Centralina Smart va in tilt quando batteria servizi raggiunge 9 V

La proposta elettrica del marchio tedesco nella variante a quattro posti, ricarica veloce in 45 minuti e autonomia di 160 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Centralina Smart va in tilt quando batteria servizi raggiunge 9 V

Messaggio da Angelo71 »

Premessa : mi sa che dovrò fare i corsi per riparare le auto elettriche.
Nei giorni scorsi ho avuto in riparazione una smart r porte , il mio lavoro è riparare le auto di carrozzeria .
Il lavoro è risultato mediamente impegnativo , ma non ho usato sistemi elettrici per la riparazione , niente spotter ( l'attrezzo è questo https://www.google.com/search?q=spotter ... 0&bih=617#) o saldatrici varie , per cui nessun campo elettrico o magnetico che possa disturbare le varie centraline .
Finita la preparazione carico un po la smart e la consegno ad un collega per la verniciatura.
Questo collega vernicia il veicolo e qua cominciano i problemi , si scarica la batteria dei servizi e l'auto va in blocco , non "parte " più ,prima ha provato a caricare la batteria ma non è servito , poi prova con l'avviatore ( batteria messa in parallelo) ma ancora niente.
Arriva l'elettorato a cambiare la batteria dei servizi , ma ancora niente , schermata rossa e veicolo bloccato.
Ultima spiaggia , il meccanico con il PC collegato via obd , in centralina erano presenti svariati errori dovuti alla batteria bassa , cancellati tutti gli errori e la piccola è "ripartita" che era una meraviglia .
Morale , quando la batteria ha raggiunto i 9 volt la centralina è andata in tilt ed è stato necessario un reset da PC per ripartire.
Credo che il collega avrà più riguardo delle luci accese la prossima volta.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Smart ForFour”