La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da altristavrogin »

Mesotop ha scritto: 26/09/2023, 13:38 (nel mio caso a consumo)
io ho la versione free e ho fatto delle prove ma non va, come anche mostra la schermata della tariffa, tu come hai fatto ad abilitarla? ho capito che anche tu hai la versione free
Allegati
wecharge free.jpg
wecharge free.jpg (69.67 KiB) Visto 2052 volte



Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Mesotop »

carlo.marchesini ha scritto: 26/09/2023, 14:13 Ah ecco. Quindi non posso caricare con altri gestori...tipo Enel X o Be charge. Solo We charge? Che non mi conviene...
No perchè mi è comparsa a caso sulla app di Volkswagen la possibilità di selezionare diversi operatori tra cui Ionity. Non serve a nulla?
Sulla mappa serve solo a "scremare" un operatore preferito in modo da vedere solo quelle colonnine ...
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Mesotop »

altristavrogin ha scritto: 26/09/2023, 14:20
Mesotop ha scritto: 26/09/2023, 13:38 (nel mio caso a consumo)
io ho la versione free e ho fatto delle prove ma non va, come anche mostra la schermata della tariffa, tu come hai fatto ad abilitarla? ho capito che anche tu hai la versione free
devi "smanettare" nella APP per attivarlo e poi vedrai che lo puoi utilizzare .... non tutto molto intuitivo come al solito .... chiaramente devi avere l'auto aggiornata alla 3.2 (non so se funziona con la 3.0)
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Gian Luca »

Attivato pure io penso sia una funzione molto interessante, anche se sulla app. ho impostato colonnine che supportano il Plug & Charge zona Umbria nessun risultato, credo che ancora pochi gestori sono attivi con questo sistema, che sono sicuro in un brevissimo tempo, sarà predominate, esempio Ionity non credo sia nemmeno presente in Umbria.
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Mesotop »

Io ho caricato ad una colonnina non presente sulla mappa di Wecharge … essendo attivo da tre giorni quasi sicuramente la mappa della macchina non è ancora aggiornata … fai una prova come ho fatto io

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da carlo.marchesini »

In teoria funziona solo per le colonnine in DC. Giusto?
Quelle in Ac hanno bisogno comunque dell'autentificazione per aprire la presa...
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Mesotop »

Esatto
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 976
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Davidenani »

Provato anche io con la 3.5 e funziona.. c’è anche la possibilità di attivarlo e disattivarlo da sistema infotaiment dell’auto, non solo da app😉
BruceWayne
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/03/2022, 16:29
Località: Alessandria

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da BruceWayne »

altristavrogin ha scritto: 26/09/2023, 14:20
Mesotop ha scritto: 26/09/2023, 13:38 (nel mio caso a consumo)
io ho la versione free e ho fatto delle prove ma non va, come anche mostra la schermata della tariffa, tu come hai fatto ad abilitarla? ho capito che anche tu hai la versione free
Ci sei poi riuscito? io da pochi giorni ho ritirato la vettura dopo l'aggiornamento alla 3.2 (oddio, il software mi mostra versione 0561, ma leggendo online se ho capito bene corrisponde alla 3.2 solo che per un bug non mostra 3.2, anche perchè mi pare di avere tutte le funzioni della 3.2), sull'app mi è comparsa la voce "plu&charge", ti chiede di inastallarla sulla vettura (anche da remoto, basta che il veicolo sia in modalità online), e via.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da altristavrogin »

Io ho capito di dover aggiornare il piano tariffario anche se free, ma mi si aggiorna alla scadenza del precedente, tra una decina di giorni, a quel punto farò una prova su una Bitron, perché qualcuno diceva che va anche su quelle e non me lo aspettavo

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”