondo me le ricariche fast creano problemi solo se fatte a temperature estreme (calde), il trucco magari è quello di fare gli ultimi 20/30 chilometri senza spingere troppo.
Detto questo puoi pensare di pianificare il pranzo vicino ad una 22kw magari arrivandoci con la giusta percentuale di carica che ti permetta di sfruttare tutto il tempo che avrai a disposizione per il pranzo, magari pensa anche ad una 11kw tesla destination charger grigia (aperta anche alle non tesla), molti ristoranti o agriturismo cominciano ad avercele disponibili.


Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Ecco, alla TDC non avevo neanche pensato. Sono comunque a pagamento, giusto? O dipende dall'esercente?
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da MrJack69 »

luctun ha scritto:Ecco, alla TDC non avevo neanche pensato. Sono comunque a pagamento, giusto? O dipende dall'esercente?
Credo siano gratis, un servizio per il cliente.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2359
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da sandro87 »

La tua Zoe ha il thermal management per la batteria? Non vorrei che potresti trovarti davanti il problema rapidgate a metà viaggio...
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da marco »

Infatti il succo è proprio lì: se la batteria tiene di temperatura io punterei solo le fast da 43 kW, usando Power cruise control per arrivare belli scarichi (5-10%) staccare intorno al 80% e ripartire.

Se invece la batteria si surriscalda e ti rallenta la velocità di ricarica allora sono dolori: mi pare che la Zoe comunque abbia batteria raffreddata ad aria quindi forse non dovresti avere questo problema, ma ce lo dovrebbe confermare un qualche possessore.

Io con la Leaf ce l'avevo il problema, ed è per questo che quando ho cambiato auto era tassativo che avesse la batteria raffreddata, così posso ricaricare infinite volte e viaggiare alla velocità che voglio senza che mai calino le prestazioni di ricarica. Qui ho raccontato un tipico stress test > temperatura-massima-batteria-opel-corsa ... 17649.html , e se anche la Zoe si comportasse così vai di fast a go go sfruttando la parte bassa della batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Eccomi qui, settimana prossima si parte. Credo di partire il 13 agosto. Da un lato vorrei partire di notte per temperatura e traffico, ma questo vorrebbe dire non avere nulla da fare durante le ricariche. Quindi credo che mi toccherà fare il viaggio in diurna.
Rispetto a quando ho aperto il topic ho attivato la flat Duferco, che significa avere accesso al 95%, a spanne, delle colonnine presenti in Italia. Secondo ABRP il percorso dovrebbe essere questo https://abetterrouteplanner.com/?charger_id=8239293 per un totale di 8 ore e mezza
luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Prima tappa e prima nella sorpresa. Ce la faccio ad arrivare fino al Fidenza village, e accanto alla tristandard Enel c'è un punto di ricarica Tesla. Quindi a questo giro ringrazio :D
luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Che invece è diventato il mio primo vero inconveniente. La ricarica non è partita (ed ero al 12%) e così dopo un'ora di pranzo ho dovuto spostarla alla fast Enel X. Ok, che avevo già deciso di prendere la crema di caffè in un ar esterno al ristorante in cui abbiamo mangiato, però di fatto ho buttato un'ora. Niente di drammatico, nel mio caso. Ho fatto esperienza per la prossima volta. Sperando che le prossime filino via lisce
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2858
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da Murales »

Accidenti, mi dispiace... si è interrotta senza notifiche?
Come mai hai preferito il charger Tesla?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Domani faccio tutto il resoconto. Viaggio piacevole ma del tutto rovinato dal punto di vista strategico da quella ricarica andata a vuoto. Come se al primo giro di F1 rompi l'ala. Finisci la gara, però... :(

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”