Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da Albyus »

ciao a tutti,
eccomi con un nuovo problema.
Da qualche tempo non mi funzionano le luci di posizione anteriore (la striscia di led a lato del fanale), diciamo da quando il mio caro amico me l'ha data.
Il problema adesso è che devo fare la revisione e non so come fare.
Premetto che la corrente al fanale arriva, ho provato a smontare il fanale e testare tutte le lampadine e funzionano tutte tranne appunto quelle di posizione.
Vorrei evitare di acquistare i due fanali nuovi, ma che soluzione alternativa potrei trovare??
Grazie
Alberto



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da MauroneRelax »

Puoi andare da un ferramenta che ti prepara una striscia led.
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da Albyus »

MauroneRelax ha scritto:Puoi andare da un ferramenta che ti prepara una striscia led.
dici che in revisione la passerebbero?
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da VanFranco »

La revisione servirebbe, appunto, a costringere il proprietario un po' svogliato o pigro a riportare il mezzo alle condizioni originali di sicurezza per la circolazione sulla strada e non cercare di raffazzonare in qualche maniera il mezzo con qualcosa di assolutamente non omologato. Si chiama buon senso e rispetto per la tua e altrui incolumità.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da Murales »

A meno che l'officina non se ne accorga oppure sia compiacente, la revisione non la passerà sicuramente...

Io non sono sicuro di aver capito come sono fatte le queste luci LED, magari potresti inviarci una foto.
Se dici che la tensione arriva al gruppo, il problema potrebbe magari essere il connettore/pista delle luci di posizione?
Ma, ripeto, ci vorrebbe almeno una foto per farsi un'idea...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da Albyus »

VanFranco ha scritto:La revisione servirebbe, appunto, a costringere il proprietario un po' svogliato o pigro a riportare il mezzo alle condizioni originali di sicurezza per la circolazione sulla strada e non cercare di raffazzonare in qualche maniera il mezzo con qualcosa di assolutamente non omologato. Si chiama buon senso e rispetto per la tua e altrui incolumità.
non è questione di pigrizia e/o svogliatezza ma di reperibilità dei pezzi, ed eventualmente comprare 2 fari usati e trovarmi nella stessa situazione non mi va proprio. Non voglio mettere qualcosa di NON omologato, ma qualcosa di definitivo, si tratta di trovare luci di posizione, anche ad incastro, che abbiano l'omologazione, credo sia E4
Ultima modifica di Albyus il 25/04/2022, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da Albyus »

Murales ha scritto:A meno che l'officina non se ne accorga oppure sia compiacente, la revisione non la passerà sicuramente...

Io non sono sicuro di aver capito come sono fatte le queste luci LED, magari potresti inviarci una foto.
Se dici che la tensione arriva al gruppo, il problema potrebbe magari essere il connettore/pista delle luci di posizione?
Ma, ripeto, ci vorrebbe almeno una foto per farsi un'idea...
la cosa strana è che entrambe non funzionano (le ho provate con un alimentatore esterno) come se avesse ricevuto una scarica e le avesse bruciate, la tensione di arrivo è la classica 12v. Purtroppo l'unico modo per poter accedere alla eventuale pista/circuito, è quello di smontare completamente il fanale, togliendo tutto il mastice nero di incollaggio, ed essendo tutto in plastica "cinese" ho la sensazione che sarebbe poi impossibile, se non si rompe, rimontarlo.
Fanale GreenGo
Fanale GreenGo
20220425_095717 (Piccola).jpg (69.57 KiB) Visto 917 volte
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da VanFranco »

Devi capire come vengono alimentati i gruppi ottici, essendo completamente fatti di plastica avrai i fili che alimentano i singoli gruppi (abbagliante, annabagliante, posizione) e un filo in comune, sperando che le luci di posizione non siano adibite anche alla funzione di frecce altrimenti avrai un filo in più.
Una volta individuato lo schema di connessione con il tester fai le dovute prove e guarda a che tensione vengono alimentate non è detto che siano per forza a 12V.
Potrebbe essere che siano comandate da una centralina e che l'alimentazione avvenga con un Duty-Cycle ammetiamo del 50% per sfruttare la massima luminosità delle caratteristiche del led ma nel contempo non farlo surriscaldare dato che le luci di posizione sono sempre accese.
Una volta che sei riuscito ad avere tutte queste informazioni puoi procedere con gli esperimenti nel senso che se arrivano i 12V puri potresti azzardarti a collegare una lampadina a filamento di 12V 2W e vedere se funziona se invece c'è di mezzo la centralina allora devi per forza rivolgerti ad un meccanico che ti può procurare i pezzi di ricambio e fare delle prove.
Non avevo letto correttamente il tuo messaggio quindi hai già provato ad alimentarle a 12V e non va nulla, posso supporre che o erano entrambe rotte da prima strano o la centralina è lei la colpevole o le hai fulminate per il discorso duty-cycle/alimentazione.
I led sono molto belli ed efficienti ma hanno dei parametri di funzionamento molto rigidi se esci dai parametri la loro dipartita è molto, molto veloce.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da VanFranco »

A questo punto (rotti per rotti) se hai rispettato le polarità positivo con positivo e negativo con negativo mi sa che devi fare un lavoro certosino aprire il fanale, riuscire a trovare il punto di saldatura delle plastiche e con il cutter indebolire il perimetro per avere un taglio netto che in un secondo tempo con colla bicomponente o silicone puoi di nuovo assemblare in modo pulito, poi vedere all'interno se si è staccato qualcosa del circuito che dal connettore porta ai led, altro non puoi fare.

Attenzione che i singoli led hanno sia una polarità che una tensione e corrente definita se superi la soglia saltano inesorabilmente. Se li provi singolarmente ricordati di mettere in serie una resistenza.
Ti aggiungo il link per il calcolo della resistenza qui fanno riferimento ad un led da 2V e una tensione di alimentazione di 5V in tabella ci sono altri led tipo il bianco nel tuo caso lavora a 3,6V quindi nella formula devi sostituire il 2V con il 3,6V e i 5V con i 12V se usi l'alimentatore (attenzione certi alimentatori dichiarano 12 ma poi sono più alti accertatene prima) altrimenti se usi una pila da 9 V di conseguenza con 9V.

https://www.emanuelegenovese.it/accendere-un-led/

Su certi aggeggi portachiavi ho visto utilizzare anche delle batterie da 3V (2032 se usata meglio) (no assolutamente due batterie stilo in serie li serve la resistenza minima ma serve) collegare direttamente + con + - con - essendo la tensione della batteria inferiore ai 3,6 puoi omettere la resistenza.

Per correttezza ma solo per essere pignoli :D l'oggetto è omologato nella sua interezza una volta manomesso non è più omologato e se aggiungi qualcosa tipo fari anche omologati ma non destinati all'uso per cui sono stati concepiti non serve a nulla avrai l'auto che non è conforme, poi aggiungendo dei fari supplementari andresti a modificare anche l'impianto elettrico peggio che peggio. :D :D

Siamo in un modo di burocrazia dove vale più un pezzo di carta.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Come riparare luci di posizione non funzionanti su Zhidou?

Messaggio da Albyus »

VanFranco ha scritto:A questo punto ...
grazie per tutte le dritte, effettivamente quello che mi resta da fare sarebbe proprio quello... smontare il fanale... cercherò di capire se sia o no percorribile senza distruggere qualcosa

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”