Che differenza c'è in PKC fra i kWh caricati e quelli utilizzati?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lucab
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/10/2021, 10:33
Località: vergiate
Veicolo: id3

Che differenza c'è in PKC fra i kWh caricati e quelli utilizzati?

Messaggio da lucab »

ciao, provando a fare il test della batteria con PKC della mia ID.3 45kWh, ottengo un risultato di consumo pari a 185 wh/km che sono molti di più della media su lungo periodo che leggo sulla macchina. Il valore é dato dall' energia "utilizzata" dalla batteria (nel mio caso 9168 kWh) diviso i km totali della macchina. Un altro parametro presente é l'energia "caricata" (nel mio caso 9468 kWh). Che differenza c'é tra i due parametri "usata" e "caricata"? per chi lo usa, il valore del consumo al km é simile a quanto dice il computer dell'auto?



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che differenza c'è in PKC fra i kWh caricati e quelli utilizzati?

Messaggio da pIONiere »

L'errore di PKC e' che non sottrae i kWh recuperati, in pratica calcola i consumi senza tenere conto del recupero.
Consiglio agli autori di PKC di studiarsi OBD Amigos per capire come trovare i kWh recuperati. ;)

lucab ha scritto:Che differenza c'é tra i due parametri "usata" e "caricata"?
Dovrebbero essere i kWh entrati ("caricati") e usciti ("usati") dalla batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”