diesel701 ha scritto: ↑14/12/2023, 10:11la struttura quadrata semplice e poco ottimizzata
Ma dai, siamo oltre il ridicolo, la forma e' quella "skateboard" esattamente come la utilizza Tesla.
Poi si potrebbe dire che la forma skateboard non e' ideale perché non sfrutta lo spazio sotto ai sedili posteriori e inoltre costringe i passeggeri posteriori a stare seduti con le ginocchia alzate ma questa critica vale principalmente per la Tesla Model 3 visto che e' molto bassa, sulla ID3 essendo piu' alta questo problema e' ridotto al minimo.
Il fatto che l'elettronica è all'interno
L'elettronica per il bilanciamento delle celle deve stare all'interno altrimenti dovresti portare fuori dalla batteria qualche centinaio di fili, e' all'interno su tutte le batterie che ho visto e sicuramente lo e' pure sulle Telsa.
e si devono smontare 60/70 viti per cambiare un fusibile
Il fusibile deve stare all'interno per motivi di sicurezza altrimenti la tensione della batteria in caso di incidente non sarebbe isolata dal resto dell'auto, e' all'interno su tutte le batterie che ho visto e sicuramente lo e' pure sulle Telsa (se non lo fosse sarebbe grave).
e che il raffreddamento/riscaldamento avviene dall'esterno del modulo (e solo da un lato) e non all'interno del modulo come è per Tesla.
Non mi pare propio che Tesla abbia un compressore all'interno della batteria, e' esterno a tutte le elettriche, solamente il liquido va all'interno della batteria.
ma si vede che non c'è stato un grosso studio dietro e si è cercato di risparmiare.
Sinceramente ho l'impressione che tu non abbia alcuna idea di cosa stai parlando, perlomeno questi "motivi" che hai elencato evidenziano che non hai capito un granché su come si fa una batteria di trazione.
L'unica differenza di rilievo tra una batteria di una ID3 e una non-strutturale Tesla e' che quella Tesla non e' modulare e questo e' un grosso svantaggio perché significa doverla sostituire per intero anche se c'è solamente una singola cella difettosa.