Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
Boh è stata la mia prima impressione guardando il video.
Forse saranno quelle saldature così poco pulite e apparentemente non ben coperte, la struttura quadrata semplice e poco ottimizzata che sembra fatta senza grossi studi dietro. Il fatto che l'elettronica è all'interno e si devono smontare 60/70 viti per cambiare un fusibile e che il raffreddamento/riscaldamento avviene dall'esterno del modulo (e solo da un lato) e non all'interno del modulo come è per Tesla.
Non dico che è di bassa qualità, ma si vede che non c'è stato un grosso studio dietro e si è cercato di risparmiare.
E l'alta efficienza di Tesla sta anche in questo, nella cura del pacco batteria.
Questo riguardo la piattaforma MEB, poi sono sicuro che la PPE che è montata sulla nuova della Macan è fatta meglio.
Forse saranno quelle saldature così poco pulite e apparentemente non ben coperte, la struttura quadrata semplice e poco ottimizzata che sembra fatta senza grossi studi dietro. Il fatto che l'elettronica è all'interno e si devono smontare 60/70 viti per cambiare un fusibile e che il raffreddamento/riscaldamento avviene dall'esterno del modulo (e solo da un lato) e non all'interno del modulo come è per Tesla.
Non dico che è di bassa qualità, ma si vede che non c'è stato un grosso studio dietro e si è cercato di risparmiare.
E l'alta efficienza di Tesla sta anche in questo, nella cura del pacco batteria.
Questo riguardo la piattaforma MEB, poi sono sicuro che la PPE che è montata sulla nuova della Macan è fatta meglio.
Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
Quindi la VW ha investito 13 miliardi di euro e non e' capace a fare una scatola che contenga i moduli della batteria? Dai, sù.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
Per me il tema sul pacco batteria va oltre alla meccanica, c'è una componente di rischio "chimico" di difficile gestione anche da parte delle case che vendono il prodotto e credo sia per questo motivo che utilizzano soluzioni così drastiche. Più per tutela che per fregarci a mio avviso... la VW ha più paura di un ipotetico "BatteryGate" dopo il DieselGate.
Un auto termica incidentata ci metti un attimo a staccare la batteria 12v e svuotare i liquidi infiammabili e lavorare a bassissimo rischio sulle componenti, il pacco batteria non è così, ho visto che diverse casi hanno procedure per lo scarico forzato mediante dissipatori dei moduli batteria per portarli ad un livello che minimizzi rischi di runway termico o di altro tipo, ma le quintalate di elettrolita del pacco li stanno e li rimangono ed una perforazione o un minimo difetto che inneschi reazioni violente anche a distanza di tempo dall'incidente non sono un rischio trascurabile.
Sono fautore delle riparazioni del mercato parallelo a quello delle case costruttrici, perché questo alimenta una sana competizione e possibilmente anche un contenimento dei prezzi.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
Quintalate di elettrolita non mi sembra :
https://ts2.space/it/quanta-litio-per-k ... #gsc.tab=0
https://www.fabioorecchini.it/litio-cob ... -batterie/
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Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
@libks Sto solo dicendo che ad una prima vista mi pare siano andati al risparmio, come anche per i materiali degli interni, o hanno dato priorità alla facilità di produzione e alla modularità rispetto all'ottimizzazione.
Poi non sappiamo come abbiamo speso quei 13 miliardi, magari tutti in marketing.
Il consulente di sviluppo americano Sandy Munro ha fatto il teardown e commentato la tecnologia di ID3/ID4 e ha confermato che si tratta di una buona piattaforma, ma ci sono molti spazi per migliorie, dalla riduzione del peso alla migliore gestione dello spazio.
Poi non sappiamo come abbiamo speso quei 13 miliardi, magari tutti in marketing.
Il consulente di sviluppo americano Sandy Munro ha fatto il teardown e commentato la tecnologia di ID3/ID4 e ha confermato che si tratta di una buona piattaforma, ma ci sono molti spazi per migliorie, dalla riduzione del peso alla migliore gestione dello spazio.
Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
@diesel701
Ho visto il video di munro... hai visto che splendida idea per guadagnare 40kg? Incollare tutto insieme e se poi una cella ti lascia, butti via tutto.
L'ingegnere rimbambito e patriota di turno che vuole insegnare a VW come fare le cose.... suvvia.
Cmq, siamo in un cul de sac, come si dice.
Ognuno faccia come crede, e pensi ciò che vuole.
Ho visto il video di munro... hai visto che splendida idea per guadagnare 40kg? Incollare tutto insieme e se poi una cella ti lascia, butti via tutto.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
Come ho detto, è stata la mia prima impressione, personale. Mi ha dato la sensazione di qualcosa di artigianale e poco curato.
Ma funziona e l'ID3 al netto dei vari problemi dati dal software è una buona auto.
Ma funziona e l'ID3 al netto dei vari problemi dati dal software è una buona auto.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
Ma dai, siamo oltre il ridicolo, la forma e' quella "skateboard" esattamente come la utilizza Tesla.
Poi si potrebbe dire che la forma skateboard non e' ideale perché non sfrutta lo spazio sotto ai sedili posteriori e inoltre costringe i passeggeri posteriori a stare seduti con le ginocchia alzate ma questa critica vale principalmente per la Tesla Model 3 visto che e' molto bassa, sulla ID3 essendo piu' alta questo problema e' ridotto al minimo.
L'elettronica per il bilanciamento delle celle deve stare all'interno altrimenti dovresti portare fuori dalla batteria qualche centinaio di fili, e' all'interno su tutte le batterie che ho visto e sicuramente lo e' pure sulle Telsa.Il fatto che l'elettronica è all'interno
Il fusibile deve stare all'interno per motivi di sicurezza altrimenti la tensione della batteria in caso di incidente non sarebbe isolata dal resto dell'auto, e' all'interno su tutte le batterie che ho visto e sicuramente lo e' pure sulle Telsa (se non lo fosse sarebbe grave).e si devono smontare 60/70 viti per cambiare un fusibile
Non mi pare propio che Tesla abbia un compressore all'interno della batteria, e' esterno a tutte le elettriche, solamente il liquido va all'interno della batteria.e che il raffreddamento/riscaldamento avviene dall'esterno del modulo (e solo da un lato) e non all'interno del modulo come è per Tesla.
Sinceramente ho l'impressione che tu non abbia alcuna idea di cosa stai parlando, perlomeno questi "motivi" che hai elencato evidenziano che non hai capito un granché su come si fa una batteria di trazione.ma si vede che non c'è stato un grosso studio dietro e si è cercato di risparmiare.
L'unica differenza di rilievo tra una batteria di una ID3 e una non-strutturale Tesla e' che quella Tesla non e' modulare e questo e' un grosso svantaggio perché significa doverla sostituire per intero anche se c'è solamente una singola cella difettosa.
Ultima modifica di pIONiere il 14/12/2023, 13:27, modificato 2 volte in totale.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3
Fonte?Gian Luca ha scritto: ↑14/12/2023, 9:44 E col tempo costeranno sempre meno, leggevo che in un breve periodo, si potranno sostituire a prezzi accettabili e di diversa composizione esempio LFP o solido, stessa capienza e aumento notevole di autonomia a parità di contenitore e che sarà possibile effettuare rigenerare sostituire reciclare per chi dopo mettiamo 10 anni intendesse tenerla anche da privati che opereranno nel settore come succede ora per le batterie al piombo,
A me più che una notizia mi sembra una 'speranza'....